Assessore Giovanni Landriscina a Bari per promuovere l’olio EVO
Assessore Giovanni Landriscina a Bari per promuovere l’olio EVO
Attualità

Trinitapoli protagonista all’incontro sull’oleoturismo: consegnata la targa di "Città dell’Olio"

L’Assessore Giovanni Landriscina a Bari per promuovere l’olio EVO

Ieri a Bari, alla presenza dell'Assessore Comunale all'Agricoltura e Turismo Giovanni Landriscina, accompagnato dal funzionario comunale Giacinto Capodivento, si è svolto un importante incontro dedicato all'oleoturismo. L'obiettivo è stato approfondire le opportunità e le prospettive di sviluppo di questa forma di turismo sostenibile, che valorizza il patrimonio olivicolo del nostro territorio.

L'Assessore Landriscina ha dichiarato: "L'olio extravergine d'oliva rappresenta non solo un prodotto della nostra terra, ma anche cultura, identità e tradizione. Con l'olioturismo abbiamo un'opportunità concreta per raccontare Trinitapoli partendo dai suoi ulivi, dalle sue aziende agricole e dal lavoro silenzioso ma prezioso dei nostri produttori. Come Amministrazione Comunale crediamo in un'agricoltura che diventa esperienza, accoglienza e racconto del territorio. Stiamo lavorando per sostenere iniziative che uniscano la promozione del nostro olio EVO alla valorizzazione del paesaggio rurale, delle masserie, dei frantoi e dei percorsi legati all'agroalimentare locale."

L'obiettivo è costruire reti tra produttori, ristoratori, operatori turistici e culturali per creare itinerari dell'olio, degustazioni guidate, visite nei frantoi, eventi tematici e pacchetti esperienziali. L'oleoturismo può e deve diventare uno strumento di sviluppo sostenibile per la nostra comunità, valorizzando il territorio, generando economia circolare, creando occupazione giovanile e raccontando una Trinitapoli autentica, capace di accogliere e innovare partendo dalle sue radici.

L'incontro si inserisce nel quadro di un Protocollo d'intesa tra l'Ispettorato Nazionale del Lavoro e l'Associazione Nazionale Città dell'Olio, firmato oggi 21 luglio 2025 presso la Camera di Commercio di Bari, nell'ambito del convegno "Oleoturismo in Puglia: nuove opportunità e prospettive di valorizzazione". Questo accordo stabilisce linee guida per lo svolgimento della raccolta turistica delle olive, affinché avvenga in sicurezza e nel rispetto delle regole.

Il Comune di Trinitapoli ha ricevuto la targa di Città dell'Olio, riconoscimento che testimonia l'impegno della nostra comunità nel promuovere e valorizzare il patrimonio olivicolo e agroalimentare locale.
  • Eventi
Altri contenuti a tema
Grande successo per la presentazione del libro "Parole scritte e mai dette" a Trinitapoli Grande successo per la presentazione del libro "Parole scritte e mai dette" a Trinitapoli Il Sindaco di Feo: «È il ricordo di un uomo che ha lasciato un segno profondo nella nostra comunità trinitapolese»
Trinitapoli rende omaggio all’ex sindaco Domenico Lamura Trinitapoli rende omaggio all’ex sindaco Domenico Lamura Oggi la presentazione del libro "Parole scritte e mai dette" a cura di Maria Stefania Lamura
Grande partecipazione di fedeli e cittadini per la Madonna di Loreto - FOTO Grande partecipazione di fedeli e cittadini per la Madonna di Loreto - FOTO Trinitapoli ha celebrato la sua Patrona
Celebrazioni della Beata Vergine di Loreto a Trinitapoli: il programma completo Celebrazioni della Beata Vergine di Loreto a Trinitapoli: il programma completo Un momento di fede, condivisione per tutta la comunità
Natale a Trinitapoli: l'accensione del grande albero e delle luminarie Natale a Trinitapoli: l'accensione del grande albero e delle luminarie Appuntamento previsto mercoledì 10 dicembre
Vigilia dell'Immacolata: il saluto di pronta guarigione del Sindaco a Fra Francesco Milillo Vigilia dell'Immacolata: il saluto di pronta guarigione del Sindaco a Fra Francesco Milillo «A lui va la nostra vicinanza per il modo in cui esercita il suo ministero»
Festival della legalità: il concerto dell’Istituto Comprensivo "Don Milani - Garibaldi - Leone" di Trinitapoli Festival della legalità: il concerto dell’Istituto Comprensivo "Don Milani - Garibaldi - Leone" di Trinitapoli Con 50 giovani musicisti e 25 componenti del coro
Intitolazione della Scuola dell’Infanzia di Pratola Peligna allo scultore di Trinitapoli Antonio Di Pillo Intitolazione della Scuola dell’Infanzia di Pratola Peligna allo scultore di Trinitapoli Antonio Di Pillo Il sindaco: "L'intera comunità esprime gratitudine al maestro che ha scelto la nostra città come luogo in cui vivere"
© 2001-2025 TrinitapoliViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TrinitapoliViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.