Coldiretti
Coldiretti
Territorio

Coldiretti: «I pugliesi temono stangata sulle bollette della luce»

L'associazione sottolinea e denuncia: «Si continua a vivere in una condizione di pesante incertezza»

«Con la crisi energetica e i rincari a due cifre dell'inflazione, il 52% dei pugliesi teme le bollette dell'energia elettrica, il 30% aspetta con ansia la bolletta del gas, mentre sul 22% dei cittadini pesa l'aumento dei prezzi al dettaglio dei prodotti alimentari». È il risultato del sondaggio sulle preoccupazioni dei pugliesi condotto dalla sezione regionale di Coldiretti, secondo cui «imprese e famiglie continuano a vivere in una condizione di pesante incertezza».

L'associazione del territorio ha sottolineato: «Quasi uno su cinque (19%) per risparmiare ha già rinunciato ai fornelli, cucinando di meno e indirizzandosi verso pietanze che non necessitano di essere cotte, mentre solo il 27% delle persone dichiara di non aver cambiato le proprie abitudini di consumo in cucina».

«Il carovita scatenato dalla crisi energetica e dalla guerra in Ucraina spinge dunque ad adottare comportamenti responsabili per salvare i bilanci, anche se il problema dello spreco resta rilevante, quando ancora nelle case si gettano mediamente a settimana 674,2 grammi di cibo pro capite» ha aggiunto e concluso Coldiretti, in base alle stime di Waste Watcher.
  • coldiretti puglia
  • Coldiretti
Altri contenuti a tema
Olio, Coldiretti Puglia non ci sta: «Costi di energia quintuplicati» Olio, Coldiretti Puglia non ci sta: «Costi di energia quintuplicati» L'associazione: «Non è più rinviabile un piano strategico a livello nazionale»
«Il 37% dei bambini pugliesi è obeso o in sovrappeso» «Il 37% dei bambini pugliesi è obeso o in sovrappeso» L'allarme lanciato da Coldiretti: «Mense bocciate da un genitore su 4»
Latte, produzione in aumento nella Bat: +7,25% Latte, produzione in aumento nella Bat: +7,25% Dato in controtendenza con la media regionale ma le conseguenze del caro energia incidono sul settore
Coldiretti denuncia: «Un pensionato su tre vive con meno di mille euro» Coldiretti denuncia: «Un pensionato su tre vive con meno di mille euro» «L'inflazione e il caro bollette hanno generato ansia e apprensione per il futuro»
Coldiretti: «Ora solare, mezzo milione di pugliesi a rischio insonnia» Coldiretti: «Ora solare, mezzo milione di pugliesi a rischio insonnia» I consigli sull'alimentazione adatta a conciliare il sonno
Coldiretti: «Sos semine, raddoppiato il costo dei fertilizzanti» Coldiretti: «Sos semine, raddoppiato il costo dei fertilizzanti» Lanciato l'allarme: «Prezzi aumentati dopo le sanzioni alle imprese bielorusse»
"Miglio 0", Coldiretti promuove la pesca trasparente "Miglio 0", Coldiretti promuove la pesca trasparente L'80% del prodotto venduto in Italia giunge dall'estero ma spesso i consumatori non lo sanno
«Oltre 20 mila imprese agricole pugliesi a rischio chiusura» «Oltre 20 mila imprese agricole pugliesi a rischio chiusura» La denuncia di Coldiretti sul caro bollette
© 2001-2022 TrinitapoliViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TrinitapoliViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.