Paolo Borsellino murale
Paolo Borsellino murale
Politica

Trentatré anni dalla strage di via D’Amelio: il ricordo del Sindaco Francesco di Feo

«Paolo Borsellino fa parte di un’altra storia: quella di persone per bene»

A trentatre anni dall'attentato di via D'Amelio, l'Amministrazione Comunale di Trinitapoli desidera ricordare il giudice Paolo Borsellino e gli agenti della scorta che persero la vita in quella tragica giornata del 19 luglio 1992.

Ricordiamo Agostino Catalano, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina, i nomi dei poliziotti che furono uccisi insieme al giudice Borsellino in quell'attentato, avvenuto quasi due mesi dopo la strage di Capaci, in cui persero la vita i giudici Giovanni Falcone, Teresa Morvillo e gli agenti della scorta.

Il Sindaco Francesco di Feo afferma: "Paolo Borsellino fa parte di un'altra storia: quella di persone per bene, che fanno ogni giorno il proprio dovere, senza ombre, senza scorciatoie, senza furbizie, con un grande senso dello Stato".

Il Sindaco invita tutti a "lottare perché si possa guardare avanti con fiducia, restituendo alle nuove generazioni quel diritto alla speranza che il nostro Paese ha troppo spesso negato". Ricordare non è nostalgia, ma resistenza, scelta e azione civile. Non basta soltanto indignarsi, ma è necessario l'impegno quotidiano per costruire un futuro migliore.

L'Amministrazione Comunale di Trinitapoli rinnova il suo impegno nel ricordare e onorare la memoria di chi ha sacrificato la propria vita per la legalità e la giustizia, affinché il sacrificio di Borsellino e dei suoi uomini non venga mai dimenticato.
  • Politica
Altri contenuti a tema
Ennesimo caos sui treni, Flavio Civita: «Fallimento della Regione» Ennesimo caos sui treni, Flavio Civita: «Fallimento della Regione» Il candidato al Consiglio Regionale della Puglia con Fratelli d’Italia: «Gli abbonati non possono essere il paraurti di una programmazione sbagliata»
Crisi idrica, Musciolà (FI): «Tre sindaci uniti contro l'immobilismo regionale» Crisi idrica, Musciolà (FI): «Tre sindaci uniti contro l'immobilismo regionale» La nota del segretario cittadino di Forza Italia Trinitapoli, Vito Musciolà.
Incendio a Trinitapoli, Attivisti 5 Stelle: «Questo rogo è l’ultimo capitolo di una storia che denunciamo da anni» Incendio a Trinitapoli, Attivisti 5 Stelle: «Questo rogo è l’ultimo capitolo di una storia che denunciamo da anni» La nota integrale del gruppo politico
Angela Ludovico lascia il gruppo del PD in consiglio provinciale: "Proseguo da indipendente nel centrosinistra" Angela Ludovico lascia il gruppo del PD in consiglio provinciale: "Proseguo da indipendente nel centrosinistra" La dichiarazione integrale della consigliera
Provincia Bat, Lodispoto: "A breve nuove assunzioni in provincia per ridurre i tempi dei pagamenti dei fornitori" Provincia Bat, Lodispoto: "A breve nuove assunzioni in provincia per ridurre i tempi dei pagamenti dei fornitori" Nota del Presidente della Provincia di Barletta-Andria-Trani, Bernardo Lodispoto
Insulti a Salvini, Di Mattina (Lega): «Da Sarcina offese inqualificabili, arte è altra cosa» Insulti a Salvini, Di Mattina (Lega): «Da Sarcina offese inqualificabili, arte è altra cosa» Le dichiarazioni del deputato pugliese della Lega
Il M5S interviene sul caso del cantante Sarcina Il M5S interviene sul caso del cantante Sarcina La nota integrale del Movimento 5 stelle Trinitapoli
Trinitapoli, polemica dopo il concerto de Le Vibrazioni Trinitapoli, polemica dopo il concerto de Le Vibrazioni Durante l'esibizione Francesco Sarcina attacca Salvini e critica il Governo Meloni
© 2001-2025 TrinitapoliViva � un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TrinitapoliViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.