“Abbiamo a Cuore la Salute dei Nostri Cittadini”
“Abbiamo a Cuore la Salute dei Nostri Cittadini”
Eventi e cultura

Successo per il convegno “Abbiamo a Cuore la Salute dei Nostri Cittadini” a Trinitapoli

Il sindaco: «La salute dei nostri cittadini è una priorità che si costruisce con la collaborazione tra istituzioni, professionisti e comunità»

Il 22 maggio 2025, presso l'Auditorium dell'Assunta di Trinitapoli, si è svolto con grande partecipazione il convegno intitolato "Abbiamo a Cuore la Salute dei Nostri Cittadini", un evento che rappresenta un impegno concreto e quotidiano dell'Amministrazione Comunale di Trinitapoli nella tutela della salute pubblica.

Dopo i saluti istituzionali del Sindaco Francesco di Feo e dell'Assessore alla Sanità e Politiche Sociali Maria Rosaria Capodivento, hanno preso la parola relatori di grande rilievo nel settore cardiologico.

Marco Matteo Ciccone, Direttore dell'UOC di Cardiologia Universitaria e della Scuola di Specializzazione in Malattie dell'Apparato Cardiovascolare dell'Università degli Studi di Bari (UNIBA), ha approfondito le ultime innovazioni in ambito di prevenzione e trattamento delle malattie cardiovascolari, sottolineando l'importanza di interventi tempestivi e di stili di vita sani per ridurre il rischio di patologie cardiovascolari, che rappresentano la principale causa di mortalità nel mondo ma sono spesso prevenibili.

A seguire, Vincenzo Ezio Santobuono, Ricercatore Universitario-UNIBA e Dirigente Medico UOC Cardiologia Universitaria AOUC Policlinico di Bari, ha presentato studi recenti e buone pratiche innovative nel campo della cardiologia preventiva e della telemedicina, evidenziando come le nuove tecnologie possano migliorare la diagnosi precoce e l'assistenza ai pazienti.

Riccardo Memeo, Dirigente Medico dell'UOC di Cardiologia Universitaria AOUC presso il Policlinico di Bari, ha condiviso esperienze cliniche e interventi di emergenza salvavita, sottolineando l'importanza di un sistema integrato di assistenza che coinvolga ospedali, medici di medicina generale e cittadini.

L'incontro è stato moderato dalla Presidente del Consiglio Comunale, Loredana Lionetti, che ha coordinato con professionalità e attenzione i vari interventi, favorendo un dibattito ricco di spunti e approfondimenti.

L'Assessore Maria Rosaria Capodivento ha dichiarato: «Questo convegno rappresenta un passo avanti nella nostra visione di una sanità vicina al cittadino, basata sulla prevenzione attiva, l'informazione e l'innovazione. Invitiamo tutta la popolazione a partecipare e a prendersi cura del proprio benessere, perché la salute è un bene prezioso che va difeso insieme».

Il Sindaco Francesco di Feo ha concluso: «Siamo orgogliosi di aver promosso un evento così importante, che testimonia il nostro impegno costante nella promozione della salute e della prevenzione. La salute dei nostri cittadini è una priorità che si costruisce con la collaborazione tra istituzioni, professionisti e comunità».

L'evento ha riscosso grande successo, confermando l'importanza di momenti di confronto scientifico e di sensibilizzazione sulla prevenzione delle malattie cardiovascolari, per una comunità più sana e consapevole.
  • Eventi
Altri contenuti a tema
Trinitapoli in prima linea per la commemorazione delle Vittime delle Foibe e dell’Esodo Giuliano-Dalmata Trinitapoli in prima linea per la commemorazione delle Vittime delle Foibe e dell’Esodo Giuliano-Dalmata Le celebrazioni si svolgeranno il 9 febbraio
“È Natale a St. Moritz” al Cinema Opera Omnia: successo per il film di Nicola di Feo “È Natale a St. Moritz” al Cinema Opera Omnia: successo per il film di Nicola di Feo Lungometraggio amatoriale realizzato interamente con uno smartphone, senza budget
Expo Evolio 2026: grande successo per il Comune di Trinitapoli alla Fiera del Levante Expo Evolio 2026: grande successo per il Comune di Trinitapoli alla Fiera del Levante “Dall’olivo alla comunità dell’olio”: il territorio protagonista di un modello di sviluppo condiviso
Firmato l'Atto Unilaterale d'Obbligo: al via il progetto “TrinitapoliStart” Firmato l'Atto Unilaterale d'Obbligo: al via il progetto “TrinitapoliStart” Il progetto del Comune di Trinitapoli è stato ammesso a finanziamento per € 88.480,00
Il sindaco Francesco di Feo Incontra il Prefetto Flavia Anania Il sindaco Francesco di Feo Incontra il Prefetto Flavia Anania Un incontro finalizzato al coordinamento amministrativo e istituzionale
Trinitapoli punta alla costituzione della “Comunità dell’Olio” Trinitapoli punta alla costituzione della “Comunità dell’Olio” Di Feo: « Investire sull’agricoltura significa investire sulle persone, sulla nostra identità e sullo sviluppo di Trinitapoli»
Ritorna "Chiavi di lettura": tappa anche a Trinitapoli Ritorna "Chiavi di lettura": tappa anche a Trinitapoli Tema di questa nuova edizione sarà "Dalle parole alla Parola"
Trinitapoli celebra la festa di San Sebastiano, Patrono del Corpo di Polizia Locale - FOTO Trinitapoli celebra la festa di San Sebastiano, Patrono del Corpo di Polizia Locale - FOTO Di Feo: «Un momento di profondo riconoscimento per il lavoro svolto ogni giorno dalla nostra Polizia Locale»
© 2001-2026 TrinitapoliViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TrinitapoliViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.