Fiori
Fiori
Territorio

Festa della mamma, Coldiretti: «Fiori in regalo da oltre 2 pugliesi su 3»

«Sul nostro territorio il settore florovivaistico vale 160 milioni di euro»

Stravincono i fiori nelle scelte di regalo per la festa della mamma, con oltre due pugliesi su tre (71%) che preferiscono un omaggio floreale o una pianta, mentre solo una minoranza si orienta su cioccolatini e dolciumi (3%), su gioielli (3%) o capi di abbigliamento (2%), anche se è presente anche un 21% che non acquista nulla. È quanto emerge da un'indagine effettuata nelle ultime ore dalla Coldiretti, in occasione della ricorrenza dedicata a tutte le mamme: «Tra i regali più gettonati prevalgono quest'anno le azalee, i lilium, le begonie e i gerani, oltre alle immancabili rose».

L'associazione del territorio ha spiegato: «Il florovivaismo made in Puglia vale 160 milioni di euro ma è stretto d'assedio da piante e fiori stranieri con le importazioni balzate del 35% nell'ultimo anno, toccando il massimo di sempre. Il settore florovivaistico in Puglia è leader in Italia con il distretto in provincia di Lecce di Taviano e Leverano che si estende anche ai comuni limitrofi di Alliste, Maglie, Melissano, Nardò, Porto Cesareo, Racale e Ugento e quello della provincia di Bari, con al centro della produzione e degli scambi Terlizzi, Canosa, Bisceglie, Molfetta, Ruvo di Puglia e Giovinazzo, e altre realtà aziendali sparse nel resto della regione».

«Acquistare fiori italiani salva anche il lavoro e i vivai nazionali, costretti a fare i conti con i nuovi rialzi energetici legati alle tensioni internazionali dopo l'aumento del 67% dei costi di produzione che ha messo in ginocchio il settore nel 2022. Il consiglio è, dunque, di acquistare fiori e piante assicurandosi dell'origine nazionale meglio direttamente dal produttore o nei mercati contadini di Campagna Amica per essere sicuri di mettere nel vaso un prodotto italiano al 100%, che sostiene i territori e rispetta l'ambiente e l'occupazione» ha concluso la Coldiretti.
  • coldiretti puglia
  • Coldiretti
Altri contenuti a tema
«Eventi estremi, persi 150 milioni di quintali di cibo in Puglia». Situazione critica per le ciliegie «Eventi estremi, persi 150 milioni di quintali di cibo in Puglia». Situazione critica per le ciliegie L'analisi di Coldiretti: «6.6 milioni di quintali assicurati e due milioni di risarcimento nella Bat grazie al sistema Condifesa»
Orto mania in Puglia su balconi e terrazzi Orto mania in Puglia su balconi e terrazzi Il decalogo dei consigli da seguire
Il calo delle bollette del gas aiuta famiglie e imprese Il calo delle bollette del gas aiuta famiglie e imprese Secondo le analisi Coldiretti, la Puglia è la sesta regione italiana per consumi
Il consiglio regionale approva una mozione contro gli alimenti "Frankenstein" Il consiglio regionale approva una mozione contro gli alimenti "Frankenstein" Coldiretti: «Raccolte già 40 mila firme in Puglia»
Pasqua in Puglia, la colomba batte l'uovo Pasqua in Puglia, la colomba batte l'uovo Torna la cucina casalinga con la riscoperta dei dolci della tradizione
Pasqua in tavola, la spesa sale a 76 euro di media per famiglia Pasqua in tavola, la spesa sale a 76 euro di media per famiglia Analisi Coldiretti/Ixè: il 57% mangerà a casa e il 34% con amici e parenti
Pasqua, verso il tutto esaurito negli agriturismi Pasqua, verso il tutto esaurito negli agriturismi Coldiretti: «Merito del processo di qualificazione del settore, in grado di offrire sempre maggiori servizi»
Decreto flussi, lunedì click day per i lavoratori extra Ue Decreto flussi, lunedì click day per i lavoratori extra Ue Circa 83 mila gli ingressi previsti. Coldiretti: «I lavoratori stranieri forniscono più del 22% delle giornate di lavoro in agricoltura»
© 2001-2023 TrinitapoliViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TrinitapoliViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.