Inaugurata a Trinitapoli la mostra: “Il contributo dell’Esercito Italiano e delle donne nella Guerra di Liberazione”
Inaugurata a Trinitapoli la mostra: “Il contributo dell’Esercito Italiano e delle donne nella Guerra di Liberazione”
Eventi e cultura

Inaugurata a Trinitapoli la mostra: “Il contributo dell’Esercito Italiano e delle donne nella Guerra di Liberazione”

La mostra, inaugurata ieri mattina, è stata allestita presso il Museo Archeologico degli Ipogei

È stata inaugurata ieri mattina, presso il Museo Archeologico degli Ipogei di Trinitapoli, la mostra itinerante dal titolo "Il contributo dell'Esercito Italiano e delle donne nella Guerra di Liberazione" che ha l'obiettivo di valorizzare il contributo di uomini e donne per la nascita della Repubblica Italiana.

La mostra è stata allestita in occasione dell'80esimo anniversario della Liberazione e del 79esimo anniversario della Repubblica e si propone di raccontare gli accadimenti di quel periodo storico, attraverso un ricco e suggestivo percorso espositivo, divise ufficiali, documenti, pannelli culturali e scritti originali.

L'iniziativa è stata organizzata dal Comando Militare Esercito Puglia, in collaborazione con il Comune di Trinitapoli, la dottoressa Mariangela Lo Zupone (curatore del Parco e Museo degli Ipogei) l'associazione culturale Tautor ed altre associazioni del territorio.

All'evento di inaugurazione di ieri mattina hanno preso parte il sindaco di Trinitapoli Francesco di Feo ed il comandante militare Esercito Puglia colonnello Enrico Rosa per i saluti istituzionali, oltre che alcune scuole del territorio e numerosi cittadini.

«Questa mostra è stata accolta con tanto entusiasmo da parte delle scuole e della cittadinanza e rappresenta un percorso attraverso quelle che sono, non soltanto le divise, ma anche alcuni documenti storici che ci riportano a quei tempi e che fanno inoltre capire l'importanza di un esercito, che è ormai un esercito moderno e all'avanguardia, che cerca di portare in tutto il mondo la democrazia e la pace, anche con le missioni civili. Quindi credo che sia anche un riconoscimento da parte di tutti i cittadini verso queste divise e verso questi uomini che tutelano la nostra difesa e la nostra libertà», spiega il sindaco di Trinitapoli Francesco di Feo.

Prima dell'inaugurazione ufficiale della mostra, si è svolta la conferenza dal titolo: "Il ruolo delle FF.AA. italiane e delle donne nella Guerra di Liberazione", moderata da Silvia Pellegrini, direttore del Dipartimento Politiche del Lavoro, Istruzione e Formazione della Regione Puglia ed arricchita dagli interventi della giornalista Stefania Di Michele, del professor Nicola Neri, docente dell'Università degli Studi di Bari e dalla presenza del tenente colonnello Mauro Lastella.
Inaugurata a Trinitapoli la mostra: “Il contributo dell’Esercito Italiano e delle donne nella Guerra di Liberazione”Inaugurata a Trinitapoli la mostra: “Il contributo dell’Esercito Italiano e delle donne nella Guerra di Liberazione”Inaugurata a Trinitapoli la mostra: “Il contributo dell’Esercito Italiano e delle donne nella Guerra di Liberazione”Inaugurata a Trinitapoli la mostra: “Il contributo dell’Esercito Italiano e delle donne nella Guerra di Liberazione”Inaugurata a Trinitapoli la mostra: “Il contributo dell’Esercito Italiano e delle donne nella Guerra di Liberazione”Inaugurata a Trinitapoli la mostra: “Il contributo dell’Esercito Italiano e delle donne nella Guerra di Liberazione”
  • Esercito
Altri contenuti a tema
Monumento ai Caduti in tempo di pace e guerra, all'inaugurazione c'è anche Trinitapoli Monumento ai Caduti in tempo di pace e guerra, all'inaugurazione c'è anche Trinitapoli Ieri presso la Caserma Picca di Bari l'inaugurazione del monumento
Conclusa la Mostra itinerante sulla Grande Guerra. La soddisfazione dell'Esercito e dell'Amministrazione Conclusa la Mostra itinerante sulla Grande Guerra. La soddisfazione dell'Esercito e dell'Amministrazione L'esposizione in occasione del Centenario del Primo Conflitto Mondiale
© 2001-2025 TrinitapoliViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TrinitapoliViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.