Provocazioni
Provocazioni
Eventi e cultura

Fa tappa anche a Trinitapoli il progetto ProvocAzioni

Una colorata invasione di manifesti arriva in città per far conoscere il progetto sviluppato dai ragazzi

Sono le "ProvocAzioni" dei ragazzi e delle ragazze delle scuole di Trani, IISS Moro e IISS Cosmai, che nei mesi scorsi hanno lavorato insieme per essere protagonisti e far sentire le loro voci in un mondo che non li sa ascoltare. Il progetto di cui è capofila la provincia Barletta -Andria- Trani, è stato realizzato in collaborazione con la Comunità Oasi2 san Francesco e UPI Puglia. Una colorata invasione di manifesti tappezzerà i muri dei comuni per far conoscere ai cittadini dei comuni coinvolti il progetto sviluppato dai ragazzi delle due scuole tranesi.

Nella prima parte del progetto sono state realizzate attività di orientamento in classe e potenziamento di competenze trasversali (relazionali, comunicative, emotive) a cura della Comunità Oasi2 San Francesco, successivamente gli esperti dell'Associazione Pigment Workroom hanno accompagnato gli allievi in attività di rigenerazione urbana tramite street art mentre insieme alla Cooperativa Camera a Sud gli studenti hanno partecipato a dei laboratori pratici di comunicazione digitale.

Sono stati quindi attivati diversi strumenti per veicolare il punto di vista degli studenti dei due istituti e stimolare una risposta da parte dei cittadini e delle amministrazioni: il risultato è nel documento programmatico tradotto in un podcast destinato all'assemblea dei sindaci della provincia Barletta Andria Trani intitolato "Con le parole dei giovani", nella realizzazione di un murales in via Giachetti a Trani e in un docufilm che racconta tutta l'esperienza fatta grazie al progetto ProvocAzioni.

Tutti i lavori sono consultabili direttamente sul sito dei progetti di Azione Province Giovani ma soprattutto tramite i manifesti che coloreranno i comuni nei prossimi giorni: inquadrando i qrcode sarà possibile ascoltare il podcast, vedere il docufilm e localizzare il murales realizzato dagli studenti.
  • Arte
Altri contenuti a tema
A Trinitapoli Antonio Di Pillo racconte Dante e De Nittis A Trinitapoli Antonio Di Pillo racconte Dante e De Nittis L'incontro si terrà sabato 14 ottobre al parco archeologico degli Ipogei
Mostre, proiezioni, didattica, musica e teatro al Museo Diocesano di Molfetta Mostre, proiezioni, didattica, musica e teatro al Museo Diocesano di Molfetta Oltre 1.500 visitatori per la mostra di Gasparro. In arrivo altri eventi nei nuovi ambienti del Seminario Vescovile promossi dalla ATI “Arte in Arte”
A Trinitapoli torna la settima edizione di Liberarte A Trinitapoli torna la settima edizione di Liberarte Appuntamento 15 e 16 luglio in via Roma
Mostra collettiva di pittura e scultura Mostra collettiva di pittura e scultura La rassegna è promossa dal gruppo "Arte e artisti puri"
Estate a Trinitapoli, un mercoledì tra cultura, arte, sport e degustazioni Estate a Trinitapoli, un mercoledì tra cultura, arte, sport e degustazioni Ricco di eventi il cartellone dell’estate in città
“Le forme dell’infinito”, si inaugura oggi la grande esposizione d'arte “Le forme dell’infinito”, si inaugura oggi la grande esposizione d'arte Apertura fino al 31 maggio nella chiesa di San Giuseppe
Istituto Poligrafico Zecca dello Stato, 24 posti allievo Istituto Poligrafico Zecca dello Stato, 24 posti allievo Scuola dell'arte, apprendere tecniche medaglistiche
© 2001-2024 TrinitapoliViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TrinitapoliViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.