Test sierologici
Test sierologici
Attualità

Covid, test rapidi in aeroporto per chi arriva dalla Cina

La Regione Puglia torna ad adottare misure restrittive per contenere la diffusione del contagio

«Con l'aggravarsi della situazione epidemiologica in Cina e in accordo con l'ordinanza del ministero della salute del 28 dicembre scorso, abbiamo ritenuto necessario adottare misure di prevenzione del contagio tempestive per evitare il pericolo di nuove varianti di Covid nel territorio pugliese». Lo ha affermato l'assessore alla sanità Rocco Palese.

Dunque, fino al 31 gennaio per le persone che dalla Cina fanno ingresso negli aeroporti pugliesi sono previste attività di testing e contact tracing. È stato disposto: obbligo di presentazione dell'attestato di esito negativo del test eseguito nelle 72 ore precedenti per i test molecolari e nelle 48 ore precedenti per i test antigenici rapidi; obbligo di sottoporsi al test rapido in aeroporto o, entro 48 ore, presso l'Asl di riferimento; in caso di esito positivo al test rapido, è obbligatorio sottoporsi all'isolamento in un determinato domicilio e all'esecuzione di un test molecolare. Quest'ultimo è finalizzato all'invio del campione in uno dei laboratori di analisi della Rete regionale di riferimento per le attività diagnostiche e di sequenziamento per identificare il virus

Al termine del periodo di isolamento, è obbligatoria l'esecuzione del test antigenico rapido o molecolare per accertare la guarigione. Le direzioni generali e i Dipartimenti di prevenzione delle Asl hanno ricevuto indicazioni per organizzare e coordinare le attività per il conferimento dei tamponi molecolari ai laboratori di riferimento per le attività di sequenziamento.
  • regione puglia
  • Coronavirus
  • Covid
Altri contenuti a tema
Grande caldo in Puglia, ordinanza della Regione per i lavori in agricoltura Grande caldo in Puglia, ordinanza della Regione per i lavori in agricoltura Il presidente Emiliano ha firmato il provvedimento: ecco i dettagli
Piemontese firma l'ordinanza, spiagge aperte dal 3 giugno in Puglia Piemontese firma l'ordinanza, spiagge aperte dal 3 giugno in Puglia Confermato l'invito a evitare di fumare negli spazi esterni degli stabilimenti
Approvata la relazione sociale regionale Approvata la relazione sociale regionale L'assessore Barone: «Uno strumento di monitoraggio per la valutazione delle azioni future»
Il consiglio regionale approva una mozione contro gli alimenti "Frankenstein" Il consiglio regionale approva una mozione contro gli alimenti "Frankenstein" Coldiretti: «Raccolte già 40 mila firme in Puglia»
Il Coordinamento regionale autismo chiede un incontro al presidente Emiliano Il Coordinamento regionale autismo chiede un incontro al presidente Emiliano «Mancano servizi, strutture e competenze. Il tempo delle attese e della pazienza è finito»
17.5 milioni per il riammodernamento della viabilità rurale in Puglia 17.5 milioni per il riammodernamento della viabilità rurale in Puglia L'assessore regionale Pentassuglia: «Un'opportunità che i comuni devono sfuttare»
La giunta regionale sblocca i fondi per il nuovo ospedale del nord barese La giunta regionale sblocca i fondi per il nuovo ospedale del nord barese Pronto l'anticipo del 5% necessario per la progettazione della struttura
Quinta edizione del premio "Giovani eccellenze pugliesi". Come partecipare Quinta edizione del premio "Giovani eccellenze pugliesi". Come partecipare Sarà possibile candidarsi fino al 28 aprile
© 2001-2024 TrinitapoliViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TrinitapoliViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.