“Archeo-Family Day”
“Archeo-Family Day”
Eventi e cultura

“Archeo-Family Day”: un pomeriggio dedicato alle famiglie

Appuntamento previsto lunedì 2 giugno

Lunedì 2 Giugno 2025, ore 16 in occasione della Festa della Repubblica Italiana, il Parco Archeologico degli Ipogei di Trinitapoli organizza "Archeo-Family Day", un lungo pomeriggio dedicato alle famiglie tra scoperte, gioco e cultura. In programma tre laboratori in collaborazione tra genitori e figli, e visite guidate alla scoperta del sito archeologico. Un'occasione per vivere insieme un'esperienza educativa e coinvolgente all'aria aperta.

L'Associazione Culturale Tautor in collaborazione con il Comune di Trinitapoli e l'Assessorato alla Cultura, darà vita al primo Archeo-Family Day, che nasce con l'obiettivo di rendere il mondo dell'Archeologia accessibile e stimolante per i bambini, ragazzi e famiglie, attraverso attività educative e ricreative.

Durante il pomeriggio si alterneranno tre laboratori tematici, che consentiranno di sperimentare la manualità, la natura e la storia:
  • Archeo-giardinaggio: il laboratorio proposto intende avvicinare i partecipanti alla conoscenza del patrimonio archeologico e botanico attraverso un'attività educativa e pratica. I partecipanti, guidati dagli operatori, esploreranno le piante utilizzate nell'antichità e ne realizzeranno una piccola ricostruzione in aiuole o vasi, integrando nozioni di archeologia, botanica e sostenibilità;
  • Archeo-camp: il laboratorio di scavo archeologico attraverso un'esperienza immersiva e concreta invita i partecipanti a vestire i panni dell'archeologo. In uno scavo simulato, ricostruito secondo criteri scientifici, i partecipanti avranno l'occasione di scoprire oggetti sepolti, imparare a registrarne posizione e caratteristiche, e riflettere sul significato dei reperti nel contesto della vita antica. Il laboratorio offre uno sguardo pratico e affascinante sul mestiere dell'archeologo, con focus su metodi, strumenti e rispetto per il patrimonio;
  • Archeo-merenda: il laboratorio propone un momento educativo dedicato alla sana alimentazione, rivolto ai più giovani. Durante l'attività i partecipanti consumeranno una merenda a base di frutta fresca, accompagnata da un intervento a cura di un'esperta abilitata all'esercizio della professione di biologo.
L'obiettivo è sensibilizzare i partecipanti sull'importanza di una corretta alimentazione.

L'iniziativa si inserisce nel più ampio contesto di valorizzazione del benessere e della cultura alimentare, con un richiamo ai principi della dieta mediterranea e ai saperi del passato.

Le famiglie potranno partecipare alle visite guidate seguendo il prezziario stabilito dal Comune, i bambini fino a 11 anni parteciperanno alle visite in modo gratuito.

L'ingresso all'evento sarà regolato tramite ticket, con prenotazione obbligatoria e si svolgerà nel rispetto delle norme di sicurezza e dell'ambiente.
  • Eventi
Altri contenuti a tema
Trinitapoli in prima linea per la commemorazione delle Vittime delle Foibe e dell’Esodo Giuliano-Dalmata Trinitapoli in prima linea per la commemorazione delle Vittime delle Foibe e dell’Esodo Giuliano-Dalmata Le celebrazioni si svolgeranno il 9 febbraio
“È Natale a St. Moritz” al Cinema Opera Omnia: successo per il film di Nicola di Feo “È Natale a St. Moritz” al Cinema Opera Omnia: successo per il film di Nicola di Feo Lungometraggio amatoriale realizzato interamente con uno smartphone, senza budget
Expo Evolio 2026: grande successo per il Comune di Trinitapoli alla Fiera del Levante Expo Evolio 2026: grande successo per il Comune di Trinitapoli alla Fiera del Levante “Dall’olivo alla comunità dell’olio”: il territorio protagonista di un modello di sviluppo condiviso
Firmato l'Atto Unilaterale d'Obbligo: al via il progetto “TrinitapoliStart” Firmato l'Atto Unilaterale d'Obbligo: al via il progetto “TrinitapoliStart” Il progetto del Comune di Trinitapoli è stato ammesso a finanziamento per € 88.480,00
Il sindaco Francesco di Feo Incontra il Prefetto Flavia Anania Il sindaco Francesco di Feo Incontra il Prefetto Flavia Anania Un incontro finalizzato al coordinamento amministrativo e istituzionale
Trinitapoli punta alla costituzione della “Comunità dell’Olio” Trinitapoli punta alla costituzione della “Comunità dell’Olio” Di Feo: « Investire sull’agricoltura significa investire sulle persone, sulla nostra identità e sullo sviluppo di Trinitapoli»
Ritorna "Chiavi di lettura": tappa anche a Trinitapoli Ritorna "Chiavi di lettura": tappa anche a Trinitapoli Tema di questa nuova edizione sarà "Dalle parole alla Parola"
Trinitapoli celebra la festa di San Sebastiano, Patrono del Corpo di Polizia Locale - FOTO Trinitapoli celebra la festa di San Sebastiano, Patrono del Corpo di Polizia Locale - FOTO Di Feo: «Un momento di profondo riconoscimento per il lavoro svolto ogni giorno dalla nostra Polizia Locale»
© 2001-2026 TrinitapoliViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TrinitapoliViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.