Statua antica
Statua antica
Eventi e cultura

Torna in tutt'Italia la "Notte Nazionale del Liceo Classico"

«La scelta di oggi sarà il futuro di domani»

La cultura classica è morta davvero? Pare proprio di no. Lo dimostra la nuova edizione della "Notte Nazionale del liceo classico" che stasera coinvolgerà quasi 400 scuole di tutta Italia. Musica, mostre, conferenze, progetti internazionali, ricostruzioni storiche, teatro, letture animate, degustazioni, sono previste nella "sicura convinzione che dal passato ci arriva un messaggio potente e che il presente non basta".

Tanti gli istituti scolastici del nostro territorio coinvolte nell'entusiasmante iniziativa che rende protagonisti gli studenti dei Licei Classici, anche per Trinitapoli. Questo è il video dell'iniziativa realizzato dal liceo classico "Nicola Zingarelli" di Cerignola che ha segnalato il bellissimo lavoro visivo alla nostra redazione: durante l'evento presso il loro istituto parleranno delle lingue classiche e umanistiche, argomento di forte e acceso dibattito in questo ultimo periodo.

L'augurio è che iniziative di questo genere possano contribuire alla crescita culturale dei nostri ragazzi, in modo insolito e creativo, mettendo a frutto il nozionismo scolastico attraverso esperienze aperte al pubblico come queste.


  • scuola
  • Patrimonio culturale
Altri contenuti a tema
Gli studenti delle classi terze dell’I.C. “Don Milani - Garibaldi - Leone” in viaggio ad Auschwitz Gli studenti delle classi terze dell’I.C. “Don Milani - Garibaldi - Leone” in viaggio ad Auschwitz Sono partiti ieri mattina, 26 gennaio
Nuovi banchi nelle scuole di Trinitapoli: consegnati 105 arredi per migliorare la didattica Nuovi banchi nelle scuole di Trinitapoli: consegnati 105 arredi per migliorare la didattica «Grande attenzione verso la scuola e verso il benessere degli studenti»
Il comune di Trinitapoli consegna i panettoni agli alunni della scuola "Don Milani–Garibaldi–Leone" Il comune di Trinitapoli consegna i panettoni agli alunni della scuola "Don Milani–Garibaldi–Leone" Presenti l'Assessore alla Cultura e Istruzione Giovanni Landriscina, la Presidente del Consiglio Comunale Loredana Lionetti e la Consigliera Comunale Anna Colia
Acquistati 105 nuovi banchi e sedie per la scuola "Garibaldi-Leone-Don Milani" di Trinitapoli Acquistati 105 nuovi banchi e sedie per la scuola "Garibaldi-Leone-Don Milani" di Trinitapoli Landriscina: «Investire nella scuola significa investire nel futuro della nostra comunità»
"La Caritas va a scuola": al via la raccolta di materiale scolastico per le famiglie in difficoltà "La Caritas va a scuola": al via la raccolta di materiale scolastico per le famiglie in difficoltà Tutte le info utili per aderire all'iniziativa
Primo giorno di scuola al “Dell’Aquila–Staffa” con il saluto del Sindaco Primo giorno di scuola al “Dell’Aquila–Staffa” con il saluto del Sindaco Il Sindaco Francesco di Feo e una delegazione dell’Amministrazione hanno incontrato studenti e docenti
Il Sindaco di Feo accoglie gli studenti per l’inizio del nuovo anno scolastico Il Sindaco di Feo accoglie gli studenti per l’inizio del nuovo anno scolastico Visita nei plessi dell’infanzia, primaria e secondaria insieme alla Dirigente Lionetti
Inizia il nuovo anno scolastico, l'augurio del sindaco Di Feo Inizia il nuovo anno scolastico, l'augurio del sindaco Di Feo «Investire nell'educazione significa investire nella libertà, nella cultura e nel futuro della nostra città»
© 2001-2026 TrinitapoliViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TrinitapoliViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.