"La Lunga Notte delle Chiese"
Eventi e cultura

Grande successo per la decima edizione de "La Lunga Notte delle Chiese"

L’evento si conferma come un momento di grande valore culturale e spirituale

Si è conclusa con grande successo la 10^ edizione de "La Lunga Notte delle Chiese", evento organizzato presso la Parrocchia di Santo Stefano Protomartire a Trinitapoli. La serata ha visto una partecipazione numerosa e appassionata, testimonianza dell'interesse e dell'attaccamento della comunità alla propria storia e cultura religiosa.

Dopo i saluti di benvenuto del padrone di casa, Mons. Stefano Sarcina, e della Prof.ssa Angela Miccoli del Comitato Pro Salapia, che ha curato l'organizzazione dell'evento, si è svolta una relazione storica molto apprezzata dal pubblico. Il prof. Pietro Di Biase, storico della città, ha relazionato sul tema "La Chiesa di Salpi rivive nel Casale della Trinità", ripercorrendo le pagine più belle della storia del Casale della Trinità, oggi chiamata Trinitapoli.

Per l'Amministrazione Comunale era presente l'Assessore alla Cultura, Giovanni Landriscina, che ha portato i saluti istituzionali del Sindaco Francesco di Feo, sottolineando l'importanza di eventi come questo per la valorizzazione del nostro patrimonio storico e culturale.

A seguire, il momento musicale ha riscosso grande entusiasmo tra il pubblico. Sono stati eseguiti brani dai due cori polifonici della Schola Cantorum della Parrocchia Immacolata e del Coro Polifonico della Parrocchia di Santo Stefano, diretti dai Maestri Domenico Virgilio e Gennaro Pizzi. A completare la serata, un intermezzo musicale al pianoforte con la pianista Cristina di Lecce, che ha deliziato gli spettatori con le sue esecuzioni.

Un ricco programma di musica classica, concerti polifonici e una conferenza sulla storia della diocesi di Salpi ha arricchito questa serata, rivisitando pagine belle e significative della nostra storia di Trinitapoli.

L'evento si conferma come un momento di grande valore culturale e spirituale, capace di rafforzare il senso di identità e di appartenenza della nostra comunità.
  • Eventi
Altri contenuti a tema
Trinitapoli presenta il PEBA: al via la fase di partecipazione pubblica Trinitapoli presenta il PEBA: al via la fase di partecipazione pubblica Un momento di svolta per il futuro per tutta la comunità
Premio Fondazione Megamark a Paolo Maccari con "Ballata di Memmo e del Biondo" e Enrico Fink con “Patrilineare" Premio Fondazione Megamark a Paolo Maccari con "Ballata di Memmo e del Biondo" e Enrico Fink con “Patrilineare" Si chiude ex aequo un’edizione record per numero di opere ricevute (116) e montepremi (17mila euro)
Al via la 7ª edizione della "Trinitapoli Storica" Al via la 7ª edizione della "Trinitapoli Storica" Appuntamento previsto domenica 14 settembre
Notte dei talenti: Trinitapoli celebra i giovani Notte dei talenti: Trinitapoli celebra i giovani Il sindaco: «È fondamentale riconoscere ai giovani la passione e la dedizione che dimostrano ogni giorno»
Primo weekend di settembre: ecco cosa fare in Puglia Primo weekend di settembre: ecco cosa fare in Puglia Tutti gli eventi del 6 e 7 settembre
Trinitapoli presente alla manifestazione delle Frecce Tricolori a Barletta Trinitapoli presente alla manifestazione delle Frecce Tricolori a Barletta A rappresentare l’Amministrazione Comunale di Trinitapoli il Vice-Sindaco Cosimo Muoio e il consigliere comunale Gioacchino Cicinato
Estate in Puglia: gli eventi dell'ultimo weekend di agosto Estate in Puglia: gli eventi dell'ultimo weekend di agosto I migliori appuntamenti del 30 e 31 agosto
"Radici sonore": la seconda serata con la band Terraross "Radici sonore": la seconda serata con la band Terraross «L’impegno della nostra Amministrazione continua per offrire eventi di qualità»
© 2001-2025 TrinitapoliViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TrinitapoliViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.