Assuntela Messina
Assuntela Messina
Politica

Messina: "Ciclo dell'acqua, eccellenza di Puglia"

La senatrice conferma il suo impegno in Commissione Ambiente

Di estremo interesse la puntata del 3 Settembre di PresaDiretta Rai3 che ha attraversato l'Italia da nord a sud, raccontando le criticità di alcune regioni ma anche gli esempi virtuosi di grandi e piccole amministrazioni che, grazie alla ricerca scientifica e alle innovazioni tecnologiche, gestiscono l'intero ciclo dell'acqua senza perdite ed evitando sprechi.

Sono state messe in luce le straordinarie esperienze in atto in Puglia, evidenziandone la capacità scientifica di gestire al meglio il suddetto ciclo, grazie anche alle ricerche effettuate presso l'Istituto IRSA CNR di Bari.

Gli impianti di Putignano, Fasano e Lecce sono eccellenze che operano per la depurazione delle acque a beneficio di quei territori e non solo. In tale contesto anche la Geotermia può rappresentare una soluzione, al costo di una necessaria sburocratizzazione .

Tutti i progetti sono supportati e finanziati dalla Regione Puglia che a Luglio ha avviato 7 nuove sperimentazioni che mirano a chiudere il ciclo della depurazione riducendo la quantità di fango e producendo energia o prodotti utili all'agricoltura.

Come ha dichiarato il Presidente Michele Emiliano .

A tal proposito ribadisco il mio impegno in Commissione Ambiente del Senato , perché questi temi siano sollecitati e affrontati operando con concretezza, trasparenza e rigore. Ritengo necessario e urgente lavorare su questo fronte per una ulteriore sensibilizzazione delle forze politiche, trattandosi di temi che riguardano le Comunità e l'interesse della Collettività intera.

Sen. Assuntela MESSINA (Ufficio di Presidenza della Commissione Ambiente Senato)
  • Ambiente
Altri contenuti a tema
Tavolo tecnico sull'agricoltura: a Trinitapoli l'incontro con l'Assessore Regionale all'Agricoltura Donato Pentassuglia Tavolo tecnico sull'agricoltura: a Trinitapoli l'incontro con l'Assessore Regionale all'Agricoltura Donato Pentassuglia Nuovi bandi finalizzati a sostenere il comparto produttivo locale
Il Procuratore di Trani, Renato Nitti: «La Bat rischia di diventare una nuova terra dei fuochi» Il Procuratore di Trani, Renato Nitti: «La Bat rischia di diventare una nuova terra dei fuochi» Il presidente Lodispoto promette un osservatorio provinciale dei rifiuti
Dal 9 all’11 maggio a Gravina in Puglia torna “Biodiversa”: tre giorni per viaggiare nei Geoparchi Mondiali UNESCO Dal 9 all’11 maggio a Gravina in Puglia torna “Biodiversa”: tre giorni per viaggiare nei Geoparchi Mondiali UNESCO Rassegna nazionale dedicata alle aree protette italiane, promossa dal Parco Nazionale dell’Alta Murgia
Giornata Nazionale dell’Albero, a Trinitapoli protagonisti alunni e docenti Giornata Nazionale dell’Albero, a Trinitapoli protagonisti alunni e docenti Landriscina: «Iniziamo un cammino che, anno dopo anno, coinvolgerà l’intera comunità nel progetto di tutela dell’ambiente, di riqualifica del decoro urbano e di cura del verde pubblico»
"Urban nature: la festa della natura in città", l'iniziativa del WWF fa tappa a Trinitapoli "Urban nature: la festa della natura in città", l'iniziativa del WWF fa tappa a Trinitapoli Due i punti in città dove sarà possibile aderire alla raccolta fondi attraverso l'acquisto di piante
Nuove fioriere in via Vittorio Veneto Nuove fioriere in via Vittorio Veneto L'assessore Tonia Iodice: "Un elemento chiave nella strategia di rinnovamento urbano"
Domani a Trinitapoli l'intervento antialare e adulticida Domani a Trinitapoli l'intervento antialare e adulticida La sanificazione è in programma alle ore 23:00
Al via il Programma Interreg Grecia-Italia 2021-2027 Al via il Programma Interreg Grecia-Italia 2021-2027 Lanciata la prima call per la presentazione del progetto
© 2001-2025 TrinitapoliViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TrinitapoliViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.