Comune di Trinitapoli
Comune di Trinitapoli
Politica

"Stop al dossieraggio politico", le forze politiche protestano a Trinitapoli

Raduno domani in Viale Vittorio Veneto: nel mirino la delibera di giunta 15 del 2025

Si alza da Trinitapoli la protesta contro la delibera di giunta comunale n. 15/2025. Un documento nel quale viene esplicitato un tipo di intervento che prevede la raccolta di messaggi, post e video che manifestano critiche nei confronti dell'amministrazione comunale, i quali vengono poi trasmessi e visionati da un avvocato nominato dal sindaco e pagato con il denaro pubblico.

Un'azione che ha prodotto conseguenze penali nei confronti di alcuni cittadini casalini e che inevitabilmente avrebbe portato a un "dossieraggio politico", come riferiscono le opposizioni, e alla conseguente limitazione del diritto alla libertà di pensiero.

"Vogliamo sensibilizzare la città su un tema importante come il diritto di parola" – afferma Anna Maria Tarantino, sostenitrice di Trinitapoli Buona Politica – "considerato che una delibera di giunta va ad intimidire in modo preventivo".

A questo proposito è stato convocato un raduno – giovedì 30 ottobre – alle ore 18:00 presso Viale Vittorio Veneto, nel quale i membri di Attivisti M5S, Sinistra Italiana, PD, Trinitapoli Buona Politica – sostenuti dalla gente che accorrerà – chiederanno al sindaco Di Feo il ritiro immediato della delibera di giunta n. 15/2025. Premeranno quindi sull'importanza di difendere la libertà di manifestazione del pensiero.

Nel post diffuso, viene messo in primo piano anche l'art. 21 della Costituzione: "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".
  • Politica
Altri contenuti a tema
Giovanni Vurchio (PD): «Minervino è una comunità ricca di storia, cultura di una straordinaria accoglienza» Giovanni Vurchio (PD): «Minervino è una comunità ricca di storia, cultura di una straordinaria accoglienza» La nota integrale del Candidato al Consiglio Regionale nella lista del Partito Democratico
Flavio Civita (FdI): «Sulla sanità progettare secondo i bisogni del territorio» Flavio Civita (FdI): «Sulla sanità progettare secondo i bisogni del territorio» La nota integrale del candidato al Consiglio Regionale della Puglia con Fratelli d'Italia
Manifesti abusivi contro De Santis, la ferma condanna del PD BAT: "Gesto vile" Manifesti abusivi contro De Santis, la ferma condanna del PD BAT: "Gesto vile" Il commissario Parrini e i segretari dei circoli esprimono piena solidarietà al segretario regionale
Elezioni Regionali 2025, i candidati BAT a sostegno di Lobuono Elezioni Regionali 2025, i candidati BAT a sostegno di Lobuono La lista completa delle candidature
Ruggiero Grimaldi lancia la sua sfida: «Progetti concreti e non solo slogan» - INTERVISTA Ruggiero Grimaldi lancia la sua sfida: «Progetti concreti e non solo slogan» - INTERVISTA La presentazione del candidato barlettano per la Lega alle prossime elezioni regionali
Successo dei Popolari con Decaro nella BAT Successo dei Popolari con Decaro nella BAT Mennea: «Non servono solo buone intenzioni, ma azioni misurabili e tangibili»
Ennesimo caos sui treni, Flavio Civita: «Fallimento della Regione» Ennesimo caos sui treni, Flavio Civita: «Fallimento della Regione» Il candidato al Consiglio Regionale della Puglia con Fratelli d’Italia: «Gli abbonati non possono essere il paraurti di una programmazione sbagliata»
Crisi idrica, Musciolà (FI): «Tre sindaci uniti contro l'immobilismo regionale» Crisi idrica, Musciolà (FI): «Tre sindaci uniti contro l'immobilismo regionale» La nota del segretario cittadino di Forza Italia Trinitapoli, Vito Musciolà.
© 2001-2025 TrinitapoliViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TrinitapoliViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.