Consiglio comunale dei ragazzi
Consiglio comunale dei ragazzi
Vita di città

Gli studenti della “Don Milani” di Trinitapoli e la proposta di un Regolamento del Consiglio Comunale dei Ragazzi

Un incoraggiamento ai giovani per la partecipazione attiva alla vita della comunità cittadina

Esistono strumenti di partecipazione democratica alla vita di una città che consentono a determinate categorie di cittadini di formulare proposte concrete su alcuni argomenti e questioni riguardanti il "bene comune".

L'apporto delle nuove generazioni al miglioramento della vita cittadina è fondamentale: da questo assunto nasce la proposta degli studenti della Direzione Didattica "Don Milani" di Trinitapoli, che dopo aver concluso un laboratorio Pon dedicato alla valorizzazione dei beni comuni, hanno chiesto alla Commissione Straordinaria di partecipare alla vita della comunità attraverso l'approvazione del Regolamento del Consiglio Comunale dei Ragazzi.

Nello specifico, il Regolamento consente ai ragazzi di formalizzare proposte sulle materie individuate dall'art. 16 dello Statuto Comunale, ossia: sport, tempo libero, giochi, politica ambientale, rapporti con le associazioni, pubblica istruzione, cultura e spettacolo, assistenza agli anziani e alla gioventù.

Al Regolamento presentato dagli studenti possono partecipare tutti coloro che risultino iscritti alla scuola dell'obbligo, dalla classe terza della scuola primaria alla classe seconda della scuola secondaria di primo grado. Tutti insieme costituiscono l'elettorato attivo e passivo.

Ciascuna classe potrà avere un proprio rappresentante all'interno del Consiglio Comunale. L'elezione avverrà con sistema proporzionale, sulla base delle liste presentate dagli iscritti.

L'organo eletto, che ha la durata di due anni, potrà partecipare attivamente all'elezione del Sindaco, nella prima seduta successiva alla proclamazione degli eletti.

I ragazzi che hanno proposto l'approvazione del Regolamento hanno partecipato personalmente alla riunione del Consiglio Comunale tenutasi proprio per la discussione e votazione del documento, in precedenza elaborato con l'ausilio di docenti ed esperti nel corso di un laboratorio PON sulla cura e la valorizzazione dei beni comuni.

La proposta è stata approvata all'unanimità, e all'inizio del nuovo anno scolastico ci saranno le elezioni per il primo Consiglio Comunale dei Ragazzi.

Questo è senza dubbio un modello virtuoso di cittadinanza proattiva e di amministrazione partecipata che altri Comuni pugliesi e non solo potrebbero prendere come esempio da seguire.
  • consiglio comunale
  • Scuola Don Milani
Altri contenuti a tema
Scioglimento del Comune, Marchio Rossi pone gli obiettivi del centrosinistra Scioglimento del Comune, Marchio Rossi pone gli obiettivi del centrosinistra L'esponente del Pd: «Costruire un nuovo tessuto di governo libero da ogni condizionamento»
Scioglimento del Comune, Losapio preannuncia una conferenza stampa Scioglimento del Comune, Losapio preannuncia una conferenza stampa L'ormai ex Sindaco parlerà dopo aver passato le consegne alla Commissione che si insedierà per gestire l'Ente
Sciolto il consiglio comunale di Trinitapoli Sciolto il consiglio comunale di Trinitapoli Una Commissione straordinaria gestirà l'Ente per 18 mesi
Si riunisce questa mattina il Consiglio Comunale Si riunisce questa mattina il Consiglio Comunale In diretta streaming l'aggiornamento della seduta precedente
Consiglio Comunale, l'assise si aggiorna il 14 marzo Consiglio Comunale, l'assise si aggiorna il 14 marzo Sarà svolto a porte chiuse a seguito dell'emergenza epidemiologica Covid 19
Ucraina, nell'aula consiliare il No di Trinitapoli alla guerra Ucraina, nell'aula consiliare il No di Trinitapoli alla guerra Il Consiglio comunale chiede al Governo impegno nella tutela dell'Italia, nel ripristino della pace e nell'accoglienza
Convocato Consiglio Comunale di Trinitapoli Convocato Consiglio Comunale di Trinitapoli In prima convocazione il 25 febbraio
Consiglio Comunale, approvato bilancio di previsione. Losapio: "Trinitapoli proiettata al futuro" Consiglio Comunale, approvato bilancio di previsione. Losapio: "Trinitapoli proiettata al futuro" L'assise ha approvato il documento unico di programmazione
© 2001-2024 TrinitapoliViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TrinitapoliViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.