Preghiera (repertorio)
Preghiera (repertorio)
Religioni

Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani: incontri anche a Trinitapoli

Il programma delle celebrazioni nell'arcidiocesi di Trani - Barletta - Bisceglie

L'Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie, a cura dell'Ufficio diocesano per l'Ecumenismo e il Dialogo interreligioso con direttore don Cosimo Fiorella, promuove la Settimana di preghiera per l'Unità dei Cristiani, in programma dal 18 al 25 gennaio.

L'iniziativa si inserisce nel cammino ecumenico della Chiesa universale e richiama il tema biblico scelto per quest'anno: "Uno solo è il corpo, uno solo è lo Spirito, come una sola è la speranza alla quale Dio vi ha chiamati" (Ef 4,4).

Nel corso della settimana, diverse comunità cristiane presenti sul territorio diocesano si ritroveranno per momenti di preghiera, ascolto della Parola e riflessione comune, con l'obiettivo di rafforzare i legami di fraternità e testimoniare insieme il Vangelo dell'unità.

Programma degli appuntamenti

  • Domenica 18 gennaio, ore 18.30, Barletta, Chiesa Battista: La nostra chiamata. Intervengono padre Ruggiero Doronzo (OFM Capp.) e Vittorio De Palo (pastore della Chiesa Evangelica Battista di Barletta).
  • Lunedì 19 gennaio, ore 19.00, San Ferdinando di Puglia, Parrocchia Sacro Cuore: Sostenersi a vicenda nell'amore. Padre Ioan Diaconu (parrocchia San Clemente Roman0, Chiesa San Martino di Trani) e sac. Ruggiero Lattanzio (parroco del Sacro Cuore).
  • Martedì 20 gennaio, ore 19.00, Bisceglie, Parrocchia Sant'Andrea Apostolo: Il vincolo della pace. Giovanni Magnifico (predicatore locale della Chiesa Metodista Valdese) e don Francesco Lorusso (parroco di Sant'Andra Apostolo).
  • Mercoledì 21 gennaio, ore 19.00, Corato, Parrocchia Santa Maria Greca: Chiamati a una sola speranza. Vittorio De Palo (pastore della Chiesa Evangelica Valdese di Corato) e don Vincenzo Bovino (parroco di Santa Maria Greca).
  • Giovedì 22 gennaio, ore 18.00, Trani, Parrocchia San Martino: Una sola fede, un solo battesimo. mons. Leonardo D'Ascenzo (arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie) e padre Ioan Diaconu (parroco della Chiesa di San Martino di Trani).
  • Venerdì 23 gennaio, ore 19.00, Trinitapoli, Parrocchia Madonna di Loreto: Un solo Signore e Padre. Edoardo Arcidiacono (pastore locale dell'Associazione Chiese Battiste di Puglia e Basilicata) e sac. Vincenzo De Ceglie (parroco della Madonna di Loreto).
  • Sabato 24 gennaio, ore 19.00, Margherita di Savoia, Parrocchia SS. Salvatore: Il dono di Dio nel battesimo. Pastore Eliseo Tambone (pastore evangelico) e sac. Matteo Martire (parroco del SS. Salvatore).
  • Domenica 25 gennaio, ore 20.00, Trani, Parrocchia Spirito Santo: Veglia di preghiera sul tema "Crescere in Cristo". mons. Leonardo D'Ascenzo (arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie), padre Ioan Diaconu (parrocchia San Clemente Romano, Chiesa San Martino di Trani), Vittorio De Palo (pastore della Chiesa Evangelica Battista di Barletta e Valdese di Corato).
  • Chiesa
Altri contenuti a tema
Commemorazione dei Defunti: le celebrazioni al cimitero di Trinitapoli - FOTO Commemorazione dei Defunti: le celebrazioni al cimitero di Trinitapoli - FOTO Presente il sindaco di Feo, Vice Comandante dei Carabinieri e Comandante della Polizia Locale
Don Matteo Losapio, nuovo amministratore parrocchiale a Trinitapoli: «Ascolto e collaborazione» Don Matteo Losapio, nuovo amministratore parrocchiale a Trinitapoli: «Ascolto e collaborazione» Dal 1° settembre guida la parrocchia di San Stefano Protomartire
Nuove nomine pastorali a Trinitapoli: rinnovati diversi incarichi nelle parrocchie Nuove nomine pastorali a Trinitapoli: rinnovati diversi incarichi nelle parrocchie La nota di Mons. Leonardo d'Ascenzo
Celebrazione solenne del Sacro Cuore di Gesù a Trinitapoli Celebrazione solenne del Sacro Cuore di Gesù a Trinitapoli Appuntamento previsto oggi, 27 giugno
Il Conclave ha scelto: il nuovo Papa è Robert Francis Prevost Il Conclave ha scelto: il nuovo Papa è Robert Francis Prevost Il nome del Pontefice sarà Leone XIV
Le parole dell’Arcivescovo Leonardo D’Ascenzo durante la riapertura della Chiesa Santo Stefano Le parole dell’Arcivescovo Leonardo D’Ascenzo durante la riapertura della Chiesa Santo Stefano “Dare un autentico culto a Dio significa celebrare qui in chiesa la liturgia”: parla l’arcivescovo D’Ascenzo
Oggi riapre dopo il restauro la Chiesa di Santo Stefano di Trinitapoli Oggi riapre dopo il restauro la Chiesa di Santo Stefano di Trinitapoli l’intervento è stato reso possibile grazie ai fondi del’8xmille alla Chiesa cattolica, della diocesi, della parrocchia e di alcuni benefattori
La Chiesa Madre di Trinitapoli riapre dopo i lavori di restauro La Chiesa Madre di Trinitapoli riapre dopo i lavori di restauro La cerimonia di riapertura avrà luogo sabato 21 dicembre alla presenza dell’Arcivescovo, delle confraternite, dei parroci e dei cittadini
© 2001-2026 TrinitapoliViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TrinitapoliViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.