Donna
Donna
Associazioni

Tumori al seno, a Trinitapoli si parla di prevenzione

Oggi pomeriggio una tavola rotonda con medici, infermieri ed esperti

"Il ritratto di donna – Col seno di poi? Parliamone prima" questo il titolo di una tavola rotonda che si svolgerà oggi dalle ore 18:00 a Trinitapoli presso l'Auditorium dell'Assunta. L'evento è organizzato e promosso dall'associazione AVIS di Trinitapoli, dall'ordine degli infermieri della sesta provincia pugliese (IPASVI BAT) e dall'associazione "DONNA TUTTO TONDO", insieme per fare prevenzione, educazione ai corretti stili di vita, informazione.

Un'occasione per fare il punto sulla situazione prevenzione nella sesta provincia pugliese, su quali siano gli strumenti a disposizione delle donne e soprattutto su come affrontare questa malattia che rappresenta ancora la seconda causa di morte nelle donne tra i 35 e i 75 anni dopo le malattie cardiovascolari.

Con gli esperti, si conosceranno le azioni che ci aiutano ad affrontarlo e a combatterlo: la prevenzione, lo screening e la diagnosi precoce tenendo sempre presente il fattore genetico, lo stile di vita e l'alimentazione.

"La prevenzione è fondamentale ma c'è tanta disinformazione e ci sono diversi miti da sfatare: si crede che 'prevenzione' sia sinonimo di 'vado a fare la mammografia o l'ecografia', semplificando all'estremo la questione, quando invece il problema è a monte. Non solo. Viviamo in un contesto, è bene sempre sottolinearlo, dove la lotta al tumore è solo "mediatica": i numeri e i casi di tumore aumentano, quindi bisogna per questo entrare nell'ottica che la diagnosi precoce è giustissima ma che pur sempre di "limitare i danni" si tratta, mentre prevenire è ben altro, significa … non ammalarsi!'

Parteciperanno a questo evento aperto alla cittadinanza numerosi professionisti come il radiologo senologo dott. Tommaso Divincenzo, l'infermiera del centro screening aziendale ASL BAT Rosanna Valente, il senologo dott. Domenico Palmieri, il medico chirurgo dott.ssa Anna Russo, l'oncologo dott. Gennaro Caldarola Gadaleta, la biologa molecolare dott.ssa Maria Iole Natalicchio, il medico psicoterapeuta dott.ssa Rosanna Saracino, gli infermieri del collegio IPASVI BAT dott. Savino Petruzzelli e dott.ssa Carmela Custode, la Case Manager della Breast Unit di Barletta l'infermiera Maria Teresa Brindicci, la dietista dott.ssa Giulia Russo, l'attrice ed interprete Stefania Di Palo accompagnata dalle testimonianze del "Movimento donne Breast Unit" della ASL BAT, la presidente dell'associazione "Donna tutto tondo" dott.ssa Rita Dellisanti. L'evento sarà moderato dalla giornalista Floriana Tolve.
  • medicina
Altri contenuti a tema
A Trinitapoli la "Giornata della Prevenzione e della Salute" A Trinitapoli la "Giornata della Prevenzione e della Salute" Convegno con medici specialisti e consultazioni gratuite
Secondo congresso regionale fibrosi epatica a Trinitapoli Secondo congresso regionale fibrosi epatica a Trinitapoli Auditorium Assunta 21 maggio dalle 9 alle 19 con esperti
© 2001-2024 TrinitapoliViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TrinitapoliViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.