Nuove nomine pastorali a Trinitapoli
Nuove nomine pastorali a Trinitapoli
Religioni

Nuove nomine pastorali a Trinitapoli: rinnovati diversi incarichi nelle parrocchie

La nota di Mons. Leonardo d'Ascenzo

Con una "Comunicazione alla Chiesa Diocesana", in data odierna 3 luglio 2025, l'Arcivescovo rende note le nuove nomine per alcuni incarichi pastorali".

La lettera si apre con le seguenti parole, che fanno riferimento ai criteri di fondo che hanno ispirato le nomine medesime:

«Carissime e Carissimi,
il cammino della nostra Arcidiocesi si alimenta attraverso l'impegno generoso dei presbiteri che svolgono il loro servizio a beneficio della comunità ecclesiale. Perché il loro ministero possa rinnovarsi insieme alla vita pastorale delle nostre comunità, è compito del Pastore della Diocesi provvedere periodicamente a nuove nomine. Desidero che esse siano comprese nell'ottica di una comunità viva che fa della sinodalità il cammino che Dio si attende anche dalla nostra Chiesa diocesana come mistero di comunione, partecipazione e missione.

Nel ravvivare la nostra Chiesa diocesana, i presbiteri siano in mezzo alla nostra comunità, come ci ricorda papa Leone, «costruttori di unità e di pace pastori capaci di discernimento, abili nell'arte di comporre i frammenti di vita che ci vengono affidati, per aiutare le persone a trovare la luce del Vangelo dentro i travagli dell'esistenza» (Messaggio ai sacerdoti in occasione della giornata della santificazione sacerdotale, 27 giugno 2025).
Nel ringraziare quanti hanno concluso il loro mandato e quanti si sono resi disponibili a ricollocarsi nel ministero per servire la nostra Chiesa, rendo note le seguenti nomine che decorrono dal 1° settembre p.v.:

Zona Pastorale "S. Nicola Il Pellegrino" - Trani
  • Sac. Davide Abascià, Parroco della parrocchia "Santi Angeli Custodi"; Padre spirituale dell'omonima Confraternita e Assistente spirituale AGESCI-Trani 1.
  • Sac. Giuseppe Mazzilli, Parroco della parrocchia "S. Francesco"; Padre spirituale dell'Arciconfraternita "Immacolata Concezione" e delle Confraternite "S. Rocco" e "Sacro Cuore di Maria".
  • Sac. Michele Caporusso, Amministratore parrocchiale della parrocchia "Spirito Santo"; Rettore del Santuario "S. Maria di Colonna"; assistente della Sottosezione Unital Si. Sac. Michele Piazzolla, Amministratore parrocchiale della parrocchia "Cristo Redentore", Padre spirituale della Confraternita "Maria SS.ma dell'Apparizione" e Assistente religioso presso "Centro pastorale diocesano".
  • Sac. Francesco Nuzzolese, Vicario parrocchiale della parrocchia "S. Magno, vescovo e martire" e Cappellano del civico Cimitero.
  • Sac. Mario Luciano Sciacqua, Vicario parrocchiale della parrocchia "S. Chiara".
  • Mons. Saverio Pellegrino, Padre spirituale della Confraternita "S. Maria di Dionisio".
  • Diac. Michele Pio Castagnaro, Collaboratore parrocchiale della parrocchia "Spirito Santo"; collaboratore dell'Ufficio Amministrativo diocesano.
Zona Pastorale "S. Ruggiero" - Barletta
  • Mons. Filippo Salvo, Parroco della parrocchia "S. Agostino" e Padre spirituale della Confraternita "SS. Salvatore".
  • Sac. Francesco Doronzo, Parroco della parrocchia "S. Giovanni Apostolo".
  • Sac. Ruggiero Mastrodomenico, Parroco della parrocchia "Buon Pastore" e Padre spirituale dell'Arciconfraternita "S. Antonio di Padova".
  • Sac. Leonardo Sgarra, Parroco della Parrocchia "Spirito Santo" e Padre spirituale della Confraternita "Orazione e morte".
  • Sac. Domenico Gramegna, Parroco della parrocchia "Cuore Immacolato di Maria" e Padre spirituale della Confraternita "Immacolata e S. Luigi".
  • Sac. Pietro D'alba, Amministratore parrocchiale della parrocchia "S. Maria degli Angeli".
  • Sac. Domenico Minervini, Rettore delle Chiese "S. Domenico" e "Purgatorio". Sac. Silvio Caldarola, Vicario parrocchiale della parrocchia "Cuore Immacolato di Maria".
  • Sac. Vincenzo Misuriello, Vicario parrocchiale della parrocchia "SS. Trinità". Sac. Michele Cusanno, Vicario parrocchiale della parrocchia "Sacra Famiglia". Sac. Roberto Vaccariello, Vicario parrocchiale della parrocchia
  • "SS. Crocifisso".
  • Sac. Luigi Ciprelli, Vicario parrocchiale della parrocchia "San Paolo". SAC. Francesco Piazzolla, Collaboratore della parrocchia "S. Lucia". SAC. Francesco Scommegna, Cappellano delle "Suore Salesiane dei Sacri Cuori".

