Progetti architetti ingegneri
Progetti architetti ingegneri
Enti locali

Verso il nuovo PUG, giunta comunale approva l'atto di indirizzo

Al via il primissimo adempimento per l'adozione del nuovo strumento urbanistico

«Trinitapoli si sta muovendo verso un nuovo Piano urbanistico generale». Il sindaco Emanuele Losapio annuncia il nuovo atto di indirizzo adottato dalla Giunta comunale la scorsa settimana, con cui si pongono le basi per il prossimo Pug.

Il vigente Piano regolatore risale al 1999, e ad oggi risulta obsoleto dal punto di vista normativo, oltre che da quello programmatorio, rispetto alla Trinitapoli di 22 anni fa. «L'attuazione del Prg – spiega il sindaco – risulta spesso difficoltosa per le mutate condizioni ed il gap concettuale e metodologico di quello strumento di pianificazione rispetto ai giorni nostri. Adeguiamo, insomma, la programmazione, attualizzandola per visione e normative e lo facciamo dopo una fase di concertazione con la città. Pensiamo ad uno sviluppo urbanistico che guardi in modo ecosostenibile al turismo anche termale, al rilancio del centro storico, alle bellezze paesaggistiche, ad una mobilità più snella, a nuovi modelli residenziali e produttivi».

Con l'adozione dell'Atto di indirizzo la Giunta comunale definisce gli obiettivi del Pug e dà ufficialmente avvio al procedimento di formazione del Piano, che dovrà essere attuato attraverso un apposito Ufficio di Piano. In questa sede, saranno curate le fasi successive, a partire dalla redazione del Documento programmatico preliminare (Dpp), passando dalle procedure di Valutazione ambientale strategica (Vas), sino all'approvazione definitiva, comunque soggetta all'ok della Regione Puglia.
  • Piano Urbanistico Generale
© 2001-2021 TrinitapoliViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TrinitapoliViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.