“Libri salvati, contro ogni censura”
“Libri salvati, contro ogni censura”
Eventi e cultura

“Libri salvati, contro ogni censura”: Trinitapoli celebra la Settimana della Libertà di Lettura

Una lettura pubblica di testi censurati con il Don Milani e Lilith Med 2000

In occasione della Settimana dei Libri Salvati, il 10 maggio la Biblioteca Comunale "Mons. Vincenzo Morra" ha promosso un'iniziativa dal forte valore simbolico: una lettura pubblica di testi censurati, svoltasi nello spazio adiacente alla sede decentrata di Viale 1° Maggio.

L'evento, intitolato "Libri salvati: Contro ogni censura", ha voluto lanciare un messaggio chiaro e potente contro ogni forma di limitazione alla libertà di lettura e di espressione. Una testimonianza collettiva per ricordare che la cultura è e deve restare libera, soprattutto in occasione dell'anniversario della Notte dei Cristalli, monito storico contro ogni oscurantismo.

Protagonisti della giornata sono stati gli alunni dell'Istituto Comprensivo "Don Milani-Garibaldi-Leone", accompagnati da utenti, volontari, bibliotecari e collaboratori della cooperativa Lilith Med 2000, che insieme hanno dato voce a opere messe al bando nel corso della storia.

Presente anche l'Assessore alla Cultura, Giovanni Landriscina, che ha portato i saluti istituzionali del Sindaco Francesco di Feo e ha partecipato personalmente alla lettura scegliendo un brano tratto dal diario di Émile Zola, ha dichiarato «Oggi leggere un libro è un gesto di libertà. Ho scelto Zola perché la sua parola rappresenta il coraggio civile, la forza della verità contro ogni ingiustizia. Ringrazio la Biblioteca, Lilith Med 2000 e soprattutto i ragazzi, che oggi hanno dato voce ai libri dimenticati. Da qui nasce una cittadinanza più consapevole».

Nel corso dell'intervento, l'Assessore Landriscina ha inoltre annunciato due importanti iniziative culturali in arrivo-"Trinitapoli che dialoga, un ciclo di incontri aperti al pubblico per stimolare il confronto e la partecipazione attiva, -continua Landriscina -10 libri per l'estate, una selezione di letture pensata per accompagnare la comunità nei mesi estivi. «La lettura è un diritto, ma anche un dovere verso noi stessi: ci rende liberi, ci fa pensare, ci fa crescere".
  • Eventi
Altri contenuti a tema
Estate in Puglia: gli eventi dell'ultimo weekend di agosto Estate in Puglia: gli eventi dell'ultimo weekend di agosto I migliori appuntamenti del 30 e 31 agosto
"Radici sonore": la seconda serata con la band Terraross "Radici sonore": la seconda serata con la band Terraross «L’impegno della nostra Amministrazione continua per offrire eventi di qualità»
"Radici Sonore": intrattenimento e street food a Trinitapoli "Radici Sonore": intrattenimento e street food a Trinitapoli Il racconto della prima giornata
"Radici sonore": a Trinitapoli una serata all'insegna della musica e cucina della tradizione "Radici sonore": a Trinitapoli una serata all'insegna della musica e cucina della tradizione Appuntamento previsto il 26 e 27 agosto
Le Vibrazioni, la nota di Giovanni Landriscina Le Vibrazioni, la nota di Giovanni Landriscina «Invece di celebrare il successo dell’iniziativa, si cerca il difetto»
Una serata all'insegna della comicità con Dino Paradiso Una serata all'insegna della comicità con Dino Paradiso Presente l’Amministrazione Comunale per i saluti istituzionali
Domani a Trinitapoli serata dedicata ai giovani: Notte Dance con Hasta El Amanecer Domani a Trinitapoli serata dedicata ai giovani: Notte Dance con Hasta El Amanecer L’evento avrà inizio alle ore 21.30 in Piazza Sandro Pertini
Dino Paradiso a Trinitapoli con il suo show “Ma io sono lucano... e altre storie” Dino Paradiso a Trinitapoli con il suo show “Ma io sono lucano... e altre storie” Il comico si esibirà oggi in viale Vittorio Veneto
© 2001-2025 TrinitapoliViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TrinitapoliViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.