"Delitti contro la Pubblica Amministrazione dopo le riforme Nordio"
Eventi e cultura

Grande partecipazione al convegno "Delitti contro la Pubblica Amministrazione dopo le riforme Nordio"

Lionetti: «Trasparenza e integrità sono atti di responsabilità morale e rispetto verso la fiducia che i cittadini ripongono in noi»

Organizzato il 27 giugno 2025, dall'Associazione Forense di Trinitapoli presso la Biblioteca Centrale Comunale con il patrocinio della Provincia Barletta Andria Trani, del Comune di Trinitapoli e l'Ordine degli Avvocati di Foggia, il convegno ha registrato una significativa affluenza di pubblico, tra avvocati, dipendenti comunali, studenti, rappresentanti delle istituzioni e cittadini. Presente l'Amministrazione Comunale.

L'evento ha rappresentato un importante momento di confronto e approfondimento sul tema della legalità nell'espletamento delle funzioni pubbliche, suscitando grande interesse e stimolando un vivace dibattito tra i partecipanti.

Durante il convegno sono intervenuti:
  • Loredana Lionetti, Presidente del Consiglio Comunale di Trinitapoli
  • Michele Lamacchia, Sindaco di San Ferdinando di Puglia
  • Bernardo Lodispoto, Sindaco di Margherita di Savoia
  • Antonello de Cosmo, Presidente dell'Associazione Forense di Cerignola
  • Giovanni Quarticelli, rappresentante della Camera Penale di Foggia.
Relatori:
  • Enrico Infante, Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Foggia, che ha trattato il tema del traffico di influenze illecite
  • Angelo Salerno, magistrato giudicante presso il Tribunale di Bari, che ha approfondito il tema della "Turbata libertà degli incanti"
  • Vincenzo Bruno Muscatiello, ordinario di diritto penale presso l'Università Aldo Moro di Bari, che ha parlato del reato di "abuso d'ufficio"

Il dibattito, magistralmente moderato da Giuseppe Salerno, Presidente dell'Associazione Forense di Trinitapoli, ha evidenziato l'importanza di conoscere i comportamenti penalmente rilevanti per chi ricopre funzioni pubbliche, al fine di prevenirli e operare nel rispetto della legge.

Il Presidente del Consiglio Comunale, Loredana Lionetti, ha commentato l'iniziativa affermando:
"La legalità è un principio da difendere ogni giorno, dentro gli uffici, nei bandi pubblici, negli appalti e nei rapporti con i cittadini. Chi ricopre un incarico pubblico ha un dovere che va oltre la norma: deve essere un esempio. Trasparenza e integrità sono atti di responsabilità morale e rispetto verso la fiducia che i cittadini ripongono in noi. Prima di tutto, la legalità è una scelta quotidiana."
  • Eventi
Altri contenuti a tema
Giovanni Vurchio (PD) incontra gli operatori del commercio ambulante Giovanni Vurchio (PD) incontra gli operatori del commercio ambulante "Un momento di ascolto vero, ricco di testimonianze, proposte e riflessioni"
A Bisceglie torna Calici nel Borgo Antico: tre serate di vini pugliesi, gastronomia e musica dal vivo A Bisceglie torna Calici nel Borgo Antico: tre serate di vini pugliesi, gastronomia e musica dal vivo In programma da oggi fino al 2 novembre
Trinitapoli partecipa al progetto "La Cura" per il sostegno ai caregiver familiari Trinitapoli partecipa al progetto "La Cura" per il sostegno ai caregiver familiari Il Sindaco Francesco di Feo: "Costruire una città solidale e attenta ai bisogni delle persone"
A Trinitapoli la Festa Provinciale dell’Attività di Base: un progetto rivolto ai più piccoli A Trinitapoli la Festa Provinciale dell’Attività di Base: un progetto rivolto ai più piccoli In programma il 30 ottobre
"Contaminazioni. Incursione sul classico": arte e memoria al Museo Archeologico degli Ipogei "Contaminazioni. Incursione sul classico": arte e memoria al Museo Archeologico degli Ipogei Dal 1° novembre a Trinitapoli la mostra di Sergio Azzellino
Elezioni Regionali 2025, i candidati BAT a sostegno di Decaro Elezioni Regionali 2025, i candidati BAT a sostegno di Decaro La lista completa delle candidature
Il trattamento dell’autore di reato infermo di mente socialmente pericoloso fra recovery e necessità di contenimento Il trattamento dell’autore di reato infermo di mente socialmente pericoloso fra recovery e necessità di contenimento Il convegno promosso dal Metropolis Group si è svolto in Palazzo Dogana a Foggia
Talento in Scena: workshop di recitazione avanzata Talento in Scena: workshop di recitazione avanzata Con i docenti Claudia Lerro, Ivana Lotito e Paolo Strippoli
© 2001-2025 TrinitapoliViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TrinitapoliViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.