Zona Pastorale "Ss. Mauro, Sergio E Pantaleo" - Bisceglie
  • Mons. Francesco Lorusso, Parroco della parrocchia "S. Andrea Apostolo".
  • Sac. Francesco Dell'orco, Parroco della parrocchia "S. Lorenzo" e Padre spirituale della Confraternita "S. Giuseppe".
  • Sac. Michele Torre, Amministratore parrocchiale della parrocchia "S. Maria di Costantinopoli".
  • Sac. Aurelio Carella, Amministratore parrocchiale della parrocchia "S. Maria di Passavia".
  • Sac. Salvatore Scaringella, Vicario parrocchiale della parrocchia "S. Lorenzo".
  • Sac. Michele Fabiano, Vicario parrocchiale della parrocchia "S. Andrea Apostolo".
  • Diac. Paolo Pellizzieri, Collaboratore parrocchiale della parrocchia "SS. Matteo e Nicolò".
Zona Pastorale "S. Cataldo" - Corato
  • Sac. Paolo Spera, Amministratore parrocchiale della parrocchia "Sacro Cuore di Gesù".
  • Sac. Vito Martinelli, Collaboratore presso "Chiesa Matrice S. Maria Maggiore".
Zona Pastorale Ofantina

Margherita di Savoia
  • Sac. Ruggiero Fiore, Collaboratore parrocchiale della parrocchia "SS. Salvatore".
Trinitapoli
  • Sac. Vincenzo De Ceglie, Parroco della parrocchia "Beata Maria Vergine di Loreto" e Padre spirituale della Confraternita "S. Maria di Loreto".
  • Sac. Matteo Losapio, Amministratore parrocchiale della parrocchia "S. Stefano Protomartire" e Padre spirituale delle Confraternite "SS. Sacramento", "S. Stefano Protomartire" e "S. Giuseppe".
  • Mons. Giuseppe Pavone, Padre spirituale della Confraternita "S. Anna".
  • Mons. Stefano Sarcina, Collaboratore della parrocchia "S. Stefano Protomartire".
  • Sac. Ferdinando Cascella presterà il proprio servizio pastorale quale parroco presso la Diocesi di Rieti, nell'ottica del servizio di cooperazione tra diocesi italiane.
L'Arcivescovo così conclude la sua lettera: «Invito tutti i membri del popolo di Dio ad accogliere quanti sono stati nominati con stima e fiducia, sostenendoli con la preghiera e la fattiva collaborazione. A tutti auguro un proficuo servizio pastorale in favore della comunione ecclesiale».
  • Chiesa
Altri contenuti a tema
Celebrazione solenne del Sacro Cuore di Gesù a Trinitapoli Celebrazione solenne del Sacro Cuore di Gesù a Trinitapoli Appuntamento previsto oggi, 27 giugno
Il Conclave ha scelto: il nuovo Papa è Robert Francis Prevost Il Conclave ha scelto: il nuovo Papa è Robert Francis Prevost Il nome del Pontefice sarà Leone XIV
Le parole dell’Arcivescovo Leonardo D’Ascenzo durante la riapertura della Chiesa Santo Stefano Le parole dell’Arcivescovo Leonardo D’Ascenzo durante la riapertura della Chiesa Santo Stefano “Dare un autentico culto a Dio significa celebrare qui in chiesa la liturgia”: parla l’arcivescovo D’Ascenzo
Oggi riapre dopo il restauro la Chiesa di Santo Stefano di Trinitapoli Oggi riapre dopo il restauro la Chiesa di Santo Stefano di Trinitapoli l’intervento è stato reso possibile grazie ai fondi del’8xmille alla Chiesa cattolica, della diocesi, della parrocchia e di alcuni benefattori
La Chiesa Madre di Trinitapoli riapre dopo i lavori di restauro La Chiesa Madre di Trinitapoli riapre dopo i lavori di restauro La cerimonia di riapertura avrà luogo sabato 21 dicembre alla presenza dell’Arcivescovo, delle confraternite, dei parroci e dei cittadini
Volontari impegnati nelle pulizie alla Chiesa Madre di Trinitapoli prossima all’apertura Volontari impegnati nelle pulizie alla Chiesa Madre di Trinitapoli prossima all’apertura Giovani, cittadini di buona volontà, hanno risposto all’appello del parroco Don Stefano Sarcina
Un prestigioso incarico per don Giuseppe Pavone: le congratulazioni del sindaco Un prestigioso incarico per don Giuseppe Pavone: le congratulazioni del sindaco Il sacerdote sarà assistente diocesano del settore adulti di Azione Cattolica
“Creare casa”: grande partecipazione alla Giornata del Ministrante a Barletta “Creare casa”: grande partecipazione alla Giornata del Ministrante a Barletta Nel Santuario Diocesano Maria SS dello Sterpeto presenti i ministranti di tutta la diocesi
© 2001-2025 TrinitapoliViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TrinitapoliViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.