Sport (repertorio)
Sport (repertorio)
Attualità

Dote Sport, al via le domande per il contributo alle famiglie di Trinitapoli

Dal 29 settembre accesso a un bonus fino a 600 euro per sostenere l’iscrizione dei minori a corsi sportivi

Il Sindaco, Avv. Francesco Di Feo, l'Assessore alle Politiche Sociali e Welfare, Maria Rosaria Capodivento, e l'Assessore allo Sport, Giovanni Landriscina, rendono noto che, a seguito della conclusione della fase di adesione alla misura da parte di ASD, SSD, ETS e ONLUS di ambito sportivo, sul sito del Dipartimento per lo Sport è stato pubblicato l'elenco dei corsi disponibili con dettagli su posti, costi, date e sedi.

Con il Fondo Dote Famiglia, sono stati stanziati 30 milioni di euro per favorire l'accesso alla pratica sportiva ai minori in condizioni non agiate. Si tratta di un'opportunità concreta per sostenere il mondo dello sport e le famiglie, promuovendo il benessere dei ragazzi attraverso lo sport e le attività ricreative.

A chi spetta il contributo
Il contributo è destinato alle famiglie con ISEE minorenni fino a 15.000 euro e prevede fino a 300 euro per ogni figlio (massimo due figli per nucleo), per un totale massimo di 600 euro. È un aiuto concreto per promuovere il benessere, l'inclusione e l'attività fisica tra i bambini e i ragazzi dai 6 ai 14 anni. Il contributo non è cumulabile con altre agevolazioni già percepite per le stesse attività.

Come richiedere il contributo per iscrivere i figli alle attività sportive
Le famiglie o chi ha in carico i minori potranno trasmettere la propria candidatura esclusivamente attraverso la piattaforma dedicata.

La procedura richiede l'accesso tramite SPID o CIE. I fondi verranno assegnati in ordine cronologico di arrivo delle domande fino a esaurimento delle risorse.

È fondamentale che le famiglie agiscano non appena sarà possibile, cioè dalle ore 12:00 di lunedì 29 settembre 2025, poiché la rapidità di presentazione è l'unico criterio che garantisce l'ottenimento del beneficio.

Durante la compilazione della domanda sarà richiesto di inserire il codice del corso sportivo scelto. Il genitore o l'esercente la potestà genitoriale dovrà compilare e allegare l'allegato firmato (anche con firma analogica, non digitale), insieme a una copia del documento di identità in corso di validità.
Si raccomanda massima attenzione all'inserimento del codice del corso, poiché la domanda non potrà essere modificata e la sua eventuale cancellazione comporterà la perdita della priorità acquisita.

Non è necessario allegare l'attestazione ISEE, in quanto la verifica sarà effettuata automaticamente dalla piattaforma. Per la verifica del requisito ISEE (pari o inferiore a 15.000 euro) è comunque necessario possedere una dichiarazione ISEE minorenni in corso di validità. Le istruzioni per ottenere l'ISEE sono disponibili sul sito dell'INPS

Modalità di erogazione dei fondi
Il contributo non sarà versato alle famiglie ma direttamente all'ente sportivo, in tre tranche:
  • 30% all'avvio dell'attività
  • 40% a metà percorso, previa verifica delle presenze
  • 30% al termine del corso, con ulteriore verifica della frequenza
Se il minore supera il 30% di assenze, il contributo dovrà essere restituito.
Il Fondo Dote per la Famiglia è un importante aiuto ai tanti nuclei familiari che versano in condizioni di maggior disagio e non possono sostenere i costi delle attività sportive dei figli. Un corso di pallavolo o pallacanestro, ad esempio, non è alla portata di tutti. Il bonus sport nasce proprio da questa esigenza con una duplice finalità: ridurre le disuguaglianze sociali e promuovere il benessere fisico, psicologico e sociale.
Per scaricare il modulo del consenso genitoriale per la partecipazione del minorenne
  • sport
Altri contenuti a tema
Grande successo per la XVI edizione della TAE CUP al Palazzetto dello Sport "Sandro Pertini" Grande successo per la XVI edizione della TAE CUP al Palazzetto dello Sport "Sandro Pertini" Un evento riservato ai giovani praticanti dai 5 ai 13 anni
Giuseppe Acquafredda scelto come tedoforo dei Giochi Olimpici invernali di Milano-Cortina 2026 Giuseppe Acquafredda scelto come tedoforo dei Giochi Olimpici invernali di Milano-Cortina 2026 Acquafredda: «Un onore che dedico alla mia città e a tutti i giovani»
Prima medaglia d’oro per la "FITSPORT Italia" al Mondiale ITF di Jesolo 2025 Prima medaglia d’oro per la "FITSPORT Italia" al Mondiale ITF di Jesolo 2025 Nicola Vitto, originario di Trinitapoli, è campione del mondo
Indice di sportività, la BAT non brilla: 98° posto su 107 nella classifica di "Il Sole-24 Ore" Indice di sportività, la BAT non brilla: 98° posto su 107 nella classifica di "Il Sole-24 Ore" Il dato poco lusinghiero per la provincia, tra le ultime in Italia
Giuseppe Acquafredda sarà uno dei Tedofori per Milano-Cortina 2026 Giuseppe Acquafredda sarà uno dei Tedofori per Milano-Cortina 2026 I Giochi Olimpici si terranno dal 6 al 22 febbraio 2026
Grande successo della Notte Bianca dello Sport a Trinitapoli Grande successo della Notte Bianca dello Sport a Trinitapoli La giornata dello sport si è conclusa con la raccolta di donazioni volontarie
La "Notte Bianca dello Sport" chiude il calendario estivo sportivo La "Notte Bianca dello Sport" chiude il calendario estivo sportivo Oggi l'ultima giornata
Torneo di Basket 3x3 a Trinitapoli per la solidarietà Torneo di Basket 3x3 a Trinitapoli per la solidarietà Appuntamento previsto il 6 agosto
© 2001-2025 TrinitapoliViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TrinitapoliViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.