Debora Ciliento
Debora Ciliento
Politica

Debora Ciliento: «I giovani sono la speranza della nostra terra»

La nota della candidata del Partito Democratico al consiglio regionale

«Il vento di Ponente è un vento che spira da Ovest, e la sua presenza indica il finire di una perturbazione e, conseguentemente, l'arrivo del bel tempo.

Mi piace associare l'aria di rinnovo portata da tale vento a quella derivante dalle menti dei giovani. Sono anni ormai che l'Italia deve fare i conti con una dura realtà: la nostra è una delle nazioni con il più alto tasso di fuga di cervelli. Terminato il percorso di studi, i nostri giovani studenti sono costretti a cercar lavoro nei paesi del nord o all'estero, poiché la mancanza di proposte di lavoro è uno dei problemi più gravi della nostra terra.

È dovere della politica offrire opportunità per permettere ai giovani di trovare la giusta strada per progettare la propria vita; è dovere della politica destinare risorse che permettano ai giovani di poter reperire fondi e pensare a nuove iniziative per il nostro territorio; è dovere della politica offrire l'opportunità di proseguire il proprio cammino di studi nelle facoltà pugliesi superando l'ostacolo del numero chiuso. È opportuno far riscoprire le caratteristiche importanti del mondo agricolo e dell'artigianato, incentivare percorsi per giovani ragazzi e ragazze che riscoprano l'essenza delle nostre terre.

Ma, soprattutto, la politica deve mettersi in ascolto di ciò che i giovani chiedono: la politica deve creare opportunità e non raccomandazioni, mettere in atto un percorso di crescita che guarda realmente alla meritocrazia e al confronto.

Sono fermamente decisa a tracciare un percorso che guardi ai giovani con un occhio di riguardo, creando con loro un rapporto di fiducia nelle istituzioni, spesso sentite lontane o viste come un mondo che non gli appartiene.

I giovani sono la speranza della nostra terra: abbiamo il dovere di aiutarli a realizzare i propri sogni affinché, un giorno, loro possano essere gli adulti del domani che avranno cura della nostra amata Puglia».

Debora Ciliento
  • Elezioni
Altri contenuti a tema
Regionali 2020, Zinni: «Un Piano di Rimboschimento Urbano per la Puglia» Regionali 2020, Zinni: «Un Piano di Rimboschimento Urbano per la Puglia» La proposta del candidato consigliere regionale Sabino Zinni
3 Feste patronali, Piazzolla: «Migliaia di operatori senza lavoro: e le famiglie come vivono?» Feste patronali, Piazzolla: «Migliaia di operatori senza lavoro: e le famiglie come vivono?» Nota di Rossella Piazzolla, candidata alle Regionali 2020 con Raffaele Fitto presidente
1 Scalfarotto: «Bene bonus filiera, per noi priorità a chi produce e crea lavoro» Scalfarotto: «Bene bonus filiera, per noi priorità a chi produce e crea lavoro» L'intervento del candidato alla Presidenza della Regione Puglia
Regionali Puglia, Scalfarotto presenta il programma: «Nostra terra va valorizzata» Regionali Puglia, Scalfarotto presenta il programma: «Nostra terra va valorizzata» Il candidato di ItaliaViva, Azione e +Europa: «Capolista saranno tutte donne. Coalizione si allarga con il Partito Liberale»
Università, la soddisfazione di Piazzolla: «Studenti della Bat ora fuorisede, è un risultato storico» Università, la soddisfazione di Piazzolla: «Studenti della Bat ora fuorisede, è un risultato storico» Interviene la candidata alle Regionali 2020 con Raffaele Fitto presidente
Feste patronali e sagre, solidarietà e vicinanza ai lavoratori dimenticati Feste patronali e sagre, solidarietà e vicinanza ai lavoratori dimenticati Tonia Spina: «In centinaia resteranno a casa, impossibilitati a svolgere la propria attività»
Doppia preferenza, Damiani: «Non adeguamento colpa di Emiliano» Doppia preferenza, Damiani: «Non adeguamento colpa di Emiliano» Il senatore di Forza Italia ha commentato così il decreto legge votato al Senato
Sabino Zinni il più presente in Consiglio fra i consiglieri regionali della Bat Sabino Zinni il più presente in Consiglio fra i consiglieri regionali della Bat «Per me la politica è impegno costante, esercizio quotidiano»
© 2001-2020 TrinitapoliViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TrinitapoliViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.