Paolo Nani
Paolo Nani
Speciale

Il genio del teatro fisico Paolo Nani arriva a Trani, dopo il giro del mondo, con “La Lettera”

Sabato 26 luglio la sua opera cult al Palazzo delle Arti Beltrani

Un solo uomo. Un tavolo. Una valigia. E 80 minuti senza tregua di pura, irresistibile magia scenica. Sabato 26 luglio, il Palazzo delle Arti Beltrani di Trani, alle ore 21:00 (porta ore 20:30), accoglie uno degli appuntamenti più attesi della stagione teatrale: "La Lettera", il capolavoro comico e mimico ideato da Paolo Nani insieme a Nullo Facchini, che ne firma anche la regia.

Il maestro indiscusso del teatro fisico porta in scena 15 variazioni della stessa micro-storia, reinterpretata ogni volta con uno stile diverso: horror, circense, cinema muto, volgare, "senza mani" e molto altro. Il risultato è uno spettacolo che seduce, sorprende e fa ridere fino alle lacrime, mentre il pubblico resta ipnotizzato dai continui cambi di ritmo, stile e registro.

Con oltre 1800 repliche all'attivo in più di 40 paesi - dal Giappone alla Groenlandia, dalla Spagna all'Argentina - "La Lettera", una produzione AGIDI, ha celebrato nel 2022 i suoi 30 anni di successo internazionale, confermandosi un vero cult, che vive e si evolve ad ogni rappresentazione.

Ispirato agli "Esercizi di stile" di Raymond Queneau, "La Lettera" è un esercizio vertiginoso di stile e comicità, un laboratorio vivo che mette a nudo il mestiere dell'attore e la potenza del gesto, con una precisione e una cura che fanno scuola da decenni.

Paolo Nani, originario di Ferrara e residente in Danimarca, ha calcato i palcoscenici di tutto il mondo, ricevendo riconoscimenti prestigiosi come la Menzione d'Onore al Festival Copenhagen Stage per la sua carriera di clown internazionale, e la nomination al Premio Årets Reumert, l'Oscar del teatro danese.

Una serata imperdibile per gli amanti del teatro fisico, della comicità intelligente e della maestria attoriale. Un invito alla meraviglia, nel cuore di Trani, sotto il segno del gesto, del ritmo e del divertimento. "La Lettera" non è solo uno spettacolo, ma una raffinata esplorazione di stile, dinamica drammaturgica e presenza scenica. È il tipo di performance che parla direttamente agli appassionati di teatro, agli spettatori curiosi di vedere fino a dove può arrivare la mimica attoriale, la gestualità espressiva, il silenzio e l'assenza di parola. Paolo Nani costruisce, decostruisce e reinventa la stessa storia quindici volte, ogni volta con un'identità nuova, in una dimostrazione di maestria e controllo di corpo e mente che raramente si incontra.

Chi ama il teatro troverà in questa "Lettera" un esercizio di possibilità. Non c'è trucco, non c'è appiglio: solo un attore, un tavolo e la forza disarmante dell'arte scenica.

I biglietti per lo spettacolo "La Lettera" di sabato 26 luglio a Trani (poltronissima numerata: 20,00 euro – posto unico: 15,00 euro) possono essere acquistati anche con Carta docente, Carta della Cultura Giovani e del Merito al botteghino di Palazzo delle Arti Beltrani (aperto dal martedì alla domenica dalle ore 16:00 alle ore 21:00, ad eccezione del lunedì) in via Beltrani 51 a Trani. Tutti i biglietti per i singoli eventi sono acquistabili, oltre che al botteghino di Palazzo delle Arti Beltrani, anche sul circuito Vivaticket alla pagina dedicata a Palazzo delle Arti Beltran.

La brochure di tutti gli appuntamenti della stagione artistica 2025 di Palazzo delle Arti Beltrani.
  • Eventi
Altri contenuti a tema
Premio Fondazione Megamark a Paolo Maccari con "Ballata di Memmo e del Biondo" e Enrico Fink con “Patrilineare" Premio Fondazione Megamark a Paolo Maccari con "Ballata di Memmo e del Biondo" e Enrico Fink con “Patrilineare" Si chiude ex aequo un’edizione record per numero di opere ricevute (116) e montepremi (17mila euro)
Al via la 7ª edizione della "Trinitapoli Storica" Al via la 7ª edizione della "Trinitapoli Storica" Appuntamento previsto domenica 14 settembre
Notte dei talenti: Trinitapoli celebra i giovani Notte dei talenti: Trinitapoli celebra i giovani Il sindaco: «È fondamentale riconoscere ai giovani la passione e la dedizione che dimostrano ogni giorno»
Primo weekend di settembre: ecco cosa fare in Puglia Primo weekend di settembre: ecco cosa fare in Puglia Tutti gli eventi del 6 e 7 settembre
Trinitapoli presente alla manifestazione delle Frecce Tricolori a Barletta Trinitapoli presente alla manifestazione delle Frecce Tricolori a Barletta A rappresentare l’Amministrazione Comunale di Trinitapoli il Vice-Sindaco Cosimo Muoio e il consigliere comunale Gioacchino Cicinato
Estate in Puglia: gli eventi dell'ultimo weekend di agosto Estate in Puglia: gli eventi dell'ultimo weekend di agosto I migliori appuntamenti del 30 e 31 agosto
"Radici sonore": la seconda serata con la band Terraross "Radici sonore": la seconda serata con la band Terraross «L’impegno della nostra Amministrazione continua per offrire eventi di qualità»
"Radici Sonore": intrattenimento e street food a Trinitapoli "Radici Sonore": intrattenimento e street food a Trinitapoli Il racconto della prima giornata
© 2001-2025 TrinitapoliViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TrinitapoliViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.