Olio extravergine di oliva
Olio extravergine di oliva
Agricoltura

Oleoghiotto, un percorso didattico alla scoperta dell'olio

Due giorni tra i profumi e i sapori dell'olio

Terrae Aufidae nell'ambito del progetto InPuglia365 Autunno, organizza Oleoghiotto.

Una esperienza ed un percorso didattico e culturale alla scoperta dei gusti dell'olio, dalla cura degli alberi al corso in tecniche di assaggio e degustazione, guidate da Egidio Pezzano assaggiatore professionista e Vice Capo panel CCIAA FG riconosciuto MIPAAF.

Passando poi attraverso l'evoluzione delle tecniche di raccolta e di produzione vissute tra gli ulivi delle nostre campagne e nei frantoi di produzione. Essere consapevoli delle qualità del prodotto principe della dieta mediterranea significa valorizzare la nostra terra e la nostra cultura.

A conclusione, si terrà la performance teatrale "Ab-Uli-Via" , messa in scena dagli attori della compagnia "Il carro dei comici", in collaborazione con l'associazione "Arte in Movimento".

La partecipazione è gratuita ma circoscritta ad un numero limitato di adesioni. Per prenotare inviare una mail all'indirizzo info@terraeaufidae.it o chiamare il numero 338.9189648.

L'esperienza si terrà nei giorni 11 e 12 novembre.
  • Olio e Ulivi
Altri contenuti a tema
Trinitapoli a Evolio Expo: un successo per l'olio extravergine di oliva e il patrimonio culturale del Mediterraneo Trinitapoli a Evolio Expo: un successo per l'olio extravergine di oliva e il patrimonio culturale del Mediterraneo Un momento di particolare rilevanza è stato il talk "Archeolio: Luci nel buio degli Ipogei"
Trinitapoli sarà presente alla Fiera del Levante con l’evento Evolio Expo Trinitapoli sarà presente alla Fiera del Levante con l’evento Evolio Expo Dal 30 gennaio al 1 febbraio 2025 Bari diventa la capitale internazionale dell’olio EVO
Olio, Coldiretti Puglia non ci sta: «Costi di energia quintuplicati» Olio, Coldiretti Puglia non ci sta: «Costi di energia quintuplicati» L'associazione: «Non è più rinviabile un piano strategico a livello nazionale»
Coldiretti: «Quasi un'azienda su dieci lavora in perdita» Coldiretti: «Quasi un'azienda su dieci lavora in perdita» Imprese olivicole alle prese coi rincari che pesano anche sui consumatori
Tutela dell'EVO 100% italiano, sottoscritta intesa per l'olio Made in Italy Tutela dell'EVO 100% italiano, sottoscritta intesa per l'olio Made in Italy Contratto sottoscritto dalle 3 OP PugliaOlive, APPO e Olearia Aipo, aderenti ad UNAPROL
LÓLIO, per Natale regala il vero sapore della Puglia LÓLIO, per Natale regala il vero sapore della Puglia Le proposte del Frantoio Paparella, con una promozione esclusiva per Barletta
Pronti, ripresa e via: le Aziende Agricole Di Martino pronte per l’estate Pronti, ripresa e via: le Aziende Agricole Di Martino pronte per l’estate Si ricomincia con grande entusiasmo dopo i mesi di lockdown
Olio extravergine di oliva: Nicola Di Noia al vertice di Unaprol Olio extravergine di oliva: Nicola Di Noia al vertice di Unaprol Muraglia (Coldiretti): "Nomina strategica"
© 2001-2025 TrinitapoliViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TrinitapoliViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.