“Archeo-Family Day”
“Archeo-Family Day”
Eventi e cultura

“Archeo-Family Day”: un pomeriggio dedicato alle famiglie

Appuntamento previsto lunedì 2 giugno

Lunedì 2 Giugno 2025, ore 16 in occasione della Festa della Repubblica Italiana, il Parco Archeologico degli Ipogei di Trinitapoli organizza "Archeo-Family Day", un lungo pomeriggio dedicato alle famiglie tra scoperte, gioco e cultura. In programma tre laboratori in collaborazione tra genitori e figli, e visite guidate alla scoperta del sito archeologico. Un'occasione per vivere insieme un'esperienza educativa e coinvolgente all'aria aperta.

L'Associazione Culturale Tautor in collaborazione con il Comune di Trinitapoli e l'Assessorato alla Cultura, darà vita al primo Archeo-Family Day, che nasce con l'obiettivo di rendere il mondo dell'Archeologia accessibile e stimolante per i bambini, ragazzi e famiglie, attraverso attività educative e ricreative.

Durante il pomeriggio si alterneranno tre laboratori tematici, che consentiranno di sperimentare la manualità, la natura e la storia:
  • Archeo-giardinaggio: il laboratorio proposto intende avvicinare i partecipanti alla conoscenza del patrimonio archeologico e botanico attraverso un'attività educativa e pratica. I partecipanti, guidati dagli operatori, esploreranno le piante utilizzate nell'antichità e ne realizzeranno una piccola ricostruzione in aiuole o vasi, integrando nozioni di archeologia, botanica e sostenibilità;
  • Archeo-camp: il laboratorio di scavo archeologico attraverso un'esperienza immersiva e concreta invita i partecipanti a vestire i panni dell'archeologo. In uno scavo simulato, ricostruito secondo criteri scientifici, i partecipanti avranno l'occasione di scoprire oggetti sepolti, imparare a registrarne posizione e caratteristiche, e riflettere sul significato dei reperti nel contesto della vita antica. Il laboratorio offre uno sguardo pratico e affascinante sul mestiere dell'archeologo, con focus su metodi, strumenti e rispetto per il patrimonio;
  • Archeo-merenda: il laboratorio propone un momento educativo dedicato alla sana alimentazione, rivolto ai più giovani. Durante l'attività i partecipanti consumeranno una merenda a base di frutta fresca, accompagnata da un intervento a cura di un'esperta abilitata all'esercizio della professione di biologo.
L'obiettivo è sensibilizzare i partecipanti sull'importanza di una corretta alimentazione.

L'iniziativa si inserisce nel più ampio contesto di valorizzazione del benessere e della cultura alimentare, con un richiamo ai principi della dieta mediterranea e ai saperi del passato.

Le famiglie potranno partecipare alle visite guidate seguendo il prezziario stabilito dal Comune, i bambini fino a 11 anni parteciperanno alle visite in modo gratuito.

L'ingresso all'evento sarà regolato tramite ticket, con prenotazione obbligatoria e si svolgerà nel rispetto delle norme di sicurezza e dell'ambiente.
  • Eventi
Altri contenuti a tema
Grande successo per la presentazione del libro "Parole scritte e mai dette" a Trinitapoli Grande successo per la presentazione del libro "Parole scritte e mai dette" a Trinitapoli Il Sindaco di Feo: «È il ricordo di un uomo che ha lasciato un segno profondo nella nostra comunità trinitapolese»
Trinitapoli rende omaggio all’ex sindaco Domenico Lamura Trinitapoli rende omaggio all’ex sindaco Domenico Lamura Oggi la presentazione del libro "Parole scritte e mai dette" a cura di Maria Stefania Lamura
Grande partecipazione di fedeli e cittadini per la Madonna di Loreto - FOTO Grande partecipazione di fedeli e cittadini per la Madonna di Loreto - FOTO Trinitapoli ha celebrato la sua Patrona
Celebrazioni della Beata Vergine di Loreto a Trinitapoli: il programma completo Celebrazioni della Beata Vergine di Loreto a Trinitapoli: il programma completo Un momento di fede, condivisione per tutta la comunità
Natale a Trinitapoli: l'accensione del grande albero e delle luminarie Natale a Trinitapoli: l'accensione del grande albero e delle luminarie Appuntamento previsto mercoledì 10 dicembre
Vigilia dell'Immacolata: il saluto di pronta guarigione del Sindaco a Fra Francesco Milillo Vigilia dell'Immacolata: il saluto di pronta guarigione del Sindaco a Fra Francesco Milillo «A lui va la nostra vicinanza per il modo in cui esercita il suo ministero»
Festival della legalità: il concerto dell’Istituto Comprensivo "Don Milani - Garibaldi - Leone" di Trinitapoli Festival della legalità: il concerto dell’Istituto Comprensivo "Don Milani - Garibaldi - Leone" di Trinitapoli Con 50 giovani musicisti e 25 componenti del coro
Intitolazione della Scuola dell’Infanzia di Pratola Peligna allo scultore di Trinitapoli Antonio Di Pillo Intitolazione della Scuola dell’Infanzia di Pratola Peligna allo scultore di Trinitapoli Antonio Di Pillo Il sindaco: "L'intera comunità esprime gratitudine al maestro che ha scelto la nostra città come luogo in cui vivere"
© 2001-2025 TrinitapoliViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TrinitapoliViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.