Ulivi Xylella
Ulivi Xylella
Agricoltura

Contrasto alla Xylella, nuove misure fitosanitarie obbligatorie

Le azioni da svolgere su tutto il territorio regionale

Il Piano d'azione 2021, pubblicato nel Burp n. 55 del 20.04.2021, delimita le aree ai sensi dell'art. 4 del Reg. UE 2020/1201, individua le attività di sorveglianza del territorio e le procedure di monitoraggio dei vettori, nonchè le misure fitosanitarie per contrastare la Xylella fastidiosa in Puglia.

In particolare, al fine di attuare la lotta alle forme giovanili dell'insetto vettore Philaenus spumarius, noto come "sputacchina", dal 10 aprile al 10 maggio 2021 è obbigatorio in tutto il territorio regionale eseguire le lavorazioni dei terreni. La misura fitosanitaria non va applicata nei terreni con colture erbacee in atto quali cereali, proteaginos, colture orticole da pieno campo e industriali, colture foraggere e colture floricole.

Inoltre, per ridurre la popolazione dell'insetto è obbligatoria la lotta agli adulti del vettore con 2 interventi fitosanitari, da eseguirsi nelle aree delimitate rispettando un intervallo di almeno 20-25 giorni, secondo le indicazioni specifiche contenute nel piano.

L'applicazione delle misure fitosanitarie sarà oggetto di controllo e la mancata osservanza sarà oggetto ai sensi del comma 15 dell'art. 55 del D. Lgs 19/2021 di sanzione amministrativa pecuniaria da € 1.000,00 a € 6.000,00.
  • ulivi xylella
Altri contenuti a tema
Xylella, i frantoi di Trinitapoli ancora in attesa degli aiuti previsti dal decreto Xylella, i frantoi di Trinitapoli ancora in attesa degli aiuti previsti dal decreto Il presidente della Cia, Sicolo: «Ritardi incomprensibili alla luce degli impegni presi»
"No Xylella zona Bat", presentato al Prefetto un protocollo d'intesa "No Xylella zona Bat", presentato al Prefetto un protocollo d'intesa All'incontro il Presidente della Provincia Bat Lodispoto e i rappresentanti delle associazioni dei produttori
Xylella, ricercatori di Bari progettano una macchina per distruggere le uova dell'insetto Xylella, ricercatori di Bari progettano una macchina per distruggere le uova dell'insetto Il progetto è stato condotto dall'equipe del professor Porcelli in collaborazione con un laboratorio di Conversano
Efsa annuncia, Xylella causa morte olivi Salento Efsa annuncia, Xylella causa morte olivi Salento Indagini condotte dal Centro nazionale delle ricerche
Task force per la Xylella: al lavoro 46 ricercatori italiani in Puglia Task force per la Xylella: al lavoro 46 ricercatori italiani in Puglia Due milioni di euro per la ricerca, Emiliano: «Speranza negli scienziati»
Xylella, dalla Regione una task force di scienziati e ricercatori Xylella, dalla Regione una task force di scienziati e ricercatori Prima convocazione per lunedì 16 novembre alle 10,30 a Bari
Xylella, pubblicati tre bandi sulla ricerca previsti dalle “Linee guida” Xylella, pubblicati tre bandi sulla ricerca previsti dalle “Linee guida” Circa 2 milioni di euro della Regione Puglia per contrasto e prevenzione
© 2001-2024 TrinitapoliViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TrinitapoliViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.