giornate FAI
giornate FAI
Attualità

Giornate FAI d’Autunno: alla scoperta di Trinitapoli

Le visite sono state curate dagli studenti dell’IISS “Dell’Aquila-Staffa”

Anche quest'anno Trinitapoli ha partecipatoalle Giornate FAI d'Autunno, l'importante appuntamento nazionale promosso dal Fondo Ambiente Italiano, dedicato alla riscoperta e alla valorizzazione del patrimonio culturale e paesaggistico italiano.

L'iniziativa, organizzata dal Gruppo FAI del Tavoliere Ofantino, si è svolta in collaborazione con l'IISS "Dell'Aquila-Staffa" – sede di Trinitapoli, la Parrocchia dell'Immacolata, il Comitato Storia e Cultura e con il patrocinio del Comune di Trinitapoli.

Ad aprire ufficialmente la manifestazione, venerdì 10 ottobre, si è tenuta presso l'Auditorium "San Francesco" della Parrocchia Immacolata l'inaugurazione della mostra "Tra sacro e profano", dedicata alle opere inedite dell'artista Antonio Di Pillo.
All'evento inaugurale hanno partecipato: l'Assessore alla Cultura Giovanni Landriscina; la Presidente del Consiglio Comunale Loredana Lionetti in rappresentanza del Sindaco Francesco di Feo; la capogruppo del FAI Tavoliere Ofantino Angela Miccoli insieme a numerose insegnanti dell'Istituto Staffa; il Dirigente scolastico dell'IISS "Dell'Aquila-Staffa" Daniele Del Vescovo; il dott. Giuseppe Di Pillo, in rappresentanza della famiglia dell'artista; il Presidente del Comitato Storia e Cultura Rosario Manna.

Il percorso culturale proposto ha permesso di riscoprire luoghi significativi della città, con un focus sulla presenza storica dei Padri Cappuccini a Trinitapoli e sull'opera del Maestro Antonio Di Pillo, capace di unire dimensione sacra e quotidianità in una produzione artistica di grande intensità.

Le visite sono curate dagli studenti dell'IISS "Dell'Aquila-Staffa" nel ruolo di Apprendisti Ciceroni,
Un'occasione unica per riscoprire il valore della memoria storica e artistica del territorio attraverso l'impegno delle nuove generazioni e della rete di realtà culturali locali.
  • Eventi
Altri contenuti a tema
“È Natale a St. Moritz” al Cinema Opera Omnia: successo per il film di Nicola di Feo “È Natale a St. Moritz” al Cinema Opera Omnia: successo per il film di Nicola di Feo Lungometraggio amatoriale realizzato interamente con uno smartphone, senza budget
Expo Evolio 2026: grande successo per il Comune di Trinitapoli alla Fiera del Levante Expo Evolio 2026: grande successo per il Comune di Trinitapoli alla Fiera del Levante “Dall’olivo alla comunità dell’olio”: il territorio protagonista di un modello di sviluppo condiviso
Firmato l'Atto Unilaterale d'Obbligo: al via il progetto “TrinitapoliStart” Firmato l'Atto Unilaterale d'Obbligo: al via il progetto “TrinitapoliStart” Il progetto del Comune di Trinitapoli è stato ammesso a finanziamento per € 88.480,00
Il sindaco Francesco di Feo Incontra il Prefetto Flavia Anania Il sindaco Francesco di Feo Incontra il Prefetto Flavia Anania Un incontro finalizzato al coordinamento amministrativo e istituzionale
Trinitapoli punta alla costituzione della “Comunità dell’Olio” Trinitapoli punta alla costituzione della “Comunità dell’Olio” Di Feo: « Investire sull’agricoltura significa investire sulle persone, sulla nostra identità e sullo sviluppo di Trinitapoli»
Ritorna "Chiavi di lettura": tappa anche a Trinitapoli Ritorna "Chiavi di lettura": tappa anche a Trinitapoli Tema di questa nuova edizione sarà "Dalle parole alla Parola"
Trinitapoli celebra la festa di San Sebastiano, Patrono del Corpo di Polizia Locale - FOTO Trinitapoli celebra la festa di San Sebastiano, Patrono del Corpo di Polizia Locale - FOTO Di Feo: «Un momento di profondo riconoscimento per il lavoro svolto ogni giorno dalla nostra Polizia Locale»
Giornata Mondiale della Pace 2026, l'incontro di riflessione a Trinitapoli - FOTO Giornata Mondiale della Pace 2026, l'incontro di riflessione a Trinitapoli - FOTO Un laboratorio formativo di riflessione sul tema della Pace
© 2001-2026 TrinitapoliViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TrinitapoliViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.