Partito Democratico bandiere
Partito Democratico bandiere
Politica

Comunali 2016, centro sinistra con un'unica lista

Un solo candidato. Sottoscritto documento unitario

Un movimento politico che unisce tutte le forze di centro sinistra della città. Questo dimostra che in fondo i partiti singoli sono più un disegno della Prima Repubblica e che se oggi si vuole battere l'avversario, conviene combattere uniti. Partito Democratico, Sinistra Ecologia e Libertà, Comunisti Italiani e Centro Democratico hanno deciso si fare una sintesi politica e presentare successivamente un solo candidato alla poltrona di sindaco. «I segretari - afferma Maria Andriano segretario cittadino del PD - di SEL, PCdI, CM e ovviamente PD hanno sottoscritto un documento unitario per la formazione di un'unica lista da presentare alle amministrative di maggio 2016. Questo è un momento tanto atteso dai trinitapolesi che a gran voce ci hanno chiesto l'unità del centro sinistra. Per noi è un impegno da mantenere con grande senso di responsabilità e nonostante all'interno degli schieramenti partitici ci siano stati degli scontri, ciò che conta è la sottoscrizione di questo documento».

Uno scatto di orgoglio da parte del Partito Democratico che, oltre ai tesseramenti di massa in Puglia, adesso a Trinitapoli ha deciso anche di aprire le porte a tutti quei movimenti di sinistra con i quali non sempre ha avuto buoni rapporti. «Per giungere a un unico candidato - continua il segretario - abbiamo anche pensato alle primarie, come strumento di partecipazione democratica degli elettori, da svolgere eventualmente entro il 5 marzo. Tutto dipende dagli accordi che riusciremo a trovare all'interno del nostro gruppo. Non si è mai giunti prima a una sintesi, perché il PD ha sempre proposto un candidato che fosse al di fuori del gruppo consiliare che siede fra i banchi dell'opposizione, proprio per unire la sinistra e non dividerla ulteriormente».
Carico il lettore video...
  • Comunali 2016
© 2001-2024 TrinitapoliViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TrinitapoliViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.