Scuola
Scuola
Scuola e Lavoro

Il CPIA BAT rilancia i corsi serali anche a Trinitapoli

Interessante offerta formativa nel campo dell'istruzione degli adulti

Il Centro Provinciale per l'Istruzione degli Adulti (CPIA) della BAT anche quest'anno propone la sua offerta formativa nel campo dell'Istruzione per gli adulti di Trinitapoli e dei comuni viciniori di Margherita di Savoia e San Ferdinando di Puglia.
Già presente anche ad Andria, Barletta, Trani, Bisceglie, Canosa, Minervino e Spinazzola, per il terzo anno consecutivo il CPIA BAT apre la propria sede anche a Trinitapoli.

Il CPIA BAT è una scuola statale che ha come proprio mission specifica la formazione e l'istruzione degli adulti. Si tratta di un servizio pubblico, assolutamente gratuito che si avvale della professionalità di docenti curricolari e segue delle linee guida ministeriali.
L'offerta formativa prevede percorsi didattici necessari al conseguimento dei titoli di studio previsti dall'ordinamento scolastico per la scuola dell'obbligo.
Sono previsti corsi di:
  • alfabetizzazione primaria, per gli stranieri e per quanti non avessero completato il percorso della scuola elementare (scuola primaria);
  • diploma della scuola media (scuola secondaria di primo grado);
  • biennio delle scuole superiori (scuola secondaria di secondo grado).
La proposta relativa all'istruzione permanente degli adulti è offerta:
1. alle giovani donne e ai giovani uomini (di età superiore ai 16 anni) che non hanno completato il percorso di studi obbligatorio e hanno la necessità di conseguire il titolo di studi per un miglior inserimento nel mondo del lavoro;
2. alle cittadine e ai cittadini adulti che, per motivi vari, non hanno potuto accedere ad un percorso di studi al tempo opportuno e che, pur avendo maturato competenze nell'ambito lavorativo e di vita, hanno continuato negli anni a nutrire il desiderio di poter ricevere un'adeguata istruzione e frequentare regolarmente una scuola, verso la quale si nutre una forte nostalgia;
3. a giovani e adulti stranieri, donne e uomini, per l'apprendimento della lingua e favorire così un buon inserimento nell'ambito lavorativo e una migliore integrazione nel contesto sociale.
Per informazioni e iscrizioni è possibile consultare il sito www.cpiabat.edu.it o telefonare al numero 0883/246544, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 13:00.

Il dirigente scolastico del CPIA BAT, prof. Paolo Farina, dichiara: «Si tratta di una opportunità per i residenti di Trinitapoli, Margherita e San Ferdinando. È l'occasione per migliorare se stessi e la qualità della propria vita. Come il premio Nobel Malala Yousafzai ci insegna: "Un bambino, un insegnante, un libro e una penna possono cambiare il mondo"».
  • scuola
Altri contenuti a tema
Nuovo DPCM, Emiliano sulla scuola: «In Puglia non ci saranno cambiamenti» Nuovo DPCM, Emiliano sulla scuola: «In Puglia non ci saranno cambiamenti» Il Governatore: «Pronto ad una nuova ordinanza. Da domani le attività didattiche proseguiranno come avvenuto sinora»
Scuola in Puglia, il Tar ha deciso. Si continua con la DaD a richiesta Scuola in Puglia, il Tar ha deciso. Si continua con la DaD a richiesta Emiliano: «Molto soddisfatto, l'ordinanza contempera il diritto allo studio con il diritto alla salute»
A Trinitapoli le scuole non riapriranno prima di lunedì A Trinitapoli le scuole non riapriranno prima di lunedì La comunicazione da Palazzo di Città
Scuola: alla Garibaldi Leone si rientra lunedì Scuola: alla Garibaldi Leone si rientra lunedì Don Milani chiusa sino a mercoledì
Doppia opzione didattica, il Ministero bacchetta. Emiliano: «Ragioni di salute pubblica» Doppia opzione didattica, il Ministero bacchetta. Emiliano: «Ragioni di salute pubblica» Botta e risposta fra il governatore e il Miur che richiede il ritiro o la correzione dell'ordinanza sulle scuole
Scuola, elementari e medie tornano in classe. Emiliano: «Possibile chiedere la DaD» Scuola, elementari e medie tornano in classe. Emiliano: «Possibile chiedere la DaD» Firmata l'ordinanza regionale che uniforma la Puglia alle disposizioni del Dpcm
In Puglia ancora DaD, Emiliano: «Sia il governo a chiederci di revocare l'ordinanza» In Puglia ancora DaD, Emiliano: «Sia il governo a chiederci di revocare l'ordinanza» Il presidente e l'assessore Lopalco precisano: «Ai dirigenti la decisione di incrementare la didattica in presenza»
L'annuncio di Emiliano: «Stop alla didattica in presenza in tutte le scuole» L'annuncio di Emiliano: «Stop alla didattica in presenza in tutte le scuole» Il governatore ha annunciato la decisione drastica su Sky
© 2001-2020 TrinitapoliViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TrinitapoliViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.