Progetto
Progetto "ICARO"
Scuola e Lavoro

Progetto "ICARO": la Polizia di Stato incontra gli alunni di Trinitapoli

Una serie di incontri finalizzati alla prevenzione e sicurezza stradale tra i più giovani

Nell'ambito del Progetto "ICARO", iniziativa promossa dalla specialità Polizia Stradale della Polizia di Stato, in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione e finalizzata alla prevenzione e sicurezza stradale tra i più giovani, le Poliziotte ed i Poliziotti della Sezione Polizia Stradale di Barletta-Andria-Trani ed il Dirigente, Commissario Capo dott. Giovanni Maria Di Candia, hanno incontrato gli studenti di diversi istituti scolastici della provincia.

I convegni, svolti nelle ultime settimane, hanno coinvolto gli studenti di numerose classi dell'ITIS "Giannuzzi" di Andria, l'Istituto Superiore "Aldo Moro" di Trani e l'Istituto "Scipione Staffa" di Trinitapoli.

Durante gli incontri gli operatori della Polizia Stradale hanno illustrato, con l'ausilio di video e testimonianze reali, le principali cause di incidentalità e le conseguenze spesso tragiche che possono derivare da comportamenti imprudenti. L'obiettivo è stato quello di sensibilizzare gli studenti sulla necessità di tenere un comportamento responsabile mentre si è alla guida di un qualsivoglia veicolo, con un focus particolare sul tema della distrazione, che rappresenta oggi una delle principali cause di incidenti stradali, soprattutto tra i giovani, con un particolare approfondimento sull'uso improprio dello smartphone, musica ad alto volume, uso di sostanze stupefacenti e/o alcoliche o la semplice superficialità nel condurre auto o moto.

Gli alunni presenti hanno partecipato con interesse ponendo precise domande agli agenti ed intervenendo con stimolanti riflessioni, che hanno portato ad un confronto costruttivo su una tematica verso la quale hanno dimostrato un profondo coinvolgimento, in qualità di prossimi utilizzatori di strade ed autostrade.

Il progetto "ICARO", giunto alla sua venticinquesima edizione, si conferma ancora una volta uno strumento efficace nel cercare di instillare alle nuove generazioni, la cultura della prevenzione e della consapevolezza, contribuendo a formare cittadini attenti e rispettosi delle regole.
  • Eventi
Altri contenuti a tema
Premio Fondazione Megamark a Paolo Maccari con "Ballata di Memmo e del Biondo" e Enrico Fink con “Patrilineare" Premio Fondazione Megamark a Paolo Maccari con "Ballata di Memmo e del Biondo" e Enrico Fink con “Patrilineare" Si chiude ex aequo un’edizione record per numero di opere ricevute (116) e montepremi (17mila euro)
Al via la 7ª edizione della "Trinitapoli Storica" Al via la 7ª edizione della "Trinitapoli Storica" Appuntamento previsto domenica 14 settembre
Notte dei talenti: Trinitapoli celebra i giovani Notte dei talenti: Trinitapoli celebra i giovani Il sindaco: «È fondamentale riconoscere ai giovani la passione e la dedizione che dimostrano ogni giorno»
Primo weekend di settembre: ecco cosa fare in Puglia Primo weekend di settembre: ecco cosa fare in Puglia Tutti gli eventi del 6 e 7 settembre
Trinitapoli presente alla manifestazione delle Frecce Tricolori a Barletta Trinitapoli presente alla manifestazione delle Frecce Tricolori a Barletta A rappresentare l’Amministrazione Comunale di Trinitapoli il Vice-Sindaco Cosimo Muoio e il consigliere comunale Gioacchino Cicinato
Estate in Puglia: gli eventi dell'ultimo weekend di agosto Estate in Puglia: gli eventi dell'ultimo weekend di agosto I migliori appuntamenti del 30 e 31 agosto
"Radici sonore": la seconda serata con la band Terraross "Radici sonore": la seconda serata con la band Terraross «L’impegno della nostra Amministrazione continua per offrire eventi di qualità»
"Radici Sonore": intrattenimento e street food a Trinitapoli "Radici Sonore": intrattenimento e street food a Trinitapoli Il racconto della prima giornata
© 2001-2025 TrinitapoliViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TrinitapoliViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.