Santi Medici
Santi Medici
Religioni

Festa dei Santi Medici a Trinitapoli: il programma e l'itinerario

Appuntamento previsto venerdì 26 settembre

Si rinnova anche quest'anno, venerdì 26 settembre, l'appuntamento con la tradizionale festa liturgica dedicata ai Santi Medici Cosma e Damiano, particolarmente venerati dalla comunità casalina. Un momento di profonda spiritualità e partecipazione popolare, che coinvolge fedeli, confraternite e istituzioni locali.

Le celebrazioni si terranno presso la Rettoria di San Giuseppe, dove i devoti si ritroveranno per rendere omaggio ai due Santi Martiri, figure centrali nella devozione religiosa del territorio. Le Sante Messe saranno celebrate alle ore 9:00, 11:00 e 18:30, quest'ultima presieduta dal parroco don Matteo Losapio.

A seguire, al termine della Messa serale, prenderà il via la processione con le statue dei Santi, che attraverserà le principali vie cittadine. Il corteo sarà accompagnato da momenti di festa e devozione, con l'accensione di piccoli fuochi pirotecnici lungo il percorso, a cura della Confraternita di San Giuseppe.

Prevista la partecipazione del sindaco Francesco di Feo, della Giunta comunale e del Consiglio comunale, a testimonianza della forte valenza identitaria e religiosa che l'evento rappresenta per la città.

Itinerario della processione:
Piazza Umberto I, Via Mazzini, Via Casalvecchio, Via Cavour, Via XX Settembre, Corso Garibaldi, Via Diaz, Via Marco Polo, Via Cristoforo Colombo, Via De Gasperi, Via Palermo, Via Don Bosco, Via Papa Giovanni XXIII, Via Cairoli, Corso Garibaldi, Via Vittorio Veneto, Via Rossini, Via La Pira, Via Nenni, Via Mulini, Via Pitagora, Via Matteotti, Via Vittorio Emanuele, Piazza Umberto I.
  • Eventi
Altri contenuti a tema
Intitolazione della Scuola dell’Infanzia di Pratola Peligna allo scultore di Trinitapoli Antonio Di Pillo Intitolazione della Scuola dell’Infanzia di Pratola Peligna allo scultore di Trinitapoli Antonio Di Pillo Il sindaco: "L'intera comunità esprime gratitudine al maestro che ha scelto la nostra città come luogo in cui vivere"
Festa della legalità itinerante: il programma di Trinitapoli Festa della legalità itinerante: il programma di Trinitapoli Appuntamento previsto 4 e 5 dicembre
All'istituto “Dell’Aquila Staffa” di Trinitapoli una tavola rotonda per la lotta all’HIV/AIDS - FOTO All'istituto “Dell’Aquila Staffa” di Trinitapoli una tavola rotonda per la lotta all’HIV/AIDS - FOTO Un esempio di sinergia tra scuola, Comune, ASL BT e Caritas
16ª Sagra del Carciofo: ampia partecipazione al Convegno “Vantaggi dello Sviluppo Turistico per il Territorio” 16ª Sagra del Carciofo: ampia partecipazione al Convegno “Vantaggi dello Sviluppo Turistico per il Territorio” Di Feo : “La crescita del nostro territorio passa dalla capacità di fare squadra"
Megamark, "Orizzonti solidali": premiati i vincitori della 13esima edizione Megamark, "Orizzonti solidali": premiati i vincitori della 13esima edizione Cerimonia di premiazione da record: serata sold out
Anche Trinitapoli alla 65ª Fiera Nazionale del Carciofo di San Ferdinando Anche Trinitapoli alla 65ª Fiera Nazionale del Carciofo di San Ferdinando Il Sindaco Di Feo e l’Amministrazione comunale presenti all’inaugurazione
A Trinitapoli un convegno di Forza Italia sulla “Crisi Idrica” A Trinitapoli un convegno di Forza Italia sulla “Crisi Idrica” Un incontro organizzato dal segretario cittadino Vito Musciolà
Il Terzo Settore pugliese: un incontro di confronto e prospettiva all’Auditorium dell’Assunta Il Terzo Settore pugliese: un incontro di confronto e prospettiva all’Auditorium dell’Assunta Di Feo: " La persona non deve essere solo destinataria di servizi, ma attiva dei processi di cambiamento"
© 2001-2025 TrinitapoliViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TrinitapoliViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.