Incendio a Manfredonia
Incendio a Manfredonia
Politica

Incendio a Manfredonia, le parole dell'amministrazione comunale di Trinitapoli

«Chiediamo azioni immediate e concrete da parte delle autorità competenti»

Un nuovo e devastante incendio doloso ha colpito la zona naturalistica di Manfredonia, località Salso, segnando un triste capitolo per il patrimonio ambientale e culturale del Gargano. Le fiamme, di vaste proporzioni, hanno causato danni incalcolabili, compromettendo un ecosistema prezioso e minacciando la bellezza che da secoli caratterizza questa terra.

Questo atto non è solo un crimine contro la natura, ma anche un'aggressione alla nostra identità, alla salute dei cittadini, alla memoria storica e al futuro delle nuove generazioni. La distruzione dolosa di aree protette è una ferita che non può essere ignorata né minimizzata. È evidente che ci troviamo di fronte a un comportamento criminale che disprezza la collettività e il bene comune.

L'Amministrazione Comunale di Trinitapoli condanna fermamente questo gesto e denuncia l'atto come espressione di una cultura che ignora il valore dell'ambiente e della salute pubblica. Le parole dell'assessore all'Ambiente, Tonia Iodice, sono un forte richiamo: "Non si può più tollerare questo scempio. Chiediamo azioni immediate e concrete da parte delle autorità competenti."

Il Sindaco, Francesco di Feo, ha aggiunto: "È tempo di dire basta. È necessario rafforzare le misure di profilassi e controllo per proteggere il territorio. Serve un piano d'intervento che coinvolga enti locali, forze dell'ordine e associazioni ambientaliste. Ma serve anche un cambio culturale profondo: educare alla sostenibilità, investire nella prevenzione e tutelare le aree verdi come patrimonio inalienabile."

In un momento in cui il cambiamento climatico e il degrado ambientale richiedono risposte urgenti, questo evento ci ricorda che la difesa della natura è una battaglia politica, sociale ed etica. Ogni incendio doloso rappresenta una sconfitta della civiltà, e ogni azione concreta per prevenirlo è una conquista di giustizia.
  • Politica
Altri contenuti a tema
Ennesimo caos sui treni, Flavio Civita: «Fallimento della Regione» Ennesimo caos sui treni, Flavio Civita: «Fallimento della Regione» Il candidato al Consiglio Regionale della Puglia con Fratelli d’Italia: «Gli abbonati non possono essere il paraurti di una programmazione sbagliata»
Crisi idrica, Musciolà (FI): «Tre sindaci uniti contro l'immobilismo regionale» Crisi idrica, Musciolà (FI): «Tre sindaci uniti contro l'immobilismo regionale» La nota del segretario cittadino di Forza Italia Trinitapoli, Vito Musciolà.
Incendio a Trinitapoli, Attivisti 5 Stelle: «Questo rogo è l’ultimo capitolo di una storia che denunciamo da anni» Incendio a Trinitapoli, Attivisti 5 Stelle: «Questo rogo è l’ultimo capitolo di una storia che denunciamo da anni» La nota integrale del gruppo politico
Angela Ludovico lascia il gruppo del PD in consiglio provinciale: "Proseguo da indipendente nel centrosinistra" Angela Ludovico lascia il gruppo del PD in consiglio provinciale: "Proseguo da indipendente nel centrosinistra" La dichiarazione integrale della consigliera
Provincia Bat, Lodispoto: "A breve nuove assunzioni in provincia per ridurre i tempi dei pagamenti dei fornitori" Provincia Bat, Lodispoto: "A breve nuove assunzioni in provincia per ridurre i tempi dei pagamenti dei fornitori" Nota del Presidente della Provincia di Barletta-Andria-Trani, Bernardo Lodispoto
Insulti a Salvini, Di Mattina (Lega): «Da Sarcina offese inqualificabili, arte è altra cosa» Insulti a Salvini, Di Mattina (Lega): «Da Sarcina offese inqualificabili, arte è altra cosa» Le dichiarazioni del deputato pugliese della Lega
Il M5S interviene sul caso del cantante Sarcina Il M5S interviene sul caso del cantante Sarcina La nota integrale del Movimento 5 stelle Trinitapoli
Trinitapoli, polemica dopo il concerto de Le Vibrazioni Trinitapoli, polemica dopo il concerto de Le Vibrazioni Durante l'esibizione Francesco Sarcina attacca Salvini e critica il Governo Meloni
© 2001-2025 TrinitapoliViva � un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TrinitapoliViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.