Studenti del Cpia Bat
Studenti del Cpia Bat
Scuola e Lavoro

Cpia Bat e istituto "Staffa", sinergia nel nome della scienza

Gli studenti del Centro per gli adulti hanno potuto osservare lo speciale telescopio in dotazione alla scuola superiore casalina

Il Centro provinciale per l'istruzione degli adulti Bat "Gino Strada" ha scommesso nella scienza, offrendo ai suoi alunni un percorso di formazione (lezioni ed esperienze laboratoriali) ad alto livello affidandosi alla professionalità ed eccellenza nel campo della divulgazione scientifica dei docenti dell'istituto superiore "Staffa" di Trinitapoli.

Tutto è partito da un'idea della professoressa Palma Murolo, docente di matematica e scienze della sede casalina del Cpia Bat. La sua pregressa esperienza lavorativa nella scuola superiore le ha permesso di conoscere la finalità d'avanguardia del Progetto Extreme energy events, ovvero portare la scienza nelle scuole attraverso una rete di rivelatori per raggi cosmici estesa su tutto il territorio nazionale. La presenza a Trinitapoli del telescopio a raggi cosmici è apparsa subito come un'occasione da cogliere e sperimentare; difatti, l'istituto "Scipione Staffa" è uno dei pochi in Italia ad averlo.

L'azzardo è stato quello di proporre agli allievi del Cpia Bat, adulti italiani e stranieri con un livello base di formazione, una visita guidata a questo particolare telescopio.

«L'intento è stato quello di avvicinare i nostri studenti alle frontiere del pensiero scientifico e a prendere coscienza e consapevolezza di quanto la scienza, quindi la ricerca, stia andando avanti risultando ormai essenziale per lo sviluppo economico ed il benessere dell'intera umanità» ha spiegato la professoressa Murolo.

L'idea, ben supportata dal dirigente del Cpia Bat professor Paolo Farina, è stata proposta al dirigente scolastico dell'istituto "Staffa", il professor Ruggiero Isernia, il quale l'ha subito accolta e migliorata offrendo l'opportunità agli alunni interessati di potersi formare in via preventiva alla visita grazie a due incontri tenuti magistralmente dai docenti Giacomo Di Staso e Margherita Lafata nella sede di Trinitapoli del Cpia Bat in via San Pietro, 24.

Le due lezioni preliminari di "Introduzione alla fisica delle particelle" sono state seguite in videoconferenza anche da tutte le altre sedi del Cpia Bat (Andria, Barletta, Bisceglie, Canosa, Margherita, Minervino, Spinazzola, Trani), permettendo a tutta la comunità di poter usufruire di questa eccezionale opportunità di formazione.

Nella prima lezione i professori Di Staso e Lafata, in modo essenziale e comunicativo hanno parlato di fenomeni fisici con riferimento alle tecnologie divenute indispensabili per un migliore stile di vita e per il benessere di tutti, poi hanno fatto da guida in un fantastico viaggio virtuale dal macro al micro della materia. Nella seconda lezione ci si è soffermati su cosa sono i raggi cosmici, da dove provengono e chi li ha scoperti.

La meraviglia è stata poi accorgersi di essere attraversati da queste radiazioni che a partire dai raggi cosmici "primari" a seguito di interazioni con altre particelle portano allo scatenarsi di quel fenomeno a valanga chiamato Sciame atmosferico esteso (Extensive Air Shower, EAS) le cui particelle, specie quelle con energia elevata, possono giungere al suolo.

Infine la visita all'Istituto "Staffa", a cui hanno partecipato il vicario del Cpia Bat professor Matteo Muolo, i docenti e gli alunni delle diverse sedi del centro provinciale "Gino Strada", è stato un momento in cui, oltre al piacere di ritrovarsi, si è potuto osservare direttamente il telescopio EEE, conoscere le apparecchiature ad esso collegate ed i risultati ottenuti in termini di tracciamento della rivelazione dei muoni cosmici. Il laboratorio è fornito anche di uno strumento per la misurazione del radon, gas radioattivo di origine naturale, che al momento della visita ha registrato un valore piuttosto basso pari a 11 Bq/m3.

Questa esperienza dimostra che le scuole non sono "isole" scollegate le une dalle altre bensì canali di collegamento senza inizio e fine. Infatti trasferire le conoscenze e divulgarle deve essere un compito di tutti per tutti.
Ha avuto così inizio una collaborazione tra le due scuole che insieme potranno lavorare per formare i giovani e gli adulti del territorio.
Cpia Bat e istituto Staffa di Trinitapoli, sinergia nel nome della scienzaCpia Bat e istituto Staffa di Trinitapoli, sinergia nel nome della scienzaCpia Bat e istituto Staffa di Trinitapoli, sinergia nel nome della scienza
  • Cpia Bat
  • istituto Staffa
Altri contenuti a tema
Incendio al cantiere, Fratelli d'Italia: «Si fa finta che vada tutto bene» Incendio al cantiere, Fratelli d'Italia: «Si fa finta che vada tutto bene» «C'è una città che sprofonda nel suo oblìo, nel silenzio e nell’indifferenza generale»
Incendio al cantiere, la Procura di Foggia indaga Incendio al cantiere, la Procura di Foggia indaga Aperto un fascicolo a carico di ignoti. Lunedì riunione in Prefettura
«Un duro colpo per la comunità scolastica» «Un duro colpo per la comunità scolastica» L'amarezza dei referento dell'istituto "Dell'Aquila-Staffa" per l'incendio che ha danneggiato il cantiere della nuova struttura
Fiamme nel cantiere di un istituto scolastico Fiamme nel cantiere di un istituto scolastico I carabinieri indagano, quasi certa l'origine dolosa
Violenza sulle donne, una riflessione della comunità dell'istituto "Staffa". Foto Violenza sulle donne, una riflessione della comunità dell'istituto "Staffa". Foto Spazio alle tecniche di autodifesa con l'istruttore Michele Di Toma
Cpia Bat, aperte le candidature ad alcuni moduli di studio. Dettagli Cpia Bat, aperte le candidature ad alcuni moduli di studio. Dettagli I corsi sono finalizzati all'acquisizione di qualifiche specifiche per impieghi professionali
Il Cpia Bat "Gino Strada" spalanca le porte delle sue sedi Il Cpia Bat "Gino Strada" spalanca le porte delle sue sedi Corsi liberi e gratuiti, senza limiti di età, in tutte le città del territorio
Al Cpia Bat si presenta una graphic novel sulla figura di don Tonino Bello Al Cpia Bat si presenta una graphic novel sulla figura di don Tonino Bello Fumetti realizzati da Adriano Pisanello con testi di don Salvatore Leopizzi
© 2001-2024 TrinitapoliViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TrinitapoliViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.