Primavera
Primavera
Eventi e cultura

Trinitapoli protagonista della IX edizione della"Camminata tra gli Olivi"

Un evento nazionale promosso dall'Associazione Città dell'Olio

Domenica 26 ottobre 2025, Trinitapoli sarà protagonista della nona edizione della "Camminata tra gli Olivi", evento di rilievo nazionale promosso dall'Associazione Nazionale Città dell'Olio, Comune di Trinitapoli – Assessorato all'Agricoltura, con il patrocinio della Regione Puglia, in collaborazione con la Pro Loco UNPLI.

L'iniziativa, che coinvolge oltre 130 città italiane aderenti alla rete delle "Città dell'Olio", mira a valorizzare il paesaggio olivicolo, le tradizioni agricole e il patrimonio culturale legato all'olio extravergine di oliva.

Il tema scelto per l'edizione 2025 è "Coltiviamo la Pace", un invito a riflettere sull'importanza della terra come luogo di incontro, cultura e armonia tra i popoli.

A Trinitapoli, il programma prevede:
  • Raduno alle ore 9.30 presso la sede del Comune
  • Partenza per un percorso circolare di circa 2,5 km, immerso nei suggestivi paesaggi degli oliveti della zona.
Durante il tragitto, i partecipanti potranno assistere a dimostrazioni sulle antiche tecniche di coltivazione e raccolta delle olive, visitare frantoi locali, e gustare prodotti tipici del territorio attraverso momenti di degustazione e animazione tematica.

Il Sindaco Francesco di Feo ha dichiarato: "Camminare circondati dal suggestivo paesaggio degli olivi è un'esperienza unica. Questo evento è un'occasione per ristabilire un legame profondo tra i cittadini e la propria terra. Soprattutto quest'anno, il tema 'Coltiviamo la Pace' assume un significato profondo: è un messaggio di speranza, radicato nella nostra cultura contadina e nei valori della nostra comunità."

L'Assessore all'Agricoltura Giovanni Landriscina ha aggiunto: "In oltre 130 città italiane si celebra la IX edizione della Camminata tra gli Olivi. Anche Trinitapoli è orgogliosa di far parte di questa rete. Il nostro impegno è promuovere la conoscenza del nostro olio extravergine d'oliva, tutelare il paesaggio e sensibilizzare le nuove generazioni sulla sua importanza. Il tema della Pace ci richiama all'armonia con la natura e con gli altri."
  • Eventi
Altri contenuti a tema
Grande partecipazione di fedeli e cittadini per la Madonna di Loreto - FOTO Grande partecipazione di fedeli e cittadini per la Madonna di Loreto - FOTO Trinitapoli ha celebrato la sua Patrona
Celebrazioni della Beata Vergine di Loreto a Trinitapoli: il programma completo Celebrazioni della Beata Vergine di Loreto a Trinitapoli: il programma completo Un momento di fede, condivisione per tutta la comunità
Natale a Trinitapoli: l'accensione del grande albero e delle luminarie Natale a Trinitapoli: l'accensione del grande albero e delle luminarie Appuntamento previsto mercoledì 10 dicembre
Vigilia dell'Immacolata: il saluto di pronta guarigione del Sindaco a Fra Francesco Milillo Vigilia dell'Immacolata: il saluto di pronta guarigione del Sindaco a Fra Francesco Milillo «A lui va la nostra vicinanza per il modo in cui esercita il suo ministero»
Festival della legalità: il concerto dell’Istituto Comprensivo "Don Milani - Garibaldi - Leone" di Trinitapoli Festival della legalità: il concerto dell’Istituto Comprensivo "Don Milani - Garibaldi - Leone" di Trinitapoli Con 50 giovani musicisti e 25 componenti del coro
Intitolazione della Scuola dell’Infanzia di Pratola Peligna allo scultore di Trinitapoli Antonio Di Pillo Intitolazione della Scuola dell’Infanzia di Pratola Peligna allo scultore di Trinitapoli Antonio Di Pillo Il sindaco: "L'intera comunità esprime gratitudine al maestro che ha scelto la nostra città come luogo in cui vivere"
Festa della legalità itinerante: il programma di Trinitapoli Festa della legalità itinerante: il programma di Trinitapoli Appuntamento previsto 4 e 5 dicembre
All'istituto “Dell’Aquila Staffa” di Trinitapoli una tavola rotonda per la lotta all’HIV/AIDS - FOTO All'istituto “Dell’Aquila Staffa” di Trinitapoli una tavola rotonda per la lotta all’HIV/AIDS - FOTO Un esempio di sinergia tra scuola, Comune, ASL BT e Caritas
© 2001-2025 TrinitapoliViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TrinitapoliViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.