Progetto La Cura
Progetto La Cura
Eventi e cultura

Trinitapoli partecipa al progetto "La Cura" per il sostegno ai caregiver familiari

Il Sindaco Francesco di Feo: "Costruire una città solidale e attenta ai bisogni delle persone"

Il Comune di Trinitapoli ha preso parte all'incontro di presentazione del progetto "La Cura", un'iniziativa cofinanziata dalla Fondazione Con il Sud – Bando Socio-Sanitario 2023 (Progetto n. 2023-SAN-01045) – finalizzata alla creazione di una rete di prossimità per il sostegno e la valorizzazione dei caregiver familiari.

A rappresentare l'Amministrazione comunale erano presenti: Maria Rosaria Capodivento, Assessore ai Servizi Sociali, Tonia Iodice, Assessore, e i consiglieri comunali Anna Colia, Piero De Angelis e Gioacchino Cicinato.

L'evento, ospitato dal Comune di San Ferdinando di Puglia, ha visto la partecipazione dei rappresentanti istituzionali e dei partner coinvolti nel progetto, che interessa tre Ambiti Territoriali Sociali della Regione Puglia: Cerignola, San Ferdinando di Puglia (Tavoliere Meridionale) e Poggiardo.

Il progetto "La Cura" sperimenterà un sistema integrato di servizi socio-sanitari tra pubblico e privato sociale, in grado di fornire ai caregiver familiari un punto unico di accesso ai servizi: l'Agenzia Regionale per il Ben-Essere del Caregiver Familiare.

A Trinitapoli sarà attivato uno sportello dedicato ai caregiver familiari, un punto di ascolto e orientamento che offrirà supporto, informazioni e servizi a chi quotidianamente si prende cura dei propri cari, rafforzando così la rete del welfare di prossimità nella nostra città.

Il Sindaco Francesco di Feo ha dichiarato: "La nostra Amministrazione sostiene con convinzione il progetto La Cura, perché rappresenta un'occasione concreta per essere vicini alle famiglie e a chi vive quotidianamente la responsabilità e l'impegno dell'assistenza. L'apertura dello sportello a Trinitapoli e l'attivazione del telefono amico, per il supporto psicologico, saranno un segno tangibile della nostra volontà di costruire una città solidale e attenta ai bisogni delle persone."

L'Assessore ai Servizi Sociali Maria Rosaria Capodivento ha aggiunto: "Questo progetto nasce per riconoscere e valorizzare il ruolo dei caregiver familiari, figure fondamentali ma spesso invisibili. Lo sportello che apriremo a Trinitapoli offrirà ascolto, orientamento e sostegno, contribuendo a rendere la nostra comunità più inclusiva e consapevole del valore della cura."

L'Amministrazione comunale conferma il proprio impegno nel promuovere politiche sociali innovative e inclusive, mettendo al centro la persona, la solidarietà e la crescita del benessere collettivo.
  • Eventi
Altri contenuti a tema
Grande successo per la presentazione del libro "Parole scritte e mai dette" a Trinitapoli Grande successo per la presentazione del libro "Parole scritte e mai dette" a Trinitapoli Il Sindaco di Feo: «È il ricordo di un uomo che ha lasciato un segno profondo nella nostra comunità trinitapolese»
Trinitapoli rende omaggio all’ex sindaco Domenico Lamura Trinitapoli rende omaggio all’ex sindaco Domenico Lamura Oggi la presentazione del libro "Parole scritte e mai dette" a cura di Maria Stefania Lamura
Grande partecipazione di fedeli e cittadini per la Madonna di Loreto - FOTO Grande partecipazione di fedeli e cittadini per la Madonna di Loreto - FOTO Trinitapoli ha celebrato la sua Patrona
Celebrazioni della Beata Vergine di Loreto a Trinitapoli: il programma completo Celebrazioni della Beata Vergine di Loreto a Trinitapoli: il programma completo Un momento di fede, condivisione per tutta la comunità
Natale a Trinitapoli: l'accensione del grande albero e delle luminarie Natale a Trinitapoli: l'accensione del grande albero e delle luminarie Appuntamento previsto mercoledì 10 dicembre
Vigilia dell'Immacolata: il saluto di pronta guarigione del Sindaco a Fra Francesco Milillo Vigilia dell'Immacolata: il saluto di pronta guarigione del Sindaco a Fra Francesco Milillo «A lui va la nostra vicinanza per il modo in cui esercita il suo ministero»
Festival della legalità: il concerto dell’Istituto Comprensivo "Don Milani - Garibaldi - Leone" di Trinitapoli Festival della legalità: il concerto dell’Istituto Comprensivo "Don Milani - Garibaldi - Leone" di Trinitapoli Con 50 giovani musicisti e 25 componenti del coro
Intitolazione della Scuola dell’Infanzia di Pratola Peligna allo scultore di Trinitapoli Antonio Di Pillo Intitolazione della Scuola dell’Infanzia di Pratola Peligna allo scultore di Trinitapoli Antonio Di Pillo Il sindaco: "L'intera comunità esprime gratitudine al maestro che ha scelto la nostra città come luogo in cui vivere"
© 2001-2025 TrinitapoliViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TrinitapoliViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.