Rotary
Rotary
Territorio

Il Rotary a lezione di economia, incontro con il senatore Damiani

Collegamento via web con il Segretario Commissione Bilancio del Senato

Pubblichiamo una nota del Rotary Club Valle dell'Ofanto in merito all'incontro tenuto via web con il senatore Dario Damiani.

«Doveva essere un appuntamento contenuto nei tempi quello con il senatore Dario Damiani nei propositi del Presidente del Rotary Club Valle dell'Ofanto, Giacomo Triglione, organizzato in maniera virtuale la sera di venerdì 9 aprile scorso sul tema "Economia al tempo del Covid-19, fattori di rischio e possibilità di cura".

Invece si è trasformato in una appassionante maratona dove l'illustre e competente relatore, stimolato in maniera opportuna, vivace e intelligente dall'intervista del giornalista Francesco Zagaria, ha daputo creare un efficace e ideale punto di incontro tra i provvedimenti economici che il Governo Italiano ha preso e si accinge a prendere per risolvere la particolare crisi derivante dalla pandemia e le numerose e cogenti aspettative dei partecipanti al meeting, in quel momento rappresentanti dell'intero spaccato della società alla prese con i problemi della vita quotidiana.
Un pingpong serrato di domane e risposte che ha trasformato i minuti a disposizione in ore, senza che il pathos dell'evento venisse meno con grande soddisfazione di tutti. La brillante serata, realizzata con la formula dell'Interclub, è stata impreziosita dall'intervento iniziale del Governatore in carica del Distretto 2120 Puglia e Basilicata, Giuseppe Seracca Guerrieri, e si è svolta alla presenza del Past Governor, Sergio Sernia, del Governatore Nominato, Nicola Maria Auciello, del Prefetto Distrettuale, Elisabetta Papagni, dei Presidenti Andrea Leone (Club di Andria), Alessandra Palmiotti (Club di Barletta), Marco Tullio Milanese (Club di Canosa) e Angela Tannoia (Club di Trani), oltre che con la partecipazione di un folto pubblico di soci e amici rotariani.

Ospite di eccezione il Sindaco della città di Trinitapoli, Emanuele Losapio, che ha voluto aderire alla iniziativa portando il suo contributo di esperienza sul campo come amministratore di una città in tempi così difficili e in cui risulta problematico porre rimedio efficacemente a tutte le necessità di una popolazione piegata dal prolungarsi dell'emergenza pandemica.
Le frasi conclusive dell'Assistente del Governatore, Emanuela Termine, sebbene abbiano interrotto, per forza di cose, la magia di un evento coinvolgente per l'afflato creatosi tra il Senatore Damiani e il pubblico, hanno mirabilmente riassunto il tema della serata rivelatasi una vera e propria lezione di economia contingente e una occasione di crescita culturale oltre che di scambio di idee e propositi tra Istituzioni come solo il Rotary sa fare e vuol continuare a fare, infatti c'è sempre "Bisogno di Rotary"».
  • Pier Luigi Lopalco
Altri contenuti a tema
Vaccini: "Per gli under 60 solo Pfizer e Moderna" Vaccini: "Per gli under 60 solo Pfizer e Moderna" Le nuove disposizioni della Regione
Roghi di rifiuti, Losapio: «Lotta determinata, chiesto intervento forze dell'ordine» Roghi di rifiuti, Losapio: «Lotta determinata, chiesto intervento forze dell'ordine» A lavoro per ottenere droni che sorvegliano le aree di campagna
Lopalco: «I vaccini impediranno l'arrivo di una quarta ondata» Lopalco: «I vaccini impediranno l'arrivo di una quarta ondata» L’intervista esclusiva all’epidemiologo e assessore regionale alla sanità
© 2001-2022 TrinitapoliViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TrinitapoliViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.