Grande successo per la IX edizione della “Camminata tra gli Olivi”
Grande successo per la IX edizione della “Camminata tra gli Olivi”
Agricoltura

A Trinitapoli grande successo per la IX edizione della “Camminata tra gli Olivi”

L'edizione di quest’anno, dal titolo “Coltiviamo la Pace”, simbolo di unità e speranza

Ecco alcune immagini del grande successo registrato oggi 26 ottobre 2025 a Trinitapoli in occasione della IX edizione della Giornata Nazionale "Camminata tra gli Olivi", organizzata dall'Associazione Nazionale Città dell'Olio, in collaborazione con il Comune di Trinitapoli – Assessorato all'Agricoltura e l'UNPLI.

L'edizione di quest'anno, dal titolo "Coltiviamo la Pace", ha posto al centro il valore simbolico dell'olivo come emblema di unità, speranza e solidarietà tra i popoli.

Con questa iniziativa si è voluto promuovere e valorizzare l'olio extravergine di oliva e gli oliveti del territorio ofantino, testimoni di una tradizione agricola antica e di una cultura legata alla qualità e all'identità del territorio.

All'evento hanno preso parte il sindaco Francesco di Feo, l'Assessore all'Agricoltura Giovanni Landriscina, il presidente del Consiglio Comunale Loredana Lionetti, gli assessori Tonia Iodice, Luigi Di Leo e Maria Rosaria Capodivento, insieme ai Consiglieri comunali Gioacchino Cicinato, Michele Ingianni e Anna Colia.

Numerosa anche la partecipazione dei bambini e dei giovani studenti dell'Istituto Comprensivo "Garibaldi-Leone-Don Milani", accompagnati dai docenti. La prof.ssa Patrizia Spadaro ha portato i saluti della Dirigente Scolastica, prof.ssa Roberta Lionetti, sottolineando l'importanza educativa di esperienze come questa per la formazione dei cittadini del futuro.

Il sindaco Francesco di Feo ha dichiarato: "La 'Camminata tra gli Olivi' è un appuntamento che ogni anno rafforza il legame tra la nostra comunità e il territorio. È un momento di condivisione e di orgoglio per le nostre radici agricole, ma anche un segno di attenzione verso la pace e la sostenibilità, valori che dobbiamo continuare a coltivare insieme".

L'Assessore all'Agricoltura Giovanni Landriscina ha aggiunto: "È stata una giornata intensa e bellissima, resa speciale dalla grande partecipazione dei cittadini e dei visitatori che hanno potuto apprezzare il nostro olio extravergine d'oliva. Un ringraziamento particolare ai frantoi che hanno collaborato all'iniziativa: Frantoio Labianca di Savino Labianca, Daviol di Bruno Damiani e Oleificio Casale dei fratelli Ingianni. Un doveroso ringraziamento va anche agli uffici comunali, al funzionario Giacinto Capodivento, al Comando della Polizia Locale, e alle associazioni che hanno contribuito alla buona riuscita della manifestazione: Trinitapoli in Festa, Associazione Nazionale Carabinieri e l'Istituto Comprensivo "Garibaldi-Leone-Don Milani".

La giornata si è conclusa con entusiasmo e soddisfazione da parte di tutti i partecipanti, confermando ancora una volta come la "Camminata tra gli Olivi" rappresenti un appuntamento atteso e significativo per la comunità trinitapolese, capace di unire tradizione, educazione e promozione del territorio.

Si ringrazia Peppino Beltotto per aver messo a disposizione alcune foto dell'evento.

Ufficio Comunicazione e Staff del Sindaco Comune di Trinitapoli
Grande successo per la IX edizione della “Camminata tra gli Olivi”
  • Olio e Ulivi
  • olio
Altri contenuti a tema
Olio d'oliva, cresce l'importazione dalla Tunisia ed il rischio di frodi Olio d'oliva, cresce l'importazione dalla Tunisia ed il rischio di frodi La denuncia arriva da Coldiretti Puglia, sulla base dei dati pubblicati dall’Osservatorio nazionale tunisino dell’agricoltura
Trinitapoli a Evolio Expo: un successo per l'olio extravergine di oliva e il patrimonio culturale del Mediterraneo Trinitapoli a Evolio Expo: un successo per l'olio extravergine di oliva e il patrimonio culturale del Mediterraneo Un momento di particolare rilevanza è stato il talk "Archeolio: Luci nel buio degli Ipogei"
Trinitapoli sarà presente alla Fiera del Levante con l’evento Evolio Expo Trinitapoli sarà presente alla Fiera del Levante con l’evento Evolio Expo Dal 30 gennaio al 1 febbraio 2025 Bari diventa la capitale internazionale dell’olio EVO
Due medaglie d’oro per l’oleificio Casale dei fratelli Ingianni per la coratina Due medaglie d’oro per l’oleificio Casale dei fratelli Ingianni per la coratina Trinitapoli presente a uno dei più importanti concorsi oleari in Italia, tra i primi cinque a livello internazionale
Natale, Coldiretti: «Cresce la vendita dell'olio» Natale, Coldiretti: «Cresce la vendita dell'olio» L'associazione: «È tra i regali gastronomici più ricercati e attesi»
«9 famiglie pugliesi su 10 consumano olio extravergine d'oliva tutti i giorni» «9 famiglie pugliesi su 10 consumano olio extravergine d'oliva tutti i giorni» La rilevazione di Coldiretti: «È indispensabile, arricchisce sapori e ricette»
Olio, Coldiretti Puglia non ci sta: «Costi di energia quintuplicati» Olio, Coldiretti Puglia non ci sta: «Costi di energia quintuplicati» L'associazione: «Non è più rinviabile un piano strategico a livello nazionale»
Coldiretti: «Quasi un'azienda su dieci lavora in perdita» Coldiretti: «Quasi un'azienda su dieci lavora in perdita» Imprese olivicole alle prese coi rincari che pesano anche sui consumatori
© 2001-2025 TrinitapoliViva � un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TrinitapoliViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.