Emanuele Losapio
Emanuele Losapio
Vita di città

Emanuele Losapio, 40 anni di passione e servizio: la FIGC premia una vita dedicata al calcio giovanile

La cerimonia ufficiale si terrà il 28 febbraio

Quarant'anni di impegno, dedizione e amore autentico per il calcio dilettantistico e giovanile. Quarant'anni vissuti dietro le quinte, con discrezione e competenza, ma con un peso fondamentale nella crescita sportiva e umana di intere generazioni.

Per questo, e per molto altro, Emanuele Losapio, storico dirigente sportivo di Trinitapoli, ha ricevuto la prestigiosa Benemerenza della Federazione Italiana Gioco Calcio – Settore Giovanile e Scolastico.

La Commissione Benemerenze del Settore Giovanile e Scolastico della FIGC, nella riunione del 29 gennaio 2026, ha riconosciuto la preziosa attività svolta da Losapio a favore del calcio giovanile, conferendogli un'onorificenza che rappresenta uno dei più alti attestati di stima nel panorama sportivo nazionale.

La cerimonia ufficiale di consegna si terrà il 28 febbraio 2026 presso l'Hotel Hilton Rome Airport di Fiumicino, alla presenza delle massime Autorità della FIGC-LND, a suggellare un percorso fatto di sacrifici, passione e spirito di servizio.

Nato a Trinitapoli il 24 dicembre 1955, Emanuele Losapio ha legato il suo nome alla storia del calcio locale, diventando un punto di riferimento imprescindibile per lo sport dilettantistico e giovanile del territorio. Una vita spesa con serietà e competenza al servizio dei giovani, dei valori educativi dello sport e di una comunità che oggi gli rende il giusto tributo.

Con grande orgoglio, la famiglia dell'Audace Trinitapoli celebra questo riconoscimento come un traguardo condiviso, perché ogni società è fatta di persone che lavorano nell'ombra ma ne sostengono l'intera struttura.

Come ricordato con affetto dalla società: «Un grazie speciale va a una presenza silenziosa ma fondamentale: il nostro segretario Emanuele Losapio. Dietro ogni risultato, ogni passo avanti, c'è chi lavora con dedizione, passione e amore per questi colori. Grazie Emanuele, per esserci sempre.»

La Benemerenza FIGC non è solo un premio personale, ma il riconoscimento di una storia collettiva, di un esempio positivo e di un modo autentico di vivere lo sport. A Emanuele Losapio va il ringraziamento sincero di tutto il movimento sportivo di Trinitapoli, con l'augurio che il suo esempio continui a ispirare le nuove generazioni.
  • sport
Altri contenuti a tema
Trinitapoli protagonista alla mezza maratona di Barletta Trinitapoli protagonista alla mezza maratona di Barletta Alla manifestazione hanno preso parte oltre 1600 atleti, tra i quali anche i rappresentanti di Trinitapoli
Trinitapoli capitale dell’atletica: ospitata la premiazione del Trofeo degli Ulivi 2025 Trinitapoli capitale dell’atletica: ospitata la premiazione del Trofeo degli Ulivi 2025 Angelo Raffaele Nanula, secondo classificato SM; Ilenia Di Palma, quinta classificata SF40 e Sara Pisu, terza classificata SF45
Due tedofori trinitapolesi per le Olimpiadi di Milano-Cortina Due tedofori trinitapolesi per le Olimpiadi di Milano-Cortina Martina Miccoli e Giuseppe Acquafredda porteranno la torcia nella città di Trani e Polignano a Mare
Taekwondo ITF, successo alla Tea Cup di Trinitapoli Taekwondo ITF, successo alla Tea Cup di Trinitapoli Sport, inclusione e promozione del territorio per la 16esima edizione rivolta ai giovani atleti
Grande successo per la XVI edizione della TAE CUP al Palazzetto dello Sport "Sandro Pertini" Grande successo per la XVI edizione della TAE CUP al Palazzetto dello Sport "Sandro Pertini" Un evento riservato ai giovani praticanti dai 5 ai 13 anni
Giuseppe Acquafredda scelto come tedoforo dei Giochi Olimpici invernali di Milano-Cortina 2026 Giuseppe Acquafredda scelto come tedoforo dei Giochi Olimpici invernali di Milano-Cortina 2026 Acquafredda: «Un onore che dedico alla mia città e a tutti i giovani»
Prima medaglia d’oro per la "FITSPORT Italia" al Mondiale ITF di Jesolo 2025 Prima medaglia d’oro per la "FITSPORT Italia" al Mondiale ITF di Jesolo 2025 Nicola Vitto, originario di Trinitapoli, è campione del mondo
Dote Sport, al via le domande per il contributo alle famiglie di Trinitapoli Dote Sport, al via le domande per il contributo alle famiglie di Trinitapoli Dal 29 settembre accesso a un bonus fino a 600 euro per sostenere l’iscrizione dei minori a corsi sportivi
© 2001-2026 TrinitapoliViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TrinitapoliViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.