Incontro sul terzo settore pugliese
Incontro sul terzo settore pugliese
Vita di città

Il Terzo Settore pugliese: un incontro di confronto e prospettiva all’Auditorium dell’Assunta

Di Feo: " La persona non deve essere solo destinataria di servizi, ma attiva dei processi di cambiamento"

Ieri, 6 novembre, presso l'Auditorium dell'Assunta di Trinitapoli, si è tenuto un partecipato incontro dal titolo "La centralità della persona e il futuro del Terzo Settore pugliese", dedicato al ruolo sociale, economico e umano delle organizzazioni del Terzo Settore nella nostra regione.

Dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Trinitapoli, Francesco di Feo, sono intervenuti Ruggiero Mennea, Consigliere delegato al Welfare della Regione Puglia, e Pasquale Ferrante, Presidente di Legacoop Sociali Puglia e Coordinatore del Forum Terzo Settore Puglia. Numerosi anche gli interventi programmati dei rappresentanti degli Enti del Terzo Settore locali, che hanno portato esperienze e proposte concrete di collaborazione con le istituzioni.

Di grande intensità il discorso del Sindaco Francesco di Feo, che ha aperto i lavori con una riflessione profonda sul valore umano e comunitario del Terzo Settore: "Parlare di centralità della persona – ha affermato il Sindaco di Feo – significa riconoscere che nessun numero o bilancio può valere più della dignità umana. La persona non deve essere solo destinataria di servizi, ma protagonista attiva dei processi di cambiamento."

Il Primo Cittadino ha poi ribadito il ruolo strategico del Terzo Settore come rete viva e indispensabile di solidarietà e partecipazione: "Il Terzo Settore pugliese è la mano tesa verso chi ha bisogno, ma anche il motore di nuove idee e cittadinanza attiva. Le istituzioni devono considerarlo un partner strategico, con cui costruire un nuovo patto di comunità, basato su fiducia, corresponsabilità e innovazione sociale."

A seguire, l'intervento di Ruggiero Mennea, che ha sottolineato il valore del confronto continuo con le realtà sociali del territorio: "La centralità della persona e il futuro del Terzo Settore pugliese sono temi che necessitano di attenzione, confronto e impegno – ha dichiarato Mennea –. Il lavoro nel Welfare mi ha permesso di conoscere tante realtà preziose, dalle quali ho imparato molto."

Ha concluso il dibattito Pasquale Ferrante, che ha posto l'accento sull'importanza della collaborazione stabile tra istituzioni e Terzo Settore: "Il futuro del welfare pugliese – ha affermato Ferrante – si costruisce solo attraverso una cooperazione strutturata tra pubblico e privato sociale. È necessario rafforzare la capacità di fare sistema, condividere obiettivi e valorizzare il capitale umano che anima le nostre cooperative e associazioni. Il Terzo Settore non chiede assistenza, ma riconoscimento e pari dignità nel processo di costruzione delle politiche sociali."

L'incontro si è chiuso con un messaggio di unità, impegno e prospettiva condivisa, per costruire un welfare più vicino alle persone e capace di valorizzare le energie del territorio, senza lasciare indietro nessuno.
  • Eventi
Altri contenuti a tema
“Capodanni di Puglia”: gli appuntamenti in tutti i Comuni Capoluogo “Capodanni di Puglia”: gli appuntamenti in tutti i Comuni Capoluogo Emiliano: «Abbiamo battuto ogni record anche quest'anno»
Marcello Veneziani chiude il 2025 delle Vecchie Segherie Mastrototaro Marcello Veneziani chiude il 2025 delle Vecchie Segherie Mastrototaro Domenica 28 dicembre ultimo appuntamento dell’anno in libreria
Grande successo per la presentazione del libro "Parole scritte e mai dette" a Trinitapoli Grande successo per la presentazione del libro "Parole scritte e mai dette" a Trinitapoli Il Sindaco di Feo: «È il ricordo di un uomo che ha lasciato un segno profondo nella nostra comunità trinitapolese»
Trinitapoli rende omaggio all’ex sindaco Domenico Lamura Trinitapoli rende omaggio all’ex sindaco Domenico Lamura Oggi la presentazione del libro "Parole scritte e mai dette" a cura di Maria Stefania Lamura
Grande partecipazione di fedeli e cittadini per la Madonna di Loreto - FOTO Grande partecipazione di fedeli e cittadini per la Madonna di Loreto - FOTO Trinitapoli ha celebrato la sua Patrona
Celebrazioni della Beata Vergine di Loreto a Trinitapoli: il programma completo Celebrazioni della Beata Vergine di Loreto a Trinitapoli: il programma completo Un momento di fede, condivisione per tutta la comunità
Natale a Trinitapoli: l'accensione del grande albero e delle luminarie Natale a Trinitapoli: l'accensione del grande albero e delle luminarie Appuntamento previsto mercoledì 10 dicembre
Vigilia dell'Immacolata: il saluto di pronta guarigione del Sindaco a Fra Francesco Milillo Vigilia dell'Immacolata: il saluto di pronta guarigione del Sindaco a Fra Francesco Milillo «A lui va la nostra vicinanza per il modo in cui esercita il suo ministero»
© 2001-2025 TrinitapoliViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TrinitapoliViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.