Festa della legalità
Festa della legalità
Eventi e cultura

Festa della legalità itinerante: il programma di Trinitapoli

Appuntamento previsto 4 e 5 dicembre

La Città di Trinitapoli si prepara ad accogliere una delle tappe centrali del Festival della Legalità Itinerante, che nei giorni 4, 5 e 6 dicembre 2025 attraverserà il territorio da San Ferdinando di Puglia a Foggia, passando per Trinitapoli e Margherita di Savoia.

L'iniziativa è promossa dall'Associazione Officina delle Idee, con il patrocinio del Comune di Trinitapoli, dell'Università di Foggia, con la collaborazione delle scuole del territorio – Istituto Superiore Dell'Aquila-Staffa, Istituto Comprensivo Don Milani–Garibaldi–Leone, Scuola paritaria dell'infanzia "Fate e Folletti" – e con il sostegno del GruppoBCC Iccrea di Canosa-Loconia. Direzione artistica a cura di Gerardo Russo (Officina delle Idee).

Un programma ricco e coinvolgente che animerà Trinitapoli, Margherita di Savoia, San Ferdinando di Puglia e Foggia nelle giornate dal 4 al 6 dicembre, con appuntamenti rivolti a studenti, famiglie, istituzioni e all'intera cittadinanza, grazie alla presenza di ospiti impegnati da anni nella diffusione dei valori della legalità e della giustizia sociale.

Il programma di Trinitapoli

4 dicembre
Ore 10:30 – Auditorium Parrocchia Immacolata
Incontro degli studenti con il rapper VMONSTER
Tema: "Il palcoscenico e la musica: terapie che salvano la vita"
Con la testimonianza di Don Maurizio Patriciello, parroco di Caivano e noto sacerdote anticamorra.

5 dicembre
Ore 10:30 – Raduno presso il piazzale antistante l'I.C. Don Milani–Garibaldi–Leone ,marcia della Legalità alla presenza delle autorità civili e militari.
Partecipazione straordinaria di Don Aniello Manganiello, parroco di Scampia e sacerdote anticamorra, e di Marco Pirone, ex tossicodipendente e collaboratore della Comunità dei Giovani di Scampia.
Ore 17:30 – Auditorium "Nini Ungaro", I.C. Don Milani–Garibaldi–Leone
Concerto per la Legalità
A cura dell'Orchestra e Coro Giovanile "Valle dell'Ofanto"
(corso musicale della Scuola Media Don Milani–Garibaldi–Leone).
  • Eventi
Altri contenuti a tema
All'istituto “Dell’Aquila Staffa” di Trinitapoli una tavola rotonda per la lotta all’HIV/AIDS - FOTO All'istituto “Dell’Aquila Staffa” di Trinitapoli una tavola rotonda per la lotta all’HIV/AIDS - FOTO Un esempio di sinergia tra scuola, Comune, ASL BT e Caritas
16ª Sagra del Carciofo: ampia partecipazione al Convegno “Vantaggi dello Sviluppo Turistico per il Territorio” 16ª Sagra del Carciofo: ampia partecipazione al Convegno “Vantaggi dello Sviluppo Turistico per il Territorio” Di Feo : “La crescita del nostro territorio passa dalla capacità di fare squadra"
Megamark, "Orizzonti solidali": premiati i vincitori della 13esima edizione Megamark, "Orizzonti solidali": premiati i vincitori della 13esima edizione Cerimonia di premiazione da record: serata sold out
Anche Trinitapoli alla 65ª Fiera Nazionale del Carciofo di San Ferdinando Anche Trinitapoli alla 65ª Fiera Nazionale del Carciofo di San Ferdinando Il Sindaco Di Feo e l’Amministrazione comunale presenti all’inaugurazione
A Trinitapoli un convegno di Forza Italia sulla “Crisi Idrica” A Trinitapoli un convegno di Forza Italia sulla “Crisi Idrica” Un incontro organizzato dal segretario cittadino Vito Musciolà
Il Terzo Settore pugliese: un incontro di confronto e prospettiva all’Auditorium dell’Assunta Il Terzo Settore pugliese: un incontro di confronto e prospettiva all’Auditorium dell’Assunta Di Feo: " La persona non deve essere solo destinataria di servizi, ma attiva dei processi di cambiamento"
È online CanosaViva: una nuova rotta per l’informazione cittadina È online CanosaViva: una nuova rotta per l’informazione cittadina Il 20° portale del Viva Network decolla con una redazione tutta nuova e uno sguardo aperto sul territorio
“Contaminazioni. Incursione sul classico”: grande partecipazione della comunità di Trinitapoli “Contaminazioni. Incursione sul classico”: grande partecipazione della comunità di Trinitapoli Sabato 1° novembre si è svolta l'inaugurazione
© 2001-2025 TrinitapoliViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TrinitapoliViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.