“Liberarte”: una mostra a cielo aperto nelle strade di Trinitapoli
“Liberarte”: una mostra a cielo aperto nelle strade di Trinitapoli
Vita di città

“Liberarte”: una mostra a cielo aperto nelle strade di Trinitapoli

Ideata e organizzata dalla pittrice Grazia Torraco

L'arte fiorisce per le vie di Trinitapoli. Nei giorni scorsi, le strade della cittadina pugliese sono diventate una galleria a cielo aperto grazie alla decima edizione di "Liberarte", la mostra ideata e organizzata dalla pittrice Grazia Torraco, instancabile animatrice culturale.

Un'occasione importante per apprezzare il lavoro di tanti pittori, scultori, fotografi e artigiani che spesso coltivano una passione tra le mura domestiche e magari non hanno grandi opportunità di mostrare quanto realizzano.

La centrale via Roma di Trinitapoli, con le bianche facciate dei suoi edifici, ha così fatto da scenografica quinta per l'esposizione di dipinti, sculture, manufatti di varia natura, con oltre trenta espositori provenienti da diversi paesi della zona.

Tante le tecniche utilizzate da chi pratica la pittura, dall'olio alla china, e molteplici le fonti di ispirazione, dal mare che respira poco lontano, alla natura aspra e bella della Puglia, sino ai paesaggi e agli scorci urbani di una regione ricchissima di storia e di cultura. Questi stessi soggetti, affiancati a istantanee da tante parti del mondo, erano al centro degli scatti fotografici che era possibile ammirare. Non mancavano poi sculture in bronzo, marmo e legno, anche in questo caso dai soggetti più disparati, dal figurativo all'astratto, passando per manufatti artigianali spesso di altissimo valore. Hanno sorpreso e divertito i visitatori alcuni quadri viventi, con giovani modelli a reinterpretare dal vivo grandi capolavori del passato, da Van Gogh a Frida Kahlo.

Lo spirito che anima questa manifestazione è quello di portare la bellezza in città: un obiettivo pienamente raggiunto a giudicare dal numero di persone che hanno visitato la mostra nei due giorni di apertura. «L'arte - diceva Picasso - è quella bugia che ti racconta la verità. Una bugia bellissima, alla quale vogliamo ancora credere».
  • Città
Altri contenuti a tema
Parte a Trinitapoli il progetto “C.Os.T.A.” per un turismo accessibile e inclusivo Parte a Trinitapoli il progetto “C.Os.T.A.” per un turismo accessibile e inclusivo Martedì 10 settembre il primo incontro di coordinamento alla Casa di Ramsar
Il Ministro della Cultura Alessandro Giuli in visita al Parco degli Ipogei di Trinitapoli Il Ministro della Cultura Alessandro Giuli in visita al Parco degli Ipogei di Trinitapoli «Una scoperta fondamentale che rende questo territorio molto più prezioso di quanto nel resto d'Italia si sappia»
Trinitapoli: un gioiello tra storia, natura e tradizione Trinitapoli: un gioiello tra storia, natura e tradizione Una meta che lascia il segno
Trinitapoli in festa: nonna Loreta compie 100 anni Trinitapoli in festa: nonna Loreta compie 100 anni Gli omaggi del sindaco e dell'intera comunità
Trinitapoli ottiene la qualifica di "Città che legge" Trinitapoli ottiene la qualifica di "Città che legge" Il progetto vincitore sarà presentato giovedì nella biblioteca Morra
"Divino e Umano" a Trinitapoli per celebrare quattro illustri personaggi "Divino e Umano" a Trinitapoli per celebrare quattro illustri personaggi Giovedì 14 novembre a partire dalle 9.30
© 2001-2025 TrinitapoliViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TrinitapoliViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.