Dario Damiani
Dario Damiani
Politica

La Xylella avanza, Damiani (Forza Italia): «Subito la questione sui tavoli nazionali»

Le parole del parlamentare pugliese, ricandidato alle elezioni del 25 settembre

Ulivi infetti anche a Polignano a Mare e Castellana Grotte.La Xylella prosegue la sua avanzata anche nel territorio barese, distruggendo in Puglia un patrimonio naturalistico, economico e anche culturale. Dal 2014 nel leccese sono andate perse 3 olive su 4, mentre nel brindisino la produzione di olio si è ridotta del 50%.

«Una tragedia senza fine per i nostri territori e la nostra economia. Dopo anni di politiche assenti o totalmente errate da parte della Regione, per colpa di Michele Emiliano che ha scelto in maniera scellerata di non seguire le indicazioni scientifiche date dagli esperti agli esordi dell'infezione preferendo opporsi nei tribunali alle eradicazioni all'epoca di poche piante, oggi ci ritroviamo a fare i conti con milioni di piante aggredite dal batterio e danni stimati già per 3 miliardi di euro circa. Peggio di così era difficile fare, ma il governo pugliese ci è riuscito e persevera diabolicamente nell'errore» ha dichiarato il senatore di Forza Italia Dario Damiani, ricandidato alle politiche del 25 settembre.

«Si tratta ormai di un dramma non solo locale, per cui senza perdere altro tempo bisognerà subito portare la questione xylella sui tavoli nazionali. Necessario ripartire da un confronto serio e costruttivo, che possa finalmente dare soluzioni al territorio e agli agricoltori pugliesi, attraverso appropriate strategie di contenimento della diffusione del batterio e nuove risorse economiche» ha concluso il parlamentare pugliese.
  • Elezioni
  • Dario Damiani
  • xylella
Altri contenuti a tema
Operazione contro furti d'auto a Trinitapoli, interviene Dario Damiani (FI) Operazione contro furti d'auto a Trinitapoli, interviene Dario Damiani (FI) La nota integrale del senatore Damiani
Elezioni Regionali 2025, i candidati BAT a sostegno di Ada Donno Elezioni Regionali 2025, i candidati BAT a sostegno di Ada Donno La lista completa delle candidature
Giovanni Vurchio: «In Regione per lasciare il segno: presenza, concretezza e radici nel territorio» Giovanni Vurchio: «In Regione per lasciare il segno: presenza, concretezza e radici nel territorio» La nota integrale del candidato al Consiglio Regionale nella lista PD
In Puglia si vota il 23 e 24 novembre 2025, firmati i decreti per le elezioni In Puglia si vota il 23 e 24 novembre 2025, firmati i decreti per le elezioni Nelle circoscrizioni elettorali, su 23 seggi 7 sono assegnati a Bari, 2 alla BAT, 2 a Brindisi, 4 a Foggia, 5 a Lecce e 3 a Taranto: le altre con premio di maggioranza
Elezioni regionali, si vota il 23 e 24 novembre Elezioni regionali, si vota il 23 e 24 novembre La firma del decreto del Presidente Emiliano atteso ad ore
Xylella, allarme per la Piana degli Ulivi Monumentali Xylella, allarme per la Piana degli Ulivi Monumentali Coldiretti Puglia: «Urgenza di prevenire nuovi contagi»
Xylella, allarme rosso nella Bat: a Bisceglie scoperti quattro ulivi infetti Xylella, allarme rosso nella Bat: a Bisceglie scoperti quattro ulivi infetti Coldiretti Puglia: "Subito eradicazione e sorveglianza area cuscinetto"
Trinitapoli presente all'evento "Xylella: le radici della prevenzione" Trinitapoli presente all'evento "Xylella: le radici della prevenzione" L'Assessore Landriscina: «Dobbiamo lavorare sul territorio con competenza e costanza, investendo sulla formazione e sulla consapevolezza»
© 2001-2025 TrinitapoliViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TrinitapoliViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.