Agricoltura
Agricoltura
Attualità

Documentario in ricordo della grande mobilitazione bracciantile del 1969

La proiezione nel salone della Camera del lavoro Cgil

"Foggia 1969, storia di un anno favoloso" di Geppe Inserra e Matteo Carella è il documentario che racconta una grande pagina di storia della Capitanata in un anno indimenticabile, quello del successo dei braccianti in un braccio di ferro che li vide opposti al padronato. Era l'estate del 1969 e uno degli episodi che scandì quel successo fu il blocco della linea ferroviaria e della statale, da questi fatti la vertenza cominciò a virare dalla parte dei braccianti. Tutte vicende al centro del documentario che nasce nell'ambito del progetto "Memoria ritrovata" che sarà proiettato mercoledì 31 maggio alle ore 19 nel salone della camera del lavoro della Cgil in via Capitano Leone, 8 a Trinitapoli.

Il lungometraggio è stato realizzato con il sostegno della Regione Puglia e del Consorzio Teatro Pubblico Pugliese nell'ambito del bando "Luoghi della memoria". Il lungometraggio è prodotto da Auser territoriale Foggia, con la collaborazione di Spi Cgil Foggia, Anpi e Fondazione Foa, per la regia di Matteo Carella, con musiche originali di Gaia Carella. Interverranno alla proiezione Gianni Forte, segretario generale Spi Cgil Puglia; Andrea Patruno, presidente fondazione Foa; l'onorevole Arcangelo Sannicandro; Biagio D'Alberto, presidente Auser Puglia e Michele Valente, segretario generale Cgil Bat.

«Siamo felici di ospitare nella Bat la proiezione di questo documentario perché noi tutti non possiamo né vogliamo dimenticare i fatti accaduti nel '69 nel foggiano per la grande mobilitazione e partecipazione popolare che li ha caratterizzati e grazie ai quali si giunse a importanti conquiste sociali che diedero il via ad una nuova stagione di crescita per la nostra terra verso la conquista di dignità e diritti» ha commentato Michele Valente, segretario generale Cgil Bat.
  • agricoltura
  • Cgil Bat
Altri contenuti a tema
Emergenza idrica, i sindaci del territorio chiedono lo stato di calamità naturale Emergenza idrica, i sindaci del territorio chiedono lo stato di calamità naturale Sottoscritto documento congiunto dai sindaci Lodispoto, Di Feo e Lamacchia: «Intervenire per non compromettere lo sviluppo agro-industriale»
Oggi ultimo giorno di erogazione del servizio irriguo da parte del Consorzio di Bonifica Oggi ultimo giorno di erogazione del servizio irriguo da parte del Consorzio di Bonifica La nota del consigliere comunale Giacchino Cicinato
Caldo e operai agricoli a rischio, Flai Bat: «I sindaci che fanno?"» Caldo e operai agricoli a rischio, Flai Bat: «I sindaci che fanno?"» Lacerenza: « Tra i fattori di rischio, ci sono quelli legati all'uso delle macchine agricole»
Crisi idrica, agricoltori in difficoltà Crisi idrica, agricoltori in difficoltà I sindaci Lamacchia e di Feo chiedono interventi urgenti al Consorzio di Bonifica
Attivato il servizio di ricarica CARD a Trinitapoli Attivato il servizio di ricarica CARD a Trinitapoli Avviso agli agricoltori dei distretti 16 e 17
Agricoltura, Flai Cgil Bat: “Nel 2024 crescono gli occupati ma i conti non tornano” Agricoltura, Flai Cgil Bat: “Nel 2024 crescono gli occupati ma i conti non tornano” La neo segretaria generale Dora Lacerenza analizza i dati degli elenchi Inps in cui dal 2017 al 2024 risulta una riduzione di oltre 3500 unità
Primo maggio, FLAI CGIL Puglia: «ridare dignità ai lavoratori pugliesi» Primo maggio, FLAI CGIL Puglia: «ridare dignità ai lavoratori pugliesi» Il segretario generale della Flai Cgil pugliese, Antonio Ligorio: «Il cibo che arriva sulle nostre tavole deve essere frutto di lavoro giusto, tracciabile e trasparente»
Depurazione acque reflue: il sindaco Di Feo ringrazia gli assessori Di Leo e Landriscina Depurazione acque reflue: il sindaco Di Feo ringrazia gli assessori Di Leo e Landriscina «Si tratta di un primo passo fondamentale per fronteggiare la carenza idrica»
© 2001-2025 TrinitapoliViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TrinitapoliViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.