Incendio
Incendio
Cronaca

Incendi e roghi abusivi, scatta la denuncia

Ieri sopralluogo del sindaco ai confini con Margherita di Savoia e San Ferdinando di Puglia

"Denunciamo e vigiliamo sui roghi abusivi che stiamo verificando in queste ore nel nostro territorio e nelle zone limitrofe".

Il sindaco di Trinitapoli, Francesco di Feo, torna dal sopralluogo di ieri sera, lungo i confini con Margherita di Savoia e San Ferdinando di Puglia, "preoccupato per gli effetti e la natura" di quei fuochi "maleodoranti".

Negli ultimi giorni in tutta la Capitanata e la Bat si stanno registrando strani casi di incendi, che generano fumi irrespirabili. Allertati, inoltre, tutti i funzionari comunali, in seguito al rinvenimento di rifiuti solidi urbani abbandonati, specie nei pressi del canale Cinque metri. Immondizia, abbandonata in territorio di Trinitapoli, ma portata lì da fuori. "Dagli accertamenti effettuati – rivela il sindaco – abbiamo rinvenuto documenti e prove che qualcuno stia deliberatamente venendo ad inquinare Trinitapoli. Non lasceremo agire indisturbati né quanti pensano di poter appiccare fuochi né chi viene a sversare immondizia: i trinitapolesi, ormai ligi nella pratica della differenziata, non meritano questo trattamento".

Di qui, la denuncia ai Carabinieri della locale stazione, nonché ai Noe. "Abbiamo informato le autorità competenti - spiega di Feo - perché indaghino e cessino quello che nella migliore delle ipotesi si presenta come diffuso malcostume, ma che potrebbe celare sabotaggi e tentativi di destabilizzazione legati alla raccolta dei rifiuti. In entrambi i casi non consentiamo che nessuno, per colpa o per dolo, attenti alla salute pubblica".
Incendio
  • Incendio
Altri contenuti a tema
Vasto incendio a Trinitapoli, interviene Lega Salvini Premier: «Non possiamo più tollerare l’impunità» Vasto incendio a Trinitapoli, interviene Lega Salvini Premier: «Non possiamo più tollerare l’impunità» La nota integrale di Antonia Iodice e Pietro de Angelis
Incendio in contrada La Fenice, il sindaco Di Feo: «Atto criminoso che deturpa il nostro territorio» - FOTO Incendio in contrada La Fenice, il sindaco Di Feo: «Atto criminoso che deturpa il nostro territorio» - FOTO Rifiuti ed ecoballe a fuoco, indagini in corso
Incendio di rifiuti ed ecoballe a Trinitapoli Incendio di rifiuti ed ecoballe a Trinitapoli Intervengono Vigili del Fuoco, Carabinieri e Polizia locale: sul posto il sindaco Di Feo
Emergenza incendi boschivi, dichiarato stato di crisi in Puglia Emergenza incendi boschivi, dichiarato stato di crisi in Puglia Emiliano firma il decreto, con l'obiettivo di «ridurre al minimo i rischi e proteggere il patrimonio naturale e gli insediamenti abitativi»
Il sindaco Di Feo interviene sull'emergenza incendi e fumi Il sindaco Di Feo interviene sull'emergenza incendi e fumi "Uno stato di emergenza dove garantisco il massimo impegno per contrastare il fenomeno"
Auto bruciate a Trinitapoli, avviate le indagini per individuare i responsabili dei roghi Auto bruciate a Trinitapoli, avviate le indagini per individuare i responsabili dei roghi L’incendio, che ha coinvolto quattro vetture, ha provocato danni anche alle palazzine del circondario
Auto in fiamme in via Mandriglia, rogo appiccato due volte Auto in fiamme in via Mandriglia, rogo appiccato due volte L'episodio è avvenuto nella notte tra sabato e domenica
Incendio al cantiere, Fratelli d'Italia: «Si fa finta che vada tutto bene» Incendio al cantiere, Fratelli d'Italia: «Si fa finta che vada tutto bene» «C'è una città che sprofonda nel suo oblìo, nel silenzio e nell’indifferenza generale»
© 2001-2025 TrinitapoliViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TrinitapoliViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.