“Libri salvati, contro ogni censura”
“Libri salvati, contro ogni censura”
Eventi e cultura

“Libri salvati, contro ogni censura”: Trinitapoli celebra la Settimana della Libertà di Lettura

Una lettura pubblica di testi censurati con il Don Milani e Lilith Med 2000

In occasione della Settimana dei Libri Salvati, il 10 maggio la Biblioteca Comunale "Mons. Vincenzo Morra" ha promosso un'iniziativa dal forte valore simbolico: una lettura pubblica di testi censurati, svoltasi nello spazio adiacente alla sede decentrata di Viale 1° Maggio.

L'evento, intitolato "Libri salvati: Contro ogni censura", ha voluto lanciare un messaggio chiaro e potente contro ogni forma di limitazione alla libertà di lettura e di espressione. Una testimonianza collettiva per ricordare che la cultura è e deve restare libera, soprattutto in occasione dell'anniversario della Notte dei Cristalli, monito storico contro ogni oscurantismo.

Protagonisti della giornata sono stati gli alunni dell'Istituto Comprensivo "Don Milani-Garibaldi-Leone", accompagnati da utenti, volontari, bibliotecari e collaboratori della cooperativa Lilith Med 2000, che insieme hanno dato voce a opere messe al bando nel corso della storia.

Presente anche l'Assessore alla Cultura, Giovanni Landriscina, che ha portato i saluti istituzionali del Sindaco Francesco di Feo e ha partecipato personalmente alla lettura scegliendo un brano tratto dal diario di Émile Zola, ha dichiarato «Oggi leggere un libro è un gesto di libertà. Ho scelto Zola perché la sua parola rappresenta il coraggio civile, la forza della verità contro ogni ingiustizia. Ringrazio la Biblioteca, Lilith Med 2000 e soprattutto i ragazzi, che oggi hanno dato voce ai libri dimenticati. Da qui nasce una cittadinanza più consapevole».

Nel corso dell'intervento, l'Assessore Landriscina ha inoltre annunciato due importanti iniziative culturali in arrivo-"Trinitapoli che dialoga, un ciclo di incontri aperti al pubblico per stimolare il confronto e la partecipazione attiva, -continua Landriscina -10 libri per l'estate, una selezione di letture pensata per accompagnare la comunità nei mesi estivi. «La lettura è un diritto, ma anche un dovere verso noi stessi: ci rende liberi, ci fa pensare, ci fa crescere".
  • Eventi
Altri contenuti a tema
Trinitapoli in prima linea per la commemorazione delle Vittime delle Foibe e dell’Esodo Giuliano-Dalmata Trinitapoli in prima linea per la commemorazione delle Vittime delle Foibe e dell’Esodo Giuliano-Dalmata Le celebrazioni si svolgeranno il 9 febbraio
“È Natale a St. Moritz” al Cinema Opera Omnia: successo per il film di Nicola di Feo “È Natale a St. Moritz” al Cinema Opera Omnia: successo per il film di Nicola di Feo Lungometraggio amatoriale realizzato interamente con uno smartphone, senza budget
Expo Evolio 2026: grande successo per il Comune di Trinitapoli alla Fiera del Levante Expo Evolio 2026: grande successo per il Comune di Trinitapoli alla Fiera del Levante “Dall’olivo alla comunità dell’olio”: il territorio protagonista di un modello di sviluppo condiviso
Firmato l'Atto Unilaterale d'Obbligo: al via il progetto “TrinitapoliStart” Firmato l'Atto Unilaterale d'Obbligo: al via il progetto “TrinitapoliStart” Il progetto del Comune di Trinitapoli è stato ammesso a finanziamento per € 88.480,00
Il sindaco Francesco di Feo Incontra il Prefetto Flavia Anania Il sindaco Francesco di Feo Incontra il Prefetto Flavia Anania Un incontro finalizzato al coordinamento amministrativo e istituzionale
Trinitapoli punta alla costituzione della “Comunità dell’Olio” Trinitapoli punta alla costituzione della “Comunità dell’Olio” Di Feo: « Investire sull’agricoltura significa investire sulle persone, sulla nostra identità e sullo sviluppo di Trinitapoli»
Ritorna "Chiavi di lettura": tappa anche a Trinitapoli Ritorna "Chiavi di lettura": tappa anche a Trinitapoli Tema di questa nuova edizione sarà "Dalle parole alla Parola"
Trinitapoli celebra la festa di San Sebastiano, Patrono del Corpo di Polizia Locale - FOTO Trinitapoli celebra la festa di San Sebastiano, Patrono del Corpo di Polizia Locale - FOTO Di Feo: «Un momento di profondo riconoscimento per il lavoro svolto ogni giorno dalla nostra Polizia Locale»
© 2001-2026 TrinitapoliViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TrinitapoliViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.