Museo Archeologico degli Ipogei
Museo Archeologico degli Ipogei
Eventi e cultura

"Contaminazioni. Incursione sul classico": arte e memoria al Museo Archeologico degli Ipogei

Dal 1° novembre a Trinitapoli la mostra di Sergio Azzellino

Il Museo Archeologico degli Ipogei di Trinitapoli ospita dal 1° novembre 2025 la mostra "Contaminazioni. Incursione sul classico", un progetto artistico di Sergio Azzellino che intreccia arte contemporanea, design e memoria collettiva per rileggere in chiave moderna l'eredità del mondo antico.

Un percorso visivo e sensoriale in cui le forme archeologiche rivivono attraverso nuovi linguaggi e materiali, restituendo al visitatore un'esperienza che mette in dialogo passato e presente.

La mostra è a cura di Sandro Sardella, con la sonorizzazione a cura del sound designer Fabio Ricciuti, che accompagnerà il pubblico in un viaggio musicale ipnotico e concettuale, arricchendo l'atmosfera espositiva con una selezione di suoni e suggestioni originali.

L'inaugurazione è prevista per sabato 1 novembre alle ore 18:00 presso il Museo Archeologico degli Ipogei di Trinitapoli.

Parallelamente all'esposizione, saranno organizzati laboratori didattici a cura dell'Associazione culturale Tautor e di Ma:Mamma, dedicati a famiglie e scuole.

Le attività proporranno un approccio esperienziale che unisce arte e archeologia, favorendo la partecipazione intergenerazionale e la condivisione creativa di un patrimonio comune.

L'iniziativa è promossa dalla Regione Puglia – Polo Biblio-Museale BAT, in collaborazione con il Consorzio Puglia Culture, il Comune di Trinitapoli e l'Assessorato alla Cultura.
  • Eventi
Altri contenuti a tema
A Trinitapoli la Festa Provinciale dell’Attività di Base: un progetto rivolto ai più piccoli A Trinitapoli la Festa Provinciale dell’Attività di Base: un progetto rivolto ai più piccoli In programma il 30 ottobre
Elezioni Regionali 2025, i candidati BAT a sostegno di Decaro Elezioni Regionali 2025, i candidati BAT a sostegno di Decaro La lista completa delle candidature
Il trattamento dell’autore di reato infermo di mente socialmente pericoloso fra recovery e necessità di contenimento Il trattamento dell’autore di reato infermo di mente socialmente pericoloso fra recovery e necessità di contenimento Il convegno promosso dal Metropolis Group si è svolto in Palazzo Dogana a Foggia
Talento in Scena: workshop di recitazione avanzata Talento in Scena: workshop di recitazione avanzata Con i docenti Claudia Lerro, Ivana Lotito e Paolo Strippoli
Trinitapoli protagonista della IX edizione della"Camminata tra gli Olivi" Trinitapoli protagonista della IX edizione della"Camminata tra gli Olivi" Un evento nazionale promosso dall'Associazione Città dell'Olio
Michela Marzano torna alle Vecchie Segherie Mastrototaro Michela Marzano torna alle Vecchie Segherie Mastrototaro Il 21 ottobre la scrittrice presenta “Qualcosa che brilla”
Lab Art Events: diplomi musicali riconosciuti a livello europeo Lab Art Events: diplomi musicali riconosciuti a livello europeo M° Cosimo Matteucci: «La nostra scuola fa un salto di qualità decisivo»
AIP, cinque anni di crescita e investimenti per l’acqua pubblica pugliese per preparare il futuro AIP, cinque anni di crescita e investimenti per l’acqua pubblica pugliese per preparare il futuro Il presidente Matarrelli: l’acqua una leva strategica per la Puglia
© 2001-2025 TrinitapoliViva � un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TrinitapoliViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.