"La Lunga Notte delle Chiese"
Eventi e cultura

Grande successo per la decima edizione de "La Lunga Notte delle Chiese"

L’evento si conferma come un momento di grande valore culturale e spirituale

Si è conclusa con grande successo la 10^ edizione de "La Lunga Notte delle Chiese", evento organizzato presso la Parrocchia di Santo Stefano Protomartire a Trinitapoli. La serata ha visto una partecipazione numerosa e appassionata, testimonianza dell'interesse e dell'attaccamento della comunità alla propria storia e cultura religiosa.

Dopo i saluti di benvenuto del padrone di casa, Mons. Stefano Sarcina, e della Prof.ssa Angela Miccoli del Comitato Pro Salapia, che ha curato l'organizzazione dell'evento, si è svolta una relazione storica molto apprezzata dal pubblico. Il prof. Pietro Di Biase, storico della città, ha relazionato sul tema "La Chiesa di Salpi rivive nel Casale della Trinità", ripercorrendo le pagine più belle della storia del Casale della Trinità, oggi chiamata Trinitapoli.

Per l'Amministrazione Comunale era presente l'Assessore alla Cultura, Giovanni Landriscina, che ha portato i saluti istituzionali del Sindaco Francesco di Feo, sottolineando l'importanza di eventi come questo per la valorizzazione del nostro patrimonio storico e culturale.

A seguire, il momento musicale ha riscosso grande entusiasmo tra il pubblico. Sono stati eseguiti brani dai due cori polifonici della Schola Cantorum della Parrocchia Immacolata e del Coro Polifonico della Parrocchia di Santo Stefano, diretti dai Maestri Domenico Virgilio e Gennaro Pizzi. A completare la serata, un intermezzo musicale al pianoforte con la pianista Cristina di Lecce, che ha deliziato gli spettatori con le sue esecuzioni.

Un ricco programma di musica classica, concerti polifonici e una conferenza sulla storia della diocesi di Salpi ha arricchito questa serata, rivisitando pagine belle e significative della nostra storia di Trinitapoli.

L'evento si conferma come un momento di grande valore culturale e spirituale, capace di rafforzare il senso di identità e di appartenenza della nostra comunità.
  • Eventi
Altri contenuti a tema
Grande successo per la presentazione del libro "Parole scritte e mai dette" a Trinitapoli Grande successo per la presentazione del libro "Parole scritte e mai dette" a Trinitapoli Il Sindaco di Feo: «È il ricordo di un uomo che ha lasciato un segno profondo nella nostra comunità trinitapolese»
Trinitapoli rende omaggio all’ex sindaco Domenico Lamura Trinitapoli rende omaggio all’ex sindaco Domenico Lamura Oggi la presentazione del libro "Parole scritte e mai dette" a cura di Maria Stefania Lamura
Grande partecipazione di fedeli e cittadini per la Madonna di Loreto - FOTO Grande partecipazione di fedeli e cittadini per la Madonna di Loreto - FOTO Trinitapoli ha celebrato la sua Patrona
Celebrazioni della Beata Vergine di Loreto a Trinitapoli: il programma completo Celebrazioni della Beata Vergine di Loreto a Trinitapoli: il programma completo Un momento di fede, condivisione per tutta la comunità
Natale a Trinitapoli: l'accensione del grande albero e delle luminarie Natale a Trinitapoli: l'accensione del grande albero e delle luminarie Appuntamento previsto mercoledì 10 dicembre
Vigilia dell'Immacolata: il saluto di pronta guarigione del Sindaco a Fra Francesco Milillo Vigilia dell'Immacolata: il saluto di pronta guarigione del Sindaco a Fra Francesco Milillo «A lui va la nostra vicinanza per il modo in cui esercita il suo ministero»
Festival della legalità: il concerto dell’Istituto Comprensivo "Don Milani - Garibaldi - Leone" di Trinitapoli Festival della legalità: il concerto dell’Istituto Comprensivo "Don Milani - Garibaldi - Leone" di Trinitapoli Con 50 giovani musicisti e 25 componenti del coro
Intitolazione della Scuola dell’Infanzia di Pratola Peligna allo scultore di Trinitapoli Antonio Di Pillo Intitolazione della Scuola dell’Infanzia di Pratola Peligna allo scultore di Trinitapoli Antonio Di Pillo Il sindaco: "L'intera comunità esprime gratitudine al maestro che ha scelto la nostra città come luogo in cui vivere"
© 2001-2025 TrinitapoliViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TrinitapoliViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.