Agricoltura
Agricoltura
Territorio

Caro benzina, schizzano i prezzi per i prodotti agricoli in Puglia

La denuncia di Coldiretti

«Nonostante il calo dei prezzi dei prodotti petroliferi alla fine della scorsa settimana, si è registrato un nuovo rialzo ai distributori dei carburanti, col costo di quello agricolo che è schizzato mediamente del 120% in più rispetto a prima dello scoppio della guerra» è quanto denuncia la Coldiretti Puglia in una nota.

L'associazione ha poi sottolineato: «L'aumento dei costi colpisce duramente l'intera filiera agroalimentare a partire dalle campagne, dove più di un'impresa agricola su 10 (11%) è in una situazione così critica da portare alla cessazione dell'attività, mentre il 30% del totale nazionale è comunque costretta a lavorare in una condizione di reddito negativo. La situazione è drammatica per diversi prodotti, fra cui concimi (+170%), mangimi (+90%) e gasolio (+129%)».

«Secondo le stime elaborate, l'innalzamento dei prezzi costerà nel 2022 alle famiglie pugliesi oltre 420 milioni di euro soltanto per la spesa alimentare, a causa dell'effetto dell'inflazione che colpisce soprattutto le categorie più deboli. In Italia, dove l'85% delle merci per arrivare sugli scaffali viaggia su strada, aumenti di benzina e diesel hanno un effetto valanga sulla spesa dei consumatori, col serio rischio di alimentare psicosi, accaparramenti e speculazioni» hanno concluso i membri.
  • regione puglia
  • coldiretti puglia
  • Coldiretti
  • caro carburanti
Altri contenuti a tema
Olio, Coldiretti Puglia non ci sta: «Costi di energia quintuplicati» Olio, Coldiretti Puglia non ci sta: «Costi di energia quintuplicati» L'associazione: «Non è più rinviabile un piano strategico a livello nazionale»
«Il 37% dei bambini pugliesi è obeso o in sovrappeso» «Il 37% dei bambini pugliesi è obeso o in sovrappeso» L'allarme lanciato da Coldiretti: «Mense bocciate da un genitore su 4»
Coldiretti: «I pugliesi temono stangata sulle bollette della luce» Coldiretti: «I pugliesi temono stangata sulle bollette della luce» L'associazione sottolinea e denuncia: «Si continua a vivere in una condizione di pesante incertezza»
Latte, produzione in aumento nella Bat: +7,25% Latte, produzione in aumento nella Bat: +7,25% Dato in controtendenza con la media regionale ma le conseguenze del caro energia incidono sul settore
Anagrafe regionale per l'edilizia scolastica, giornate formative per i dirigenti Anagrafe regionale per l'edilizia scolastica, giornate formative per i dirigenti Gli enti locali potranno fornire proposte di intervento su una specifica piattaforma
Coldiretti denuncia: «Un pensionato su tre vive con meno di mille euro» Coldiretti denuncia: «Un pensionato su tre vive con meno di mille euro» «L'inflazione e il caro bollette hanno generato ansia e apprensione per il futuro»
Coldiretti: «Ora solare, mezzo milione di pugliesi a rischio insonnia» Coldiretti: «Ora solare, mezzo milione di pugliesi a rischio insonnia» I consigli sull'alimentazione adatta a conciliare il sonno
Consiglio regionale, Francesco Ventola è il nuovo capogruppo di Fratelli d'Italia Consiglio regionale, Francesco Ventola è il nuovo capogruppo di Fratelli d'Italia L'ex presidente della Provincia Bat: «Avverto l'onere e l'onore del ruolo»
© 2001-2022 TrinitapoliViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TrinitapoliViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.