cerimonia in ricordo degli internati italiani nei lager nazisti
cerimonia in ricordo degli internati italiani nei lager nazisti
Attualità

Trinitapoli presente alla cerimonia in ricordo degli internati italiani nei lager nazisti

Consegnate le medaglie d’onore ai cittadini del territorio che vissero la drammatica esperienza

Si è svolta a Barletta il 24 settembre 2025, presso il Liceo Cafiero, la cerimonia commemorativa dedicata alla Giornata degli internati italiani nei campi di concentramento nazisti durante la Seconda Guerra Mondiale.

L'evento ha visto la partecipazione del Prefetto di Barletta Andria Trani, Silvana D'Agostino, di autorità civili e militari, studenti, docenti e cittadini, riuniti per rendere omaggio ai militari e civili italiani catturati e deportati nei lager dopo l'8 settembre 1943.

A rappresentare il Comune di Trinitapoli è intervenuto il vicesindaco Cosimo Damiano Muoio, in rappresentanza del Sindaco avv. Francesco di Feo.

Nel corso della manifestazione sono state consegnate le medaglie d'onore ai cittadini del territorio che vissero la drammatica esperienza della deportazione, come atto di giustizia e riconoscimento morale.

La presenza istituzionale dell'Amministrazione Comunale ha voluto sottolineare l'importanza del ricordo e della memoria come fondamento dell'impegno civile e democratico.
  • Eventi
Altri contenuti a tema
Al Gran Shopping Mongolfiera arriva "BlindSale", lo shopping si fa a scatola chiusa Al Gran Shopping Mongolfiera arriva "BlindSale", lo shopping si fa a scatola chiusa Anche in Puglia l'appuntamento con la fortuna, pacchi a sorpresa con oggetti di ogni tipo da scoprire
Festa dei Santi Medici a Trinitapoli: il programma e l'itinerario Festa dei Santi Medici a Trinitapoli: il programma e l'itinerario Appuntamento previsto venerdì 26 settembre
Settembre in Puglia: cosa fare nel weekend del 20-21 Settembre in Puglia: cosa fare nel weekend del 20-21 Tutti gli eventi più interessanti
Trinitapoli presenta il PEBA: al via la fase di partecipazione pubblica Trinitapoli presenta il PEBA: al via la fase di partecipazione pubblica Un momento di svolta per il futuro per tutta la comunità
Premio Fondazione Megamark a Paolo Maccari con "Ballata di Memmo e del Biondo" e Enrico Fink con “Patrilineare" Premio Fondazione Megamark a Paolo Maccari con "Ballata di Memmo e del Biondo" e Enrico Fink con “Patrilineare" Si chiude ex aequo un’edizione record per numero di opere ricevute (116) e montepremi (17mila euro)
Al via la 7ª edizione della "Trinitapoli Storica" Al via la 7ª edizione della "Trinitapoli Storica" Appuntamento previsto domenica 14 settembre
Notte dei talenti: Trinitapoli celebra i giovani Notte dei talenti: Trinitapoli celebra i giovani Il sindaco: «È fondamentale riconoscere ai giovani la passione e la dedizione che dimostrano ogni giorno»
Primo weekend di settembre: ecco cosa fare in Puglia Primo weekend di settembre: ecco cosa fare in Puglia Tutti gli eventi del 6 e 7 settembre
© 2001-2025 TrinitapoliViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TrinitapoliViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.