Aula consiliare Trinitapoli
Aula consiliare Trinitapoli
Politica

Scioglimento del Comune, Losapio preannuncia una conferenza stampa

L'ormai ex Sindaco parlerà dopo aver passato le consegne alla Commissione che si insedierà per gestire l'Ente

L'eventualità che le cose potessero finire in un certo modo era stata abbondantemente presa in considerazione e contemplata da tutti i protagonisti sulla scena politica di Trinitapoli. Lo scioglimento del Comune, sopraggiunto a seguito della determinazione del Governo su proposta del ministro Lamorgese, ha posto fine all'amministrazione guidata dal Sindaco Emanuele Losapio. L'ormai ex primo cittadino ha scelto, per il momento, di restare in silenzio in attesa di espletare tutte le formalità di rito: spetterà a lui, infatti, passare le consegne ai componenti della Commissione straordinaria che reggerà la gestione dell'Ente per ben 18 mesi.

Losapio, eletto nel settembre del 2020 ala testa della lista "Rinascita trinitapolese 3.0" nel confronto diretto con l'ex Sindaco Lillino Barisciano di "Libera Trinitapoli" (600 voti di margine all'incirca), ha preannunciato una conferenza stampa nelle prossime ore per fornire la sua lettura della situazione.

Gli accertamenti effettuati in questi mesi dai commissari incaricati dalla Prefettura su delega del Viminale (il viceprefretto Bat Sergio Mazzia, il dirigente della Squadra Mobile della Questura Bat Gesualdo Masciopinto e il Capitano Paolo Milici, Comandante della II sezione del Nucleo investigativo provinciale dei Carabinieri di Bari) possono essere stati relativi a un ampio arco di tempo compreso tra il giugno 2016 e il luglio del 2021, periodi in cui l'amministrazione comunale è stata retta da Francesco Di Feo (fino all'ottobre 2020) e quindi da Losapio. È doveroso attendere per esprimere valutazioni di qualsiasi tipo in queste fasi in cui poco si conosce rispetto alle ragioni che hanno spinto il Consiglio dei ministri ad approvare i contenuti della proposta del ministero dell'interno e al tempo stesso Luciana Lamorgese a maturare una decisione così dura sulla base di quanto relazionato dal Prefetto Valiante e dalla Commissione.
  • emanuele losapio
  • consiglio comunale
  • scioglimento consiglio comunale
Altri contenuti a tema
«Noi siamo candidabili», intervengono gli ex consiglieri Iannella e di Feo «Noi siamo candidabili», intervengono gli ex consiglieri Iannella e di Feo I due, dopo lo scioglimento del consiglio, vinsero in primo grado. «Lotteremo affinché tutti siano candidabili»
Gli studenti della “Don Milani” di Trinitapoli e la proposta di un Regolamento del Consiglio Comunale dei Ragazzi Gli studenti della “Don Milani” di Trinitapoli e la proposta di un Regolamento del Consiglio Comunale dei Ragazzi Un incoraggiamento ai giovani per la partecipazione attiva alla vita della comunità cittadina
Losapio: «La sentenza del Tar è punitiva e carente di motivazioni» Losapio: «La sentenza del Tar è punitiva e carente di motivazioni» «Se avessi immaginato quello che ho passato nell'ultimo anno, probabilmente non mi sarei neppure candidato a sindaco»
Il Tar del Lazio conferma lo scioglimento del Comune. Sabato conferenza stampa di Losapio Il Tar del Lazio conferma lo scioglimento del Comune. Sabato conferenza stampa di Losapio Respinto il ricorso presentato dai componenti della precedente amministrazione comunale
Ventola: «Solidarietà all'amico Losapio» Ventola: «Solidarietà all'amico Losapio» «L'attento del quale è stato vittima mi addolora»
L'auto dell'ex sindaco Losapio a fuoco in piazza della legalità L'auto dell'ex sindaco Losapio a fuoco in piazza della legalità Probabile si tratti di un incendio doloso
Barisciano: «Frequentazioni note a tutti, il ministero ha solo confermato» Barisciano: «Frequentazioni note a tutti, il ministero ha solo confermato» Dura nota dell'esponente di Libera Trinitapoli: «Losapio dica se risponde al vero la voce di una richiesta di incandidabilità a suo carico»
Il ministero ammette l'errore: Losapio non ha mai avuto rapporti con un capoclan Il ministero ammette l'errore: Losapio non ha mai avuto rapporti con un capoclan L'avvocato Vaira: «I cittadini hanno diritto di saperlo con chiarezza. Non ritireremo la citazione per danni»
© 2001-2024 TrinitapoliViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TrinitapoliViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.