"Delitti contro la Pubblica Amministrazione dopo le riforme Nordio"
Eventi e cultura

Grande partecipazione al convegno "Delitti contro la Pubblica Amministrazione dopo le riforme Nordio"

Lionetti: «Trasparenza e integrità sono atti di responsabilità morale e rispetto verso la fiducia che i cittadini ripongono in noi»

Organizzato il 27 giugno 2025, dall'Associazione Forense di Trinitapoli presso la Biblioteca Centrale Comunale con il patrocinio della Provincia Barletta Andria Trani, del Comune di Trinitapoli e l'Ordine degli Avvocati di Foggia, il convegno ha registrato una significativa affluenza di pubblico, tra avvocati, dipendenti comunali, studenti, rappresentanti delle istituzioni e cittadini. Presente l'Amministrazione Comunale.

L'evento ha rappresentato un importante momento di confronto e approfondimento sul tema della legalità nell'espletamento delle funzioni pubbliche, suscitando grande interesse e stimolando un vivace dibattito tra i partecipanti.

Durante il convegno sono intervenuti:
  • Loredana Lionetti, Presidente del Consiglio Comunale di Trinitapoli
  • Michele Lamacchia, Sindaco di San Ferdinando di Puglia
  • Bernardo Lodispoto, Sindaco di Margherita di Savoia
  • Antonello de Cosmo, Presidente dell'Associazione Forense di Cerignola
  • Giovanni Quarticelli, rappresentante della Camera Penale di Foggia.
Relatori:
  • Enrico Infante, Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Foggia, che ha trattato il tema del traffico di influenze illecite
  • Angelo Salerno, magistrato giudicante presso il Tribunale di Bari, che ha approfondito il tema della "Turbata libertà degli incanti"
  • Vincenzo Bruno Muscatiello, ordinario di diritto penale presso l'Università Aldo Moro di Bari, che ha parlato del reato di "abuso d'ufficio"

Il dibattito, magistralmente moderato da Giuseppe Salerno, Presidente dell'Associazione Forense di Trinitapoli, ha evidenziato l'importanza di conoscere i comportamenti penalmente rilevanti per chi ricopre funzioni pubbliche, al fine di prevenirli e operare nel rispetto della legge.

Il Presidente del Consiglio Comunale, Loredana Lionetti, ha commentato l'iniziativa affermando:
"La legalità è un principio da difendere ogni giorno, dentro gli uffici, nei bandi pubblici, negli appalti e nei rapporti con i cittadini. Chi ricopre un incarico pubblico ha un dovere che va oltre la norma: deve essere un esempio. Trasparenza e integrità sono atti di responsabilità morale e rispetto verso la fiducia che i cittadini ripongono in noi. Prima di tutto, la legalità è una scelta quotidiana."
  • Eventi
Altri contenuti a tema
Grande successo per la presentazione del libro "Parole scritte e mai dette" a Trinitapoli Grande successo per la presentazione del libro "Parole scritte e mai dette" a Trinitapoli Il Sindaco di Feo: «È il ricordo di un uomo che ha lasciato un segno profondo nella nostra comunità trinitapolese»
Trinitapoli rende omaggio all’ex sindaco Domenico Lamura Trinitapoli rende omaggio all’ex sindaco Domenico Lamura Oggi la presentazione del libro "Parole scritte e mai dette" a cura di Maria Stefania Lamura
Grande partecipazione di fedeli e cittadini per la Madonna di Loreto - FOTO Grande partecipazione di fedeli e cittadini per la Madonna di Loreto - FOTO Trinitapoli ha celebrato la sua Patrona
Celebrazioni della Beata Vergine di Loreto a Trinitapoli: il programma completo Celebrazioni della Beata Vergine di Loreto a Trinitapoli: il programma completo Un momento di fede, condivisione per tutta la comunità
Natale a Trinitapoli: l'accensione del grande albero e delle luminarie Natale a Trinitapoli: l'accensione del grande albero e delle luminarie Appuntamento previsto mercoledì 10 dicembre
Vigilia dell'Immacolata: il saluto di pronta guarigione del Sindaco a Fra Francesco Milillo Vigilia dell'Immacolata: il saluto di pronta guarigione del Sindaco a Fra Francesco Milillo «A lui va la nostra vicinanza per il modo in cui esercita il suo ministero»
Festival della legalità: il concerto dell’Istituto Comprensivo "Don Milani - Garibaldi - Leone" di Trinitapoli Festival della legalità: il concerto dell’Istituto Comprensivo "Don Milani - Garibaldi - Leone" di Trinitapoli Con 50 giovani musicisti e 25 componenti del coro
Intitolazione della Scuola dell’Infanzia di Pratola Peligna allo scultore di Trinitapoli Antonio Di Pillo Intitolazione della Scuola dell’Infanzia di Pratola Peligna allo scultore di Trinitapoli Antonio Di Pillo Il sindaco: "L'intera comunità esprime gratitudine al maestro che ha scelto la nostra città come luogo in cui vivere"
© 2001-2025 TrinitapoliViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TrinitapoliViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.