Inaugurazione della mostra “Contaminazioni. Incursione sul classico”
Inaugurazione della mostra “Contaminazioni. Incursione sul classico”
Eventi e cultura

“Contaminazioni. Incursione sul classico”: grande partecipazione della comunità di Trinitapoli

Sabato 1° novembre si è svolta l'inaugurazione

Grande partecipazione di pubblico all'inaugurazione della mostra "Contaminazioni. Incursione sul classico", ospitata presso il Museo Archeologico degli Ipogei di Trinitapoli. L'iniziativa, promossa da Regione Puglia – Polo Biblio-Museale BAT, in collaborazione con Comune di Trinitapoli, Assessorato alla Cultura, Associazione culturale Tautor e Consorzio Puglia Culture, ha riscosso un notevole interesse da parte della cittadinanza e degli appassionati d'arte.

All'evento inaugurale erano presenti l'Assessore alla Cultura Giovanni Landriscina, in rappresentanza del Sindaco Francesco di Feo, la Presidente del Consiglio Comunale Loredana Lionetti e la Direttrice del Museo Archeologico, Anna Maria Tunzi, i rappresentanti della Regione Puglia e del Consorzio Puglia Culture. Protagoniste dell'esposizione sono le opere di Sergio Azzellino, che intrecciano arte, design e memoria per reinterpretare in chiave contemporanea l'eredità del mondo classico.

Il percorso espositivo propone un dialogo intenso tra passato e presente, in cui le forme archeologiche rivivono attraverso nuovi linguaggi, materiali e suggestioni visive. A completare l'esperienza, la selezione musicale del sound designer Fabio Ricciuti, che accompagna i visitatori con un paesaggio sonoro ipnotico e concettuale, trasformando la visita in un vero e proprio viaggio multisensoriale. La cura artistica della mostra è affidata a Sandro Sardella.

Durante il periodo espositivo sono previsti laboratori didattici a cura dell'Associazione culturale Tautor e di Ma:Mamma,dedicati a famiglie e scuole. Le attività promuoveranno un approccio condiviso e intergenerazionale all'arte e all'archeologia, favorendo la creatività e la partecipazione attiva del pubblico.

L'Assessore alla Cultura Giovanni Landriscina esprime soddisfazione per l'esito dell'inaugurazione, confermando il proprio impegno nella valorizzazione del patrimonio culturale e nella promozione di progetti che uniscono arte, educazione e comunità. Il comune di Trinitapoli ringrazia Peppino Beltotto per la concessione delle immagini dell'evento.

  • Eventi
Altri contenuti a tema
Prosegue a Trinitapoli il percorso strutturato di digitalizzazione dei servizi Prosegue a Trinitapoli il percorso strutturato di digitalizzazione dei servizi Il sindaco: «La digitalizzazione è una sfida strategica e stiamo lavorando con determinazione»
Trinitapoli in prima linea per la commemorazione delle Vittime delle Foibe e dell’Esodo Giuliano-Dalmata Trinitapoli in prima linea per la commemorazione delle Vittime delle Foibe e dell’Esodo Giuliano-Dalmata Le celebrazioni si svolgeranno il 9 febbraio
“È Natale a St. Moritz” al Cinema Opera Omnia: successo per il film di Nicola di Feo “È Natale a St. Moritz” al Cinema Opera Omnia: successo per il film di Nicola di Feo Lungometraggio amatoriale realizzato interamente con uno smartphone, senza budget
Expo Evolio 2026: grande successo per il Comune di Trinitapoli alla Fiera del Levante Expo Evolio 2026: grande successo per il Comune di Trinitapoli alla Fiera del Levante “Dall’olivo alla comunità dell’olio”: il territorio protagonista di un modello di sviluppo condiviso
Firmato l'Atto Unilaterale d'Obbligo: al via il progetto “TrinitapoliStart” Firmato l'Atto Unilaterale d'Obbligo: al via il progetto “TrinitapoliStart” Il progetto del Comune di Trinitapoli è stato ammesso a finanziamento per € 88.480,00
Il sindaco Francesco di Feo Incontra il Prefetto Flavia Anania Il sindaco Francesco di Feo Incontra il Prefetto Flavia Anania Un incontro finalizzato al coordinamento amministrativo e istituzionale
Trinitapoli punta alla costituzione della “Comunità dell’Olio” Trinitapoli punta alla costituzione della “Comunità dell’Olio” Di Feo: « Investire sull’agricoltura significa investire sulle persone, sulla nostra identità e sullo sviluppo di Trinitapoli»
Ritorna "Chiavi di lettura": tappa anche a Trinitapoli Ritorna "Chiavi di lettura": tappa anche a Trinitapoli Tema di questa nuova edizione sarà "Dalle parole alla Parola"
© 2001-2026 TrinitapoliViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TrinitapoliViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.