Francesco Di Feo
Francesco Di Feo
Politica

Caos rifiuti, di Feo: «Denunceremo Franco Metta»

Inviata dal primo cittadino casalino anche una lettera ai dipendenti SIA

"Mentre a Cerignola il presidente del Consorzio Bacino Fg 4 aizza i sindacati contro i colleghi sindaci, noi procediamo con gli strumenti a nostra disposizione, sia per chiedere aiuto alle istituzioni competenti, sia per rigettare con forza ogni falsità pronunciata in queste ore".

Il sindaco Francesco di Feo annuncia così le iniziative del Comune di Trinitapoli, nel pieno dell'emergenza rifiuti, comunicando anche la denuncia contro Franco Metta. Intanto, lettera aperta ai sindacati.

DENUNCEREMO METTA |

«Il sindaco cerignolano aveva pubblicamente asserito che nel Comune casalino non ci sarebbero rifiuti in strada perché ditte selezionate senza trasparenza li raccoglierebbero per poi portarli "a stoccare illegittimamente"» si legge nella nota inviata alla stampa da di Feo.

«Sono accuse gravissime, che rigettiamo con forza e denunceremo Metta per questo – fa sapere di Feo – : non può offendere una comunità ed una amministrazione in questi termini. Le ditte che operano presso di noi sono 3, hanno presentato una regolare manifestazione di interesse e portano i nostri rifiuti per la biostabilizzazione o in altri centri di stoccaggio, sempre seguendo quanto prescritto dagli accordi con Ager, a firma di Gianfranco Grandaliano. Tutto pienamente legittimo».

Sulla natura dei rifiuti, poi il primo cittadino di Trinitapoli punta il dito: "Metta fa il presidente del Consorzio da 3 anni e non sa distinguere i rifiuti: quelli che portiamo nei centri di stoccaggio non sono quelli indifferenziati, ma plastica o carta a seconda dei giorni. Questa è vera ignoranza amministrativa. Se fa questi errori come fa ad amministrare?".

CHIESTO INCONTRO AD EMILIANO |
Intanto il sindaco di Feo si mostra preoccupato sia per i concittadini che per i lavoratori: "Ho chiesto un incontro con il governatore Michele Emiliano coinvolgendo anche tutti i Consiglieri regionali di Bat e Capitanata che in queste ore stanno prestando attenzione al problema: con la temperatura così alta i rifiuti per strada rischiano di creare una vera emergenza sanitaria".

L'INVITO AI DIPENDENTI SIA |
Ai dipendenti Sia, riuniti in assemblea permanente a Cerignola, di Feo indirizza una missiva dai toni rassicuranti, pronto al confronto: "Chi addita il Comune di Trinitapoli come assassino di Sia – osserva – sa bene quanto sia diversa la situazione e che le responsabilità siano da individuare in chi ha ingessato la Srl con no preconcetti al VI lotto. Ora, ciascuno faccia quanto gli compete: i Comuni pagando il servizio (e noi non abbiamo arretrati), facciamo lavorare l'amministratore unico per verificare la continuità aziendale e i lavoratori raccolgano i rifiuti. Proclami a parte, con l'aiuto della Regione, così insieme salveremo Sia".
  • Sia
Altri contenuti a tema
Vertenza SIA. M5S incontra il Prefetto di Foggia Vertenza SIA. M5S incontra il Prefetto di Foggia “Tutti gli enti che partecipano alla gestione dei rifiuti devono fare la propria parte”
SIA, i comuni del consorzio in conferenza stampa a Trinitapoli SIA, i comuni del consorzio in conferenza stampa a Trinitapoli “A salvare Sia Srl possono essere solo l'unità del Consorzio e l'appoggio non invasivo della Regione Puglia, a difesa dei lavoratori e della nostra impiantistica”.
Di Feo: "Cinque giorni per provare a salvare Sia" Di Feo: "Cinque giorni per provare a salvare Sia" Il primo cittadino commenta l'incontro per salvare l'azienda
Blasi: "Crisi Sia, vicinanza e solidarietà ai lavoratori" Blasi: "Crisi Sia, vicinanza e solidarietà ai lavoratori" "Chiusura del ciclo dei rifiuti e gestione pubblica priorità per la Puglia"
Sia, nuovo consiglio di amministrazione. Metta riconfermato Sia, nuovo consiglio di amministrazione. Metta riconfermato di Feo: « Ora la sfida sarà valutare la possibilità di sopravvivere per l'azienda»
1 Di Feo: «Con l'ingresso di Aseco spa si salverà la SIA» Di Feo: «Con l'ingresso di Aseco spa si salverà la SIA» Ieri mattina incontro a Bari
Caso Sia, oggi alle 10.30 conferenza stampa di Di Feo e Puttilli Caso Sia, oggi alle 10.30 conferenza stampa di Di Feo e Puttilli Appuntamento con i giornalisti presso Palazzo di Città
Caso Sia, centrodestra: "Le sinistre rissose" Caso Sia, centrodestra: "Le sinistre rissose" I capigruppo di maggioranza commentano così la manifestazione di giovedì
© 2001-2024 TrinitapoliViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TrinitapoliViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.