“Abbiamo a Cuore la Salute dei Nostri Cittadini”
“Abbiamo a Cuore la Salute dei Nostri Cittadini”
Eventi e cultura

Successo per il convegno “Abbiamo a Cuore la Salute dei Nostri Cittadini” a Trinitapoli

Il sindaco: «La salute dei nostri cittadini è una priorità che si costruisce con la collaborazione tra istituzioni, professionisti e comunità»

Il 22 maggio 2025, presso l'Auditorium dell'Assunta di Trinitapoli, si è svolto con grande partecipazione il convegno intitolato "Abbiamo a Cuore la Salute dei Nostri Cittadini", un evento che rappresenta un impegno concreto e quotidiano dell'Amministrazione Comunale di Trinitapoli nella tutela della salute pubblica.

Dopo i saluti istituzionali del Sindaco Francesco di Feo e dell'Assessore alla Sanità e Politiche Sociali Maria Rosaria Capodivento, hanno preso la parola relatori di grande rilievo nel settore cardiologico.

Marco Matteo Ciccone, Direttore dell'UOC di Cardiologia Universitaria e della Scuola di Specializzazione in Malattie dell'Apparato Cardiovascolare dell'Università degli Studi di Bari (UNIBA), ha approfondito le ultime innovazioni in ambito di prevenzione e trattamento delle malattie cardiovascolari, sottolineando l'importanza di interventi tempestivi e di stili di vita sani per ridurre il rischio di patologie cardiovascolari, che rappresentano la principale causa di mortalità nel mondo ma sono spesso prevenibili.

A seguire, Vincenzo Ezio Santobuono, Ricercatore Universitario-UNIBA e Dirigente Medico UOC Cardiologia Universitaria AOUC Policlinico di Bari, ha presentato studi recenti e buone pratiche innovative nel campo della cardiologia preventiva e della telemedicina, evidenziando come le nuove tecnologie possano migliorare la diagnosi precoce e l'assistenza ai pazienti.

Riccardo Memeo, Dirigente Medico dell'UOC di Cardiologia Universitaria AOUC presso il Policlinico di Bari, ha condiviso esperienze cliniche e interventi di emergenza salvavita, sottolineando l'importanza di un sistema integrato di assistenza che coinvolga ospedali, medici di medicina generale e cittadini.

L'incontro è stato moderato dalla Presidente del Consiglio Comunale, Loredana Lionetti, che ha coordinato con professionalità e attenzione i vari interventi, favorendo un dibattito ricco di spunti e approfondimenti.

L'Assessore Maria Rosaria Capodivento ha dichiarato: «Questo convegno rappresenta un passo avanti nella nostra visione di una sanità vicina al cittadino, basata sulla prevenzione attiva, l'informazione e l'innovazione. Invitiamo tutta la popolazione a partecipare e a prendersi cura del proprio benessere, perché la salute è un bene prezioso che va difeso insieme».

Il Sindaco Francesco di Feo ha concluso: «Siamo orgogliosi di aver promosso un evento così importante, che testimonia il nostro impegno costante nella promozione della salute e della prevenzione. La salute dei nostri cittadini è una priorità che si costruisce con la collaborazione tra istituzioni, professionisti e comunità».

L'evento ha riscosso grande successo, confermando l'importanza di momenti di confronto scientifico e di sensibilizzazione sulla prevenzione delle malattie cardiovascolari, per una comunità più sana e consapevole.
  • Eventi
Altri contenuti a tema
Grande successo per la presentazione del libro "Parole scritte e mai dette" a Trinitapoli Grande successo per la presentazione del libro "Parole scritte e mai dette" a Trinitapoli Il Sindaco di Feo: «È il ricordo di un uomo che ha lasciato un segno profondo nella nostra comunità trinitapolese»
Trinitapoli rende omaggio all’ex sindaco Domenico Lamura Trinitapoli rende omaggio all’ex sindaco Domenico Lamura Oggi la presentazione del libro "Parole scritte e mai dette" a cura di Maria Stefania Lamura
Grande partecipazione di fedeli e cittadini per la Madonna di Loreto - FOTO Grande partecipazione di fedeli e cittadini per la Madonna di Loreto - FOTO Trinitapoli ha celebrato la sua Patrona
Celebrazioni della Beata Vergine di Loreto a Trinitapoli: il programma completo Celebrazioni della Beata Vergine di Loreto a Trinitapoli: il programma completo Un momento di fede, condivisione per tutta la comunità
Natale a Trinitapoli: l'accensione del grande albero e delle luminarie Natale a Trinitapoli: l'accensione del grande albero e delle luminarie Appuntamento previsto mercoledì 10 dicembre
Vigilia dell'Immacolata: il saluto di pronta guarigione del Sindaco a Fra Francesco Milillo Vigilia dell'Immacolata: il saluto di pronta guarigione del Sindaco a Fra Francesco Milillo «A lui va la nostra vicinanza per il modo in cui esercita il suo ministero»
Festival della legalità: il concerto dell’Istituto Comprensivo "Don Milani - Garibaldi - Leone" di Trinitapoli Festival della legalità: il concerto dell’Istituto Comprensivo "Don Milani - Garibaldi - Leone" di Trinitapoli Con 50 giovani musicisti e 25 componenti del coro
Intitolazione della Scuola dell’Infanzia di Pratola Peligna allo scultore di Trinitapoli Antonio Di Pillo Intitolazione della Scuola dell’Infanzia di Pratola Peligna allo scultore di Trinitapoli Antonio Di Pillo Il sindaco: "L'intera comunità esprime gratitudine al maestro che ha scelto la nostra città come luogo in cui vivere"
© 2001-2025 TrinitapoliViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TrinitapoliViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.