“SACRI SGUARDI – tra mito e materia”
“SACRI SGUARDI – tra mito e materia”
Eventi e cultura

La mostra “Sacri Sguardi– tra mito e materia” al Parco Archeologico degli Ipogei di Trinitapoli

Appuntamento previsto 26 e 27 luglio

Il 26 e 27 luglio 2025, presso il suggestivo Parco Archeologico degli Ipogei di Trinitapoli, si terrà la mostra collettiva "SACRI SGUARDI – tra mito e materia, lo sguardo si fa rito, corpo e rivelazione". Questa iniziativa coinvolgerà giovani artisti italiani e internazionali che si confronteranno con il tema del sacro contemporaneo attraverso le loro opere.

L'evento nasce dalla collaborazione tra l'Associazione Culturale no profit Dimensions Art e l'Associazione Culturale Tautor, sotto la guida della Dott.ssa Mariangela Lo Zupone. L'obiettivo è creare uno spazio autentico di espressione giovanile sul tema della spiritualità e del sacro, valorizzando il Parco Archeologico non solo come sito storico, ma come luogo vivo di arte, riflessione e connessione tra passato e presente. Si vuole coinvolgere il pubblico in un percorso immersivo e interiore, in cui l'arte diventa ponte tra generazioni, culture e sensibilità diverse.

Le opere in mostra rappresentano una pluralità di espressioni artistiche, con particolare attenzione all'arte digitale, offrendo un'esperienza ricca e diversificata.

L'inaugurazione si terrà il 26 luglio 2025 alle ore 20:30, presso il Parco Archeologico degli Ipogei di Trinitapoli, in via Mare incrocio via 8 marzo. Alla cerimonia saranno presenti la Direttrice del Parco, la Dott.ssa Anna Maria Tunzi, il Sindaco di Trinitapoli, Francesco di Feo, insieme all'Amministrazione Comunale, agli artisti e ai curatori.

Dalle ore 18:00 alle 20:00 dello stesso giorno, sono previste attività digitali e artistiche per bambini, tra cui il laboratorio "Archeo-visioni", pensato per coinvolgere anche i più giovani.

Gli orari di visita della mostra sono: sabato 26 luglio, dalle 20:30 alle 23:00; domenica 27 luglio, dalle 17:00 alle 23:00. La mostra si concluderà il 27 luglio 2025.

Inoltre, sarà possibile partecipare a visite guidate notturne, curate dall'Associazione Culturale Tautor, seguendo il tariffario del Comune di Trinitapoli. L'ingresso all'evento e alle attività laboratoriali sarà regolato tramite ticket e si svolgerà nel rispetto delle norme di sicurezza e tutela ambientale.
Vi aspettiamo per vivere insieme un'esperienza di arte, storia e spiritualità in un luogo unico come il Parco degli Ipogei di Trinitapoli.

  • Eventi
Altri contenuti a tema
Grande successo per la presentazione del libro "Parole scritte e mai dette" a Trinitapoli Grande successo per la presentazione del libro "Parole scritte e mai dette" a Trinitapoli Il Sindaco di Feo: «È il ricordo di un uomo che ha lasciato un segno profondo nella nostra comunità trinitapolese»
Trinitapoli rende omaggio all’ex sindaco Domenico Lamura Trinitapoli rende omaggio all’ex sindaco Domenico Lamura Oggi la presentazione del libro "Parole scritte e mai dette" a cura di Maria Stefania Lamura
Grande partecipazione di fedeli e cittadini per la Madonna di Loreto - FOTO Grande partecipazione di fedeli e cittadini per la Madonna di Loreto - FOTO Trinitapoli ha celebrato la sua Patrona
Celebrazioni della Beata Vergine di Loreto a Trinitapoli: il programma completo Celebrazioni della Beata Vergine di Loreto a Trinitapoli: il programma completo Un momento di fede, condivisione per tutta la comunità
Natale a Trinitapoli: l'accensione del grande albero e delle luminarie Natale a Trinitapoli: l'accensione del grande albero e delle luminarie Appuntamento previsto mercoledì 10 dicembre
Vigilia dell'Immacolata: il saluto di pronta guarigione del Sindaco a Fra Francesco Milillo Vigilia dell'Immacolata: il saluto di pronta guarigione del Sindaco a Fra Francesco Milillo «A lui va la nostra vicinanza per il modo in cui esercita il suo ministero»
Festival della legalità: il concerto dell’Istituto Comprensivo "Don Milani - Garibaldi - Leone" di Trinitapoli Festival della legalità: il concerto dell’Istituto Comprensivo "Don Milani - Garibaldi - Leone" di Trinitapoli Con 50 giovani musicisti e 25 componenti del coro
Intitolazione della Scuola dell’Infanzia di Pratola Peligna allo scultore di Trinitapoli Antonio Di Pillo Intitolazione della Scuola dell’Infanzia di Pratola Peligna allo scultore di Trinitapoli Antonio Di Pillo Il sindaco: "L'intera comunità esprime gratitudine al maestro che ha scelto la nostra città come luogo in cui vivere"
© 2001-2025 TrinitapoliViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TrinitapoliViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